È tempo di tornei per l’Under 18 di Lega della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora. I ragazzi allenati dai coach Cortese e Conte sono pronti a disputare la III Edizione del Torneo Nazionale Città di Albano che il prossimo week end vedrà impegnati su diversi campi circa 180 atleti under 18 maschile e femminile.

Al “MundiAlbano” gli avversari della Globo saranno la Scuola Pallavolo Piero Bini di Grosseto, l’ASD Ostia Volley Club, la Pallavolo Velletri, la Virtus Roma, e la Polisportiva Comunale Pallavolo Albano. Il regolamento prevede che le sei squadre vengano di vise in due gironi e per questo Sora dovrà vedersela con Grosseto e la Virtus Roma, e che tutte le gare, a eccezione della finale, siano disputate al meglio dei tre set con i primi due a 25 punti e l’ultimo a 15. Le squadre prime classificate di ogni girone voleranno direttamente alle semifinali, mentre le seconde e le terze disputeranno un quarto di finale incrociato dove le vincenti accederanno alle semifinali e le perdenti si contenderanno il 5° e 6° posto. Ai fini della classifica verranno assegnati 3 punti alla vittoria per 2-0; 2 punti alla vittoria per 2-1; 1 punto alla sconfitta per 1-2; e 0 punti alla sconfitta per 0-2. In caso di parità di punteggio si terrà conto dello scontro diretto e se necessario del quoziente set e poi ancora di quello punti. Tutte le squadre devo essere composte da atleti nati negli anni tra 1994 e il 1999 compresi.

A inaugurare il “Mundialbano” sabato saranno gli alunni della scuola media della cittadina “Roberto Pezzi” che disputeranno le finali di un torneo interscolastico. Alle ore 14,30, presso la palestra comunale, ci sarà la presentazione delle squadre e a seguire il trasferimento nei vari impianti di gara per poter dare inizio al torneo con il girone di appartenenza della Globo che si disputerà presso il pallone S. E. “Carlo Collodi” in