Trento, 6 novembre 2012

Si disputa domani sera, mercoledì 7 novembre, il recupero della seconda giornata di regular season di Serie A1 2012/13. I Campioni del Mondo dell’Itas Diatec Trentino saranno impegnati in trasferta, al PalaEvangelisti di Perugia, per sfidare i padroni di casa della Sir Safety nella gara originariamente programmata lo scorso 14 ottobre ma poi posticipata d’ufficio dalla Lega Pallavolo Serie A per permettere ai gialloblù di partecipare al torneo iridato in Qatar. Il match prenderà il via alle ore 20.30 e sarà raccontato in cronaca diretta da Radio Dolomiti.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO Il calendario del mese di novembre non concede pause nemmeno nella settimana in cui non sono previste gare di Champions League; il tour de force gialloblù proseguirà quindi anche nei prossimi quattro giorni, periodo in cui Kaziyski e compagni sosterranno la doppia trasferta nel centro Italia, fra Perugia e Latina.
L’impegno di domani sera vedrà l’Itas Diatec Trentino nuovamente di scena in Umbria, dove era già stata dieci giorni prima superando a domicilio San Giustino, per cercare altri punti per la propria classifica. In questo caso sarà la neopromossa Sir Safety a provare a mettere i bastoni fra le ruote nella corsa lanciata dei gialloblù che, fra Mondiale per Club, Champions e Campionato, hanno inanellato una serie di sei vittorie per 3-0 ancora aperta. L’ultimo set lasciato agli avversari è datato 16 ottobre (Trento-Cruzeiro 3-2, ultima gara della prima fase del torneo iridato); dopo il 18-25 di quella quarta frazione, sono arrivati diciannove parziali consecutivi, tenendo conto anche della vittoria nel tie break della specifica gara.
Dobbiamo affrontare questo doppio impegno dimenticando quanto abbiamo fatto nelle ultime gare – avverte però Radostin Stoytchev ; abbassare la concentrazione in questa fase della stagione potrebbe essere deleterio e noi non ce lo possiamo permettere. La nostra non è ancora una bella classifica; per migliorarla dobbiamo quindi sfruttare l’occasione offertaci da questo recupero, mettendo da parte altri punti. Non sarà un impegno semplice, un po’ per la stanchezza che accusiamo in questo periodo e un po’ perché ci troveremo di fronte un avversario in salute, reduce da tre vittorie consecutive, e che, come spesso accade in queste situazioni, potrà giocare a mente libera tirando qualsiasi pallone. La prova fornita contro Cuneo domenica è stata però particolarmente confortante, soprattutto a livello di squadra; mi auguro che i ragazzi sappiano ripetersi anche mercoledì”.
L’Itas Diatec Trentino si presenterà al PalaEvangelisti al gran completo, con l’allenatore bulgaro che solo all’ultimo deciderà quale dei quattordici giocatori lasciare fuori dalla lista da consegnare agli arbitri; anche Mitar Djuric, che dopo il Mondiale non ha messo più piede in campo per un problema al ginocchio proseguendo il lavoro differenziato, è ormai praticamente pronto per tornare a giocare. Stoytchev sembra però intenzionato a confermare Matteo Burgsthaler nello starting six di domani. I gialloblù sono partiti alla volta dell’Umbria nel primo pomeriggio odierno, dopo aver sostenuto in mattinata l’ultimo allenamento con palla al PalaTrento.
Il confronto di domani sarà il 480° ufficiale della storia della Trentino Volley, con la Società di via Trener che andrà alla ricerca della 210^ vittoria in regular season di Serie A1 su 318 gare complessivamente giocate. Sarà una partita particolare per Jan Stokr (a 15 punti dai primi 1.500 in maglia trentina) e per Giacomo Sintini, che torneranno al PalaEvangelisti per la prima volta da ex di turno dopo aver giocato a Perugia rispettivamente per quattro e sei stagioni.
GLI AVVERSARI La Sir Safety Perugia attende la visita dei Campioni del Mondo con grande entusiasmo e convinzione nei propri mezzi; sensazioni che le derivano dalle prime tre affermazioni (consecutive) in Serie A1, dove si è affacciata per la prima volta proprio lo scorso 7 ottobre.
