Piccola impresa di fine stagione per l’Under 18 della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora: impegnati nel III° Torneo MundiAlbano, i ragazzi allenati da Antonio Cortese e Ottavio Conte, e accompagnati dal dirigente Diego Tuzj, hanno issato meritatamente il trofeo della vittoria dopo due giorni di gare avvincenti.

Davvero entusiasmante la manifestazione organizzata dalla Polisportiva Pallavolo Albano, soprattutto nelle persone del Presidente, Maria Rosaria Gaito e del Direttore Tecnico, Marco di Eduardo, con ben dodici squadre ospitate nei due giorni del torneo, di cui sei al maschile e sei al femminile, tutte rappresentative under 18.

La formazione targata Argos Volley capitanata dal palleggiatore Francesco D’Angeli, non aveva iniziato al meglio l’avventura nella cittadina dei castelli romani, infatti nella prima gara contro la Virtus Roma, i ragazzi di Cortese sono stati sconfitti per 2 set a 0 perdendo entrambi i parziali ai vantaggi.
Subito però c’è stata la reazione nella seconda gara del torneo contro la Scuola di Pallavolo Bini di Grosseto che davvero niente ha potuto contro una Globo rinata che si è imposta con un secco 2-0. Questa vittoria ha valso il secondo posto per Mauti e compagni nel girone di qualificazione. La formula del torneo prevedeva quindi l’abbinamento con la terza classificata dell’altro girone.

Nell’incontro dei quarti di finale dunque Sora si è trovata di fronte la Pallavolo Velletri, società che storicamente rappresenta una delle realtà giovanili più importanti di tutta la regione Lazio. La sfida, giocata di primo mattino, è stata davvero entusiasmante con i veliterni in grado di vincere il primo set ma costretti a subire l’inesorabile rimonta dei ragazzi di coach Cortese finalmente capaci di mostrare tutte le loro potenzialità e di vincere con il punteggio di 2 set a 1.

In semifinale altra difficile partita contro i padroni di casa della Pallavolo Albano ovviamente sostenuti dal tifo dei genitori e degli amici accorsi in massa. Ma la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora non si è fatta di certo intimidire dall’ambiente e ha annichilito le speranze dei castellani imponendosi nettamente per 2 set a 0 grazie a una prova corale eccezionale. Intanto nell’altra semifinale a incontrarsi erano la Virtus Roma e l’Ostia Volley Club con questi ultimi capaci di prevalere e di raggiungere così, nella finale del pomeriggio, i giovani cari al Direttore Tecnico Maurizio Colucci, anch’egli presente alla manifestazione per dar man forte alla squadra.

Intanto la notizia della conquista della finale arriva fino a Sora e per l’occasione diversi genitori e parenti sono accorsi per sostenere i ragazzi dell’Argos Volley. Tra di loro, in veste anche di genitore, il patron Gino Giannetti, la cui presenza ha dato sicuramente una carica in più a tutti i giocatori sorani.

Dopo aver assistito alla finale del torneo femminile, vinta dalla Polisportiva Roma 7 contro la VBC Grosseto, finalmente D’Angeli e compagni sono scesi in campo contro l’Ostia Volley Club. È subito dominio Sora: in meno di un quarto d’ora i volsci travolgono gli avversari con il punteggio di 25-10, spinti dal servizio di Mauti, dagli attacchi di Corsetti e della coppia Facchini-Cinelli alternatisi nel ruolo di opposto. Ottima la regia del capitano D’Angeli ben sostituito in alcune occasioni dal secondo palleggiatore Grossi.
Secondo parziale decisamente più equilibrato con gli ostiensi punti nell’orgoglio e capaci ora di mettere in difficoltà l’avversario. Ma i ragazzi del duo Cortese-Conte sono focalizzati sull’obiettivo e grazie allo splendido lavoro difensivo di Gaudieri e ai muri realizzati dai centrali D’Ambrosio e Gemmiti, volano sul 2 a 0 con un parziale di 25-22. Piccolo rilassamento all’inizio del terzo set per Sora, con i pari età di Ostia che sembrano volerne approfittare portandosi sul 12-8. Con pazienza e coraggio i giovani volsci rosicchiano punti su punti ritrovando ben presto la parità, trascinati da Mauti e Corsetti in attacco e da Gaudieri in difesa. Decisivo l’ingresso in campo di Luca Giannetti sul finire di set, che grazie a un turno di battute molto efficaci porta i suoi compagni sul 23-17, preambolo a un finale trionfale. Il punto decisivo è di Corsetti su precisa alzata di Grossi per il definitivo 25-20 che suggella la vittoria della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora nella Terza Edizione del Trofeo Mundi-Albano.

Questi i nomi dei protagonisti della bella impresa: D’Angeli Francesco e Grossi Massimiliano (Palleggiatori); Mauti Pierpaolo, Corsetti Marco, Giannetti Luca, Facchini Mirko, Cinelli Stefano e Giudice Matteo (Schiacciatori); D’Ambrosio Andrea e Gemmiti Mattia (Centrali); Gaudieri Mario (Libero). Da ricordare anche gli altri elementi del gruppo under 18 dell’Argos Volley: lo sfortunato Matteo Cestra fermato da un infortunio proprio alla vigilia del torneo, Eliano Palombi e Jacopo Trento. Infine lo staff costituito da coach Antonio Cortese, dal suo vice Ottavio Conte e dal Team Manager Diego Tuzj.

Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora