Alexandre Ferreira detto Alex é nato a Seia, poco meno di 100 km a nord est di Coimbra, il 13.11.1991, 203cm di altezza per 87 kg, è il posto 4 della nazionale lusitana guidata proprio da Flavio Gulinelli e sarà uno degli schiacciatori ricevitori della New Mater per la prossima stagione.

Grande promessa del volley portoghese il ventunenne schiacciatore, che ha appena vinto lo scudetto nel suo paese col SC Espinho, è un atleta di grandi prospettive che arriva per la prima volta in Italia con la benedizione proprio di coach Gulinelli che lo segue in Nazionale e con la quale sta partecipando alla World League 2012 dopo essere stato protagonista anche nella precedente edizione.
Ferreira ha iniziato a giocare a pallavolo all’età di 14 anni con l’ EB Nogueira. Nel 2008 con la CDRJ Anreade, ha vinto il Campionato Nazionale di III Divisione, esprimendo anno dopo anno grandi progressi che lo hanno portato a vincere, come detto il campionato portoghese classificandosi fra i primi dieci nelle classifiche di rendimento in attacco ed in battuta. Nazionale Juniores dal 2008, e terzo ali europei di categoria del 2010, è approdato nella selezione maggiore nel 2009 partecipando alla European League ed è uno dei giocatori più giovani del gruppo.

Una grande opportunità dunque per il giovane schiacciatore portoghese che con le sue doti potrà senza dubbio dare molto alla formazione castellanese sfruttando l’esperienza importante del Campionato Italiano di A1.

nella foto l’esultanza di Alex nella finale scudetto conquistata contro il Benfica

Pier Paolo Lorizio
Responsabile Ufficio Stampa
BCC-NEP Castellana Grotte
email: ufficiostampa@newmatervolley.it
web: www.newmatervolley.it
mob. 347.8422.675