Vibo Valentia e Castellana Grotte, il grande volley del sud si riflette in queste due grandi realtà, portabandiera assolute dell’enorme movimento che erutta passione sin dalle viscere più profonde della nostra terra battuta dal sole africano.
Sarà dunque una domenica da derby quella che segnerà la sesta giornata del massimo campionato di volley, un derby sudista da alti e bassi con Vibo seconda in classifica e realtà affermata del campionato, e Castellana invece penultima, alla ricerca di una identità ancora da definire. Due progetti diversi ma di uguale grande valore nel lavoro e nei sacrifici compiuti per essere giunti a siffatti valori.
A Vibo Valentia ha allenato Flavio Gulinelli (foto) e conosce bene l’ambiente così come la squadra che attualmente occupa meritatamente la seconda piazza in classifica; due chiacchiere con lui sono d’uopo dunque prima di questa partita anche per analizzare brevemente il momento non felice della sua squadra: “Onestamente devo dire che qual cosina in più mi aspettavo alla vigilia della stagione , ce lo auguravamo tutti perlomeno. Sapevo che avremmo incontrato delle difficoltà considerati i tanti fattori nuovi di questa avventura ma pensavo in qualche difficoltà in meno. In questo periodo con l’analisi approfondita fatta con i miei collaboratori stiamo riuscendo a tirare fuori qualcosa in allenamento e speriamo di riuscire a trasporlo anche in partita ed ottenere anche qualche punticino in più in classifica.”
La gara contro la Tonno Callipo segna l’inizio di un ciclo terribile per la New Mater ( Piacenza e Trento a seguire) ma il tecnico astigiano preferisce sempre guardare in casa propria.
“Direi che Vibo insieme a Latina hanno lavorato molto bene proponendosi come serie alternative alle grandi del Campionato; i calabresi in particolare hanno avuto un esordio clamoroso vincendo a Trento, sono riusciti anche a vincere a Piacenza, restando sconfitti solo a Cuneo. E’ una squadra importante che merita la posizione attuale. Resto comunque dell’opinione che al di sotto di Cuneo, Trento, Macerata e Piacenza ci possa essere un maggiore equilibrio e quindi Vibo è una delle squadre che si può affrontare, non dico alla pari, ma si possono mettere in campo delle armi che possono metterla in qualche difficoltà. Chiaro è anche che la loro condizione in questo momento è ottimale e non sarà facile ma credo che i ragazzi possano riuscire a dare quel qualcosa in più per affrontare i nostri avversari a viso aperto.”
Un ulteriore tassello per la crescita della squadra lo potrebbe garantire il rientro (ormai quasi imminente) di Ludovico Dolfo.
“Non dimentichiamo che lunedì 12 sono 30 giorni che Ludovico ha subìto l’intervento (menisco ndr). Lui sta già facendo qualcosa di importante in allenamento ma rispettiamo i tempi del suo recupero senza forzare la mano.”
Sarà Sportube.tv il canale sportivo online, Web Tv della Lega Pallavolo, a trasmettere in diretta il match fra le due squadre del Sud Italia a partire dalle ore 18 con il fischio della prima battuta dato dai signori Sampaolo e Gnani.

Sono attesi in Puglia una cinquantina di tifosi vibonesi che seguiranno la squadra in pullman; prevendite biglietti ancora aperte sia sul sito ufficiale www.newmatervolley.it che negli usuali punti vendita, Gran Bar di Via N. Pinto e Punto Snai di via Gb Vico.

La video intervista a Flavio Gulinelli è visibile sul canale youtube della New Mater a questo indirizzo http://www.youtube.com/watch?v=0tnhQEcj29o&feature=plcp


Pier Paolo Lorizio
Responsabile Ufficio Stampa
BCC-NEP Castellana Grotte
email: ufficiostampa@newmatervolley.it
web: www.newmatervolley.it
mob. 347.8422.675