COPRA ELIOR PIACENZA – CASA MODENA 3-1 (27-29, 25-23, 25-19, 25-23)
COPRA ELIOR PIACENZA: Marra (L), Papi 14, Fei 16, Zlatanov 15, Holt 7, Tencati 6, Vettori, De Cecco 3. Non entrati Latelli, Tavana, Corvetta, Ogurcak, Maruotti. All. Monti.
CASA MODENA: Manià (L), Sala 13, Deroo 9, Quesque 1, Celitans 26, Kooy 12, Casadei, Vesely 6, Molteni 1, Baranowicz 1, Piscopo. Non entrati Catellani, Pinelli. All. Lorenzetti.
ARBITRI: Castagna, Cipolla.
NOTE – Spettatori 3441, incasso 16342, durata set: 32′, 28′, 26′, 28′; tot: 114′.
MVP: Zlatanov

COPRA ELIOR PIACENZA
Battuta
Ace 0
Errori 20

Ricezione
Positiva 50%
Perfetta 24%

Attacco 44%

Muri 14

CASA MODENA
Battuta
Ace 6
Errori 33

Ricezione
Positiva 42%
Perfetta 22%

Attacco 50%

Muri 4

Piacenza – Succede qualcosa di strano nell’anticipo della quinta giornata di Campionato sul campo del PalaBanca. Dopo la notizia di venerdì mattina, in cui il Presidente Molinaroli ha annunciato che l’ultima partita della stagione 2012/2013 coinciderà con la chiusura della Copra Elior Volley, a Piacenza vanno in scena numerose proteste per attirare l’attenzione sul caso Simon e che faranno sicuramente discutere anche grazie alla diretta Rai. Nelle contestazioni sono coinvolti proprio tutti, giocatori in primis, che nella fase di riscaldamento indossano maglie bianche riportanti la scritta “Subito in campo – Simon 10” e che nell’avvio di match si “rifiutano” di battere, regalando due punti a Modena. Anche i fedeli Lupi Biancorossi, ora stanchi, si uniscono ai piacentini circondando il campo con gli striscioni “FIVB VERGOGNA”.
Poi, dopo la premiazione e l’abbraccio collettivo a Angelo Lorenzetti, grande ex biancorosso, tra le mura del PalaBanca ha inizio una partita poco emozionate e priva di colpi di scena che però consegna 3 punti fondamentali a Piacenza per non avere troppi punti di distacco dalle prime della classe.
Papi (14 punti), Fei (16 punti) e Zlatanov (15 punti e MVP) grazie alla magistrale e imprevedibile regia di De Cecco, finalmente in campo dal primo minuto, sono i protagonisti del match. Celitans, con i suoi 26 punti, è l’unico a tenere testa ai biancorossi, ma il muro serrato piacentino (14 a fine match, contro i 4 gialloblù) blocca i tentativi di attacco modenesi.
Primo set sotto tono per la Copra Elior Piacenza che rimane in coda dei modenesi fin da principio, anche grazie agli ace di Kooy (2), Celitans e Deroo. Modena rimane in cattedra fino al 12-18, poi Zlatanov, Holt e Tencati si riavvicinano agli avversari (19-21) fino a portarsi ad un solo punto (21-22) grazie alla diagonale vincente di Fei. Pari sul 24-24, le due compagini si battono in un punto a punto interminabile anche a causa di numerosi errori dei due sestetti e incomprensioni arbitrali. Piacenza però è carente in tutti i fondamentali e la chiusura spetta a Modena con Kooy in attacco sul 27-29.
L’avvio di secondo set vede protagonista la Copra Elior che parte subito in vantaggio (5-3), decisamente più rinvigorita rispetto al primo parziale, soprattutto a muro (6 a fine set). Modena però si riprende ben presto e riesce a recuperare la parità sul 6-6 per poi aggiudicarsi il primo time out tecnico avanti sul 7-8. Nuovamente pari sul 9-9 Piacenza raggiunge il vantaggio solo von il secondo time out tecnico conquistando, grazie a Holt, 2 lunghezze di vantaggio (16-14). Celitans vola sul -1 (24-23) ma Deroo in battuta manda in rete regalando così il secondo set a Piacenza sul 25-23.
Il terzo set, fotocopia dell’avvio del secondo, vede le due squadre pari sul 6-6 poi, sul 10-9, Piacenza con Zlatanov, Papi e Fei stacca i gialloblù mettendo in campo un buon gioco e accumulando velocemente punti fino a staccare i modenesi di 4 lunghezze (19-25).
Zlatanov e Papi sul finale vestono i panni dei protagonisti, mettendo a terra punti importanti (22-18). Il finale di parziale spetta a Piscopo che manda out la palla sul 25-19.
Quarto set più movimentato: dal punto a punto iniziale Zlatanov corre in vantaggio già dal primo time out tecnico. L’allungo viene mantenuto dai biancorossi per tutto il parziale: Modena si avvicina ai biancorossi sul 19-18 e riesce ad affiancarsi ai biancorossi sul 20-20. Papi si guadagna il vantaggio prima sul 22-21 poi sul 23-21. Celitans cerca di tenere alle briglie Piacenza ma Kooy in battuta manda out e Zlatanov chiude sul 25-23.

Luca Monti (allenatore Copra Elior Piacenza): “Purtroppo abbiamo ancora poca continuità di gioco, dobbiamo ancora arrivare alla nostro meglio. Dobbiamo ancora imparare a gestirci. De Cecco merita un plauso particolare visto che dopo soli quattro giorni di allenamento è riuscito a coordinare al meglio l’intera squadra. L’unica nota negativa è stata il primo set, ma rincorrere gli avversari sotto di 4-5 punti è sempre difficile”.

Lorenzo Tubertini (Secondo allenatore Casa Modena): “Abbiamo messo in campo quello che ci era stato richiesto. Purtroppo abbiamo avuto una battuta poco continuativa, ma l’importante è che siamo riusciti a rimanere in campo per tutta la partita. Abbiamo avuto l’occasione di andare al tie break ma è svanita con l’ultimo punto di Piacenza”.