Ancora un test amichevole per la Sir Safety Perugia che domani pomeriggio, con inizio fissato per le ore 17:30, si misura con i cugini dell’Altotevere San Giustino in quello che sarà un piccolo antipasto del grande derby umbro di serie A1. Cerca conferme e miglioramenti Boban Kovac dal confronto di domani. L’inizio del campionato si avvicina ed il tecnico bianconero vuole vedere in campo i giusti automatismi di squadra ed il giusto atteggiamento in campo. Come di consueto dovrebbero scendere in campo tutti gli effettivi della rosa del presidente Sirci all’interno della quale si può ipotizzare un possibile “stasting seven” con Van Harskamp in cabina di regia, Tamburo a martellare da posto due, Semenzato ed Alletti a presidiare il centro della rete, capitan Vujevic e “Drago” Petric in banca con Giovi libero. A contendersi una maglia dall’inizio anche l’opposto australiano Edgar, che bene ha fatto durante la preparazione, e “Uncino” Tomassetti, atleta sempre di grande affidabilità. Sicuro durante il match anche l’utilizzo dell’ultimo arrivato Sebastian Schwarz che si presenterà così ai tifosi bianconeri che probabilmente in buon numero saranno presenti sulle gradinate del Pala Evangelisti. Sono tanti infatti i motivi di interesse del test di domani, tra due squadre che, da qui ad un mesetto, manderanno in scena uno storico derby umbro in serie A1, assente da oltre venti anni, cioè dalla stagione 1991/1992. Tra gli ex in campo proprio il tedesco Schwarz, a San Giustino due stagioni fa, mentre desta curiosità lo “scambio” operato dal mercato estivo nel ruolo di libero. Andrea Giovi da una parte ed Andrea Cesarini dall’altra, nella passata stagione vestivano la maglia rispettivamente di San Giustino e Perugia e domani si troveranno a guidare le seconde linee opposte. Quel che è certo è che si tratta di due ottimi interpreti del ruolo. San Giustino, guidato in panchina da coach Fenoglio, si dovrebbe presentare a Perugia con la rosa al completo, in virtù dell’arrivo dei nazionali stranieri durante la settimana, anche se qualche dubbio rimane sul reparto centrali, con De Togni e Coali in recupero da piccoli infortuni. Fenoglio dovrebbe presentare così al via Mc Kibbin al palleggio, Van den Dries opposto, Cebulj ed uno tra Fiore e Mattioli di banda, il tedesco Bohme al centro probabilmente con Guttmann (di professione schiacciatore) in diagonale e Cesarini libero.

IL PREMIO DI LEGA COSTA ANDERLINI VA A SLOBODAN KOVAC

Importante e graditissimo riconoscimento per Boban Kovac, tecnico della Sir Safety Perugia e grande artefice della promozione dello scorso anno. Al coach serbo è stato infatti assegnato, sulla base delle segnalazioni pervenute da tutte le società di serie A, il 22° premio Costa – Anderlini quale miglior allenatore di serie A2 nella stagione 2011/2012. La consegna del premio avverrà in occasione della cerimonia di presentazione del campionato 2012/2013 che si svolgerà martedì mattina 25 settembre al MAXXI di Roma, il museo nazionale delle arti del XXI secolo.
Kovac (nella foto) non nasconde la sua soddisfazione per aver ricevuto l’importante premio:
“Sono molto felice del riconoscimento che mi è stato assegnato”, spiega Boban al termine dell’allenamento mattutino. “Il premio Costa – Anderlini viene deciso in base ai voti delle società di serie A e dunque da addetti ai lavori competenti, perciò la soddisfazione è doppia. Ero al mio primo anno da tecnico in Italia, fin dal primo giorno ho cercato di dare in palestra il massimo di me stesso, con passione ed entusiasmo, e vedere la squadra in campo migliorare gara dopo gara e vincere il campionato è stato uno splendido attestato al mio lavoro. È doveroso ringraziare tutto il mio splendido staff, da Carmine Fontana a tutti gli altri, che ha lavorato benissimo e tantissimo e che anche adesso sta facendo altrettanto, e tutti i miei giocatori, atleti di grande qualità ed esemplari nel tradurre in campo il mio concetto di pallavolo. Senza tutte queste persone non avremmo raggiunto un traguardo storico come la promozione in A1”.

UFFICIO STAMPA SIR SAFETY UMBRIA VOLLEY PERUGIA