Diventa ufficiale la nomina per il settore giovanile della Sir Safety Perugia. Ad assumere il ruolo di direttore tecnico arriva il coach marchigiano Romano Giannini (nella foto).
Si tratta di un ritorno in bianconero per Giannini dopo la parentesi alla guida della serie B1 nella parte finale della stagione 2009-2010. Giannini, lo scorso anno sulla panchina dell’Isernia in A2, ha già lavorato con grande profitto in ambito giovanile, come dimostrano ampiamente i risultati ottenuti prima ad Ancona poi con San Giustino due stagioni fa (quando l’under 16 conquistò il terzo posto assoluto in Italia). Il tecnico marchigiano è anche, da due stagioni, il coach della selezione regionale umbra di under 16 con la quale, lo scorso anno, ha conquistato il secondo posto al Trofeo delle Regioni.
Giannini è allenatore molto preparato dal punto di vista tecnico ed un grande motivatore dal punto di vista mentale. Un allenatore di grande levatura per i piccoli Block Devils dopo l’ottimo lavoro svolto dal predecessore Tony Scappaticcio.
Raggiunto telefonicamente, Giannini non nasconde la sua soddisfazione per l’accordo raggiunto:
“Quando il presidente mi ha chiamato ero lusingato e felice. Conosco l’ambiente della Sir, in Umbria sto sempre bene ed alla Sir sono già stato benissimo. Il progetto che mi è stato proposto è entusiasmante e sinceramente il fatto di aver pensato a me, diciamo così, per “ripartire” mi ha fatto enorme piacere”.
Giannini, come detto, arriva dopo il quadriennio di Scappaticcio. Un’eredità sicuramente importante.
“È inutile nascondere che arrivo dopo un percorso importante fatto dal mio collega che mi lascia dei grandi numeri, i più importanti dell’Umbria, e che mi lascia una buona struttura tecnica che ha portato negli ultimi anni dei titoli regionali. È quindi un tessuto molto positivo dove vengo ad allenare. Adesso tocca a me, con la consapevolezza che la cosa importante è far crescere un atleta e farlo maturare fisicamente, tecnicamente e mentalmente per un obiettivo che è quello di cercare di costruire giocatori di pallavolo”.
Lavorando naturalmente con una filosofia ben precisa e con delle aspettative importanti.
“La mia filosofia è di facile interpretazione. Ho allenato il femminile, ho allenato i “grandi” ed ho allenato il giovanile sempre con lo stesso concetto: far capire e far recepire quello che si fa in palestra. E credo che se ci metti un certo spirito ed una certa emozione non è importante poi chi alleni, ma quello che vuoi e che riesci a trasmettere È chiaro poi che nel giovanile c’è in più il discorso di creare futuri giocatori di pallavolo, serbatoio indispensabile per una realtà sportiva importante come la Sir. Per quanto concerne quelle che sono le mie aspettative, se mi metto seduto su una panchina giovanile a lungo termine, ho aspettative di fare molto molto bene. Negli ultimi anni ho capito che nel settore giovanile ci so stare e posso dare molto. Il mio auspicio è cercare di fare il massimo, di portare entusiasmo, di conseguire risultati importanti, come quelli di quest’ultima stagione, e di riuscire a trasmettere la mia filosofia nella testa dei ragazzi”.
Buon lavoro Romano!
ROMANO GIANNINI
Nato a Potenza Picena (MC) il 27.08.1970
CARRIERA
2002-2003 Grottazzolina A2 (vice all.)
2003-2004 Grottazzolina A2 (vice all. fino al 13/12/2003)
2003-2004 Grottazzolina A2 (primo all. dal 14/12/2003)
2004-2005 Castelfidardo B1
2005-2006 Grottazzolina B1
2006-2007 Grottazzolina B1 (fino a febbraio)
2006-2007 Terni B2 (da febbraio)
2007-2009 Biella B1
2009-2010 Ancona C e settore giovanile (fino al 15/03/2010)
2009-2010 Sir Safety Bastia (dal 16/03/2010)
2010-2011 San Giustino (settore giovanile)
2011-2012 Cicchetti Isernia A2
2012-2013 Sir Safety Perugia (settore giovanile)
IL SALUTO DELLA SIR A TONY SCAPPATICCIO
Si chiude quindi la collaborazione tra la Sir Safety Perugia e Tony Scappaticcio dopo quattro splendide stagioni alla guida dei giovani bianconeri.
Tutta la Sir intende ringraziare sentitamente Scappaticcio per il grande lavoro svolto in questi anni. Anni nei quali Tony ha saputo creare un settore giovanile fiorente e numericamente importante, facendolo diventare un punto di riferimento per il movimento umbro e portando la società a conquistare, per la prima volta nella sua storia, diversi titoli a livello regionale (3 vittorie con l’under 13, 3 vittorie con l’under 14, una vittoria con l’under 16 ed una vittoria, sul campo, con l’under 18).
A questo vanno aggiunti un nono, un decimo ed un sedicesimo posto alle finali nazionali under 14. Soprattutto Scappaticcio si è fatto apprezzare da tutti per il suo grande impegno, per la sua professionalità e per le sue innate doti morali e motivazionali che ha saputo trasmettere, al pari della passione per il volley, ai suoi ragazzi. Ragazzi che la hanno seguito con abnegazione e che certamente hanno appreso dal proprio allenatore tanti importanti consigli.
Come sempre succede anche nella vita, adesso le strade di separano, ma rimane immutato l’affetto e la stima per l’uomo prima ancora che per il tecnico che sarà sempre “uno di famiglia” alla Sir. Per questi e molti altri motivi la Sir stessa, con in testa il presidente Sirci, intende augurare a Tony le migliori fortune professionali e personali per il proseguo della carriera.
Questo il saluto di Scappaticcio alla Sir:
“Ringrazio il presidente Sirci e la società per avermi dato l’opportunità in questi quattro anni di lavorare come volevo ed assecondando il mio sistema di lavoro. Allenare il giovanile non è semplice e la società mi ha sempre appoggiato e difeso, partecipando costantemente al mio lavoro ed alle nostre vittorie. Con il presidente ci siamo confrontati come sempre in maniera costruttiva. Credo che, come è naturale che sia, ci siano alcune cose dove si possa ancora migliorare, ma sicuramente il tecnico che mi succederà troverà una mentalità già pronta per lavorare creata in questi anni”.
UFFICIO STAMPA SIR SAFETY UMBRIA VOLLEY PERUGIA