Archiviata la prima giornata, il massimo campionato di Serie A1 di pallavolo propone nuove sfide. L’Andreoli Latina è impegnata nella prima trasferta stagionale sul difficile campo di Verona. Domenica alle 17.30 in diretta su RaiSport1 con la telecronaca di Maurizio Colantoni e il commento tecnico di “Lucky” Andrea Lucchetta è di scena al Pala Olimpia di Verona. Radiocronaca integrale su Radio Antenne Erreci a cura di Gabriele Viscomi e telecronaca in differita lunedì su Lazio TV a cura di Roberto Italiano. Un altro test importante per la formazione di Silvano Prandi contro una rivale storica, quel Verona “bestia nera” che ha un bilancio casalingo di 7-0 (otto se si conteggia anche la stagione in A2), 10-4 nel computo totale in A1. Sette degli ultimi undici anni la formazione scaligera è stata guidata da Bruno Bagnoli, che ora veste anche i panni del direttore sportivo, coadiuvato dall’ex atleta-tecnico Matteo De Cecco. La Marmi Lanza rispetto alla scorsa stagione ha cambiato più di metà rosa con l’arrivo di Rak e Gavotto insieme ad un gruppo di giovanissimi tra cui l’ex Francesco De Marchi che in estate ha vestito la maglia azzurra. Domenica a Modena il sestetto titolare è stato con Meoni in regia e Gavotto opposto, Rak e Zingel al centro, De Marchi e Ter Horst, pochi i cambi da notare, se pur sconfitto 3-0, solo Gotsev al posto di Zingel. Sempre complicato pronosticare le possibili scelte di Silvano Prandi che contro Perugia ha proposto in avvio Sottile in regia e Jarosz opposto, Gitto e Verhees centrali, Rauwerdink e Cisolla di banda, Sottile libero ma nel corso della gara ha inserito Troy e Noda lasciando ai blocchi di partenza l’ex Patriarca e Fragkos.
Ci sono ex in entrambe le formazioni, nel Verona i già citati Francesco De Marchi (2008-2009) e Matteo De Cecco (nel 2008-09 e da secondo allenatore nel biennio 2009-10), nel Latina Stefano Patriarca (2011-12) e Daniele Sottile (tre stagioni 2007-10).
Stefano Patriarca: “dopo un buon inizio di campionato arriva una trasferta in casa di Verona. Un Verona che vorrà riscattare subito davanti al suo pubblico la sconfitta a Modena. Da ex so quanto sia difficile vincere a Verona con un pubblico caloroso e rumoroso. Andiamo per vincere e fare bottino pieno. Nel Pala Olimpia ho solo buoni ricordi e ringrazio la società e Bagnoli dell’opportunità che mi hanno dato di mettermi in mostra in A1, un pubblico presente e molto rispettoso”.
Jakub Jarosz: “sarà la nostra seconda partita in campionato, una gara molto importante per continuare il nostro percorso di crescita. Verona è una squadra con giocatori con grande esperienza e dobbiamo stare attenti a questo. Dalla prima all’ultima palla ce la dobbiamo mettere tutta per portar via l’intera posta in palio”.
Francesco De Marchi (Marmi Lanza Verona): “Latina è una formazione molto forte perché ha tanti atleti di peso e chiunque entri dalla panchina ha già una certa esperienza sia nei campionati importanti che a livello internazionale. Noi non abbiamo niente da perdere, siamo un gruppo giovane e dobbiamo essere spregiudicati, tirare ogni pallone e provarci sempre e comunque. Rischiando di fare qualche errore in più, ma con la consapevolezza di fare sempre il massimo. Poi alla fine sarà il campo a decretare il verdetto sperando che sia buono per noi”.
Mauro Gavotto (Marmi Lanza Verona): “Latina è una squadra che rispetto alla scorsa stagione si è rinforzata con l’innesto di Rauwerdink, ma il punto cruciale è che noi dobbiamo giocare la nostra pallavolo senza guardare chi c’è dall’altra parte del campo. Sarà bello giocare in casa davanti al nostro pubblico. Nella prima giornata ci è mancata la tranquillità e la spregiudicatezza di giocare la nostra pallavolo: con Modena non siamo riusciti a far emergere una buona pallavolo a partire proprio dalla battuta che dovrebbe essere un nostro punto di forza”.