La scorpacciata di sport vista ai Giochi di Londra e soprattutto il bronzo della pallavolo carica di entusiasmo l’ambiente. I dati sugli ascolti testimoniano ancora una volta quanto questo sport piace agli italiani. Gli ascolti rilevati dall’Auditel sulle dirette Rai parlano di numeri da record. A questi si devono aggiungere gli utenti di Sky, la televisione che ha trasmesso tutti gli eventi olimpici con le telecronache degli azzurri del vice direttore Lorenzo Dallari e con il commento tecnico di Alberto Cisolla, che si appresta a vestire la maglia dell’Andreoli Latina. La nazionale di Mauro Berruto conquista la medaglia di bronzo e sale sul podio olimpico. In quel momento di euforia e allegria c’è chi ha voluto pensare a “nostro” Roberto, portando sul podio la maglietta con scritto “Rondo” insieme a quella di Vigor Bovolenta, scomparsi entrambi il 24 marzo. È stato Andrea Pozzi, preparatore atletico degli azzurro, a scrivere con il pennarello e a esibire con vanto il nome dell’amico scomparso. Un gesto commovente che rimarrà nei cuori dei tifosi biancoblu e che la dirigenza della Top Volley ringrazia.
In casa Andreoli non si vede l’ora di ricominciare. Il via ufficiale verrà dato giovedì 16 agosto con l’inizio della preparazione. La parte di potenziamento si svolgerà nella sala pesi del Tennis Club Nascosa, mentre per la tecnica si utilizzerà il PalaBianchini. Tutto intervallato dalle rituali visite mediche che si svolgeranno presso il nuovo studio “Phisio 82” di via Ovidio 25, coordinate da Amedeo Verri insieme all’ortopedico Gianluca Martini, il podologo Alessandro Russo, l’osteopata Giacinta Milita e il Fisioterapista Vincenzo Annarumma. Alcuni atleti arriveranno più tardi perché impegnati con le rispettive nazionali nelle qualificazioni europee. Non ci sarà Jakub Jarosz che, dopo le Olimpiadi, si è concesso un periodo di riposo e convolerà a nozze con Agnieszka, raggiungerà il gruppo a fine mese, perché la Polonia non dovrà disputare il torneo di qualificazione continentale. Lo dovranno fare invece, dal 6 al 17 settembre, la Spagna di Noda, il Belgio di Verhees e l’Olanda di Rauwerdink, quest’ultime avversarie nello stesso girone. Arriverà il 26 agosto Marphy Troy che in estate è stato impegnato con la propria nazionale. Ci sarà tutto il tempo per integrare i “ritardatari” dato che la prima giornata del 68° Campionato di Pallavolo di Serie A, è stato posticipato quest’anno al 7 ottobre, esordio casalingo al PalaBianchini con la Sir Safety Perugia. Quindi da giovedì agli ordini di Silvano Prandi coadiuvato da Dario Simoni si raduneranno: Daniele Sottile, Salvatore Rossini, Carmelo Gitto, Stefano Patriarca, Massimiliano Prandi, Michel Guemart, Andreas Fragos e Alberto Cisolla.

Il presidente Gianrio Falivene: “mi sono commosso nel vedere la maglia con la scritta Rondo sul podio di Londra. Gli amici del volley hanno voluto ricordare Roberto forse nel momento più bello della loro carriera. Un gesto che nobilita ancora di più la famiglia della pallavolo. Voglio ringraziare Andrea Pozzi che è stato l’artefice di questa improvvisata e con lui il presidente Magri, il segretario generale Rabiti che hanno dato l’ok a questa iniziativa e tutto lo staff della nazionale e non per ultimo Mauro Berruto. A questo ringraziamento si abbinano i complimenti per la medaglia conquistata dall’Italia”.