Nel giro di due settimane la compagine, neopromossa dopo aver dominato la scorsa Serie A2, ha rotto il ghiaccio superando in trasferta Castellana Grotte (3-2) e poi imponendosi anche in casa con Verona (3-1) e nel derby con San Giustino (3-2) giocato proprio domenica scorsa al PalaEvangelisti. La terza partita consecutiva di fronte al proprio pubblico offrirà quindi alla squadra di Slobodan Kovac la stimolante occasione per provare ad allungare la striscia e di giocare a viso aperto, senza particolari problemi di classifica, in cui Perugia vanta un punto in più dell’Itas Diatec Trentino. Nelle prime quattro partite della stagione (l’esordio è stato a Latina, con sconfitta per 3-0) sino sono già messe in mostra le caratteristiche più interessanti degli umbri, in cui spiccano la fisicità del posto 4 serbo Petric (a segno già 78 volte), la regolarità di Vujevic (ex di turno per aver giocato a Trento nella stagione 2004/05) ed il muro di Semenzato, secondo blocker del campionato con 18 punti nel singolo fondamentale. Tutta da scoprire invece l’asse palleggiatore-opposto, con Daldello che in regia spesso si è fatto preferire all’olandese Van Harskamp e l’opposto Tamburo che è alla sua prima stagione da titolare in Serie A1. Il sestetto è completato dal libero azzurro Giovi (compagno di Nazionale di Bari e Birarelli) e dal centrale Alletti.
I PRECEDENTI Non ci sono gare, né ufficiali né amichevoli, in archivio fra le due squadre. La Sir Safety è una Società originaria di Bastia Umbria, trasferitasi poi a Perugia nel momento in cui approdò in Serie A2, e quindi non riconducibile al sodalizio che giocò nel capoluogo umbro fra il 2002 ed il 2010 e che Trento sfidò 21 volte, vincendo in 12 occasioni. Al PalaEvangelisti i gialloblù hanno però già disputato undici gare, conquistando il successo in sette occasioni; negativo l’ultimo precedente assoluto: era il 21 marzo 2010 e l’allora RPA-LuigiBacchi.it Perugia, guidata in regia da Sintini ed in attacco da Stokr, si impose per 3-1.
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev dovrebbe confermare lo schieramento che ha superato domenica sera Cuneo: Raphael al palleggio, Stokr opposto, Kaziyski e Juantorena in banda, Burgsthaler e Birarelli in posto 3, Bari libero.
Slobodan Kovac verosimilmente risponderà con Daldello (o Van Harskamp) in regia, Tamburo opposto, Petric e Vujevic in banda, Alletti e Semenzato al centro, Giovi libero.
GLI ARBITRI A dirigere l’incontro sono stati chiamati Gianni Bartolini (primo arbitro di Signa – Firenze, in Serie A dal 1992 ed internazionale dal 2006) e Nico Castagna, secondo di Bari, nella massima categoria dal 1997. I due fischietti sono alla prima direzione congiunta in Serie A1 2012/13, la terza stagionale per entrambi; l’ultimo precedente ufficiale per Bartolini rispetto alla Trentino Volley è riferito al successo esterno per 3-0 a Ravenna (26 febbraio) mentre per Castagna la gara più recente con protagonisti i gialloblù è la vittoria interna del 12 aprile contro Latina in gara 1 di semifinale dei playoff scudetto.
RADIO, TV ED INTERNET La gara sarà raccontata in cronaca diretta ed integrale da Radio Dolomiti. A partire dalle 20.25 i collegamenti col PalaEvangelisti saranno effettuati all’interno di “Campioni di Sport”, il contenitore sportivo dell’emittente di via Missioni Africane che in questo caso andrà eccezionalmente in onda di mercoledì. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sull’home page www.trentinovolley.it, mentre sul sito www.radiodolomiti.com sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca live in streaming.
In tv la differita integrale della gara andrà in onda già giovedì 8 novembre alle ore 14.30 su RTTR, tv partner della Società di via Trener, ed in replica alle 23 dello stesso giorno.
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it.
GIOVEDI’ SERA GIALLOBLU’ A “IL GALA’ DEL SORRISO”, PROMOSSO DALL’ASSOCIAZIONE GIACOMO SINTINI Dopo la partita di domani, l’Itas Diatec Trentino soggiornerà a Perugia per un altro giorno, partendo poi alla volta di Latina (dove sarà di scena sabato pomeriggio per l’anticipo televisivo del sesto turno) venerdì mattina. Approfittando dell’ulteriore giornata da trascorrere in Umbria, giovedì 8 novembre, alle ore 20.30, l’intera squadra sarà ospite in qualità di testimonial de “Il Galà del Sorriso”, che si terrà presso il ristorante “La Collina” di via Gherardo Dottori 42 a Perugia. La serata a scopo benefico, organizzata e promossa dalla Associazione Giacomo Sintini, proporrà a tutti i partecipanti (per informazioni ed iscrizioni, associazionegs@gmail.com – tel 389 0927942) di regalare, attraverso le loro eventuali donazioni, un Natale più allegro e spensierato ai bimbi del reparto oncologico di Perugia, a cui Sintini un anno fa si rivolse per vincere la partita più importante della sua vita.

Nella foto in allegato scattata da Marco Trabalza un attacco dell’opposto Jan Stokr, alla prima da ex al PalaEvangelisti

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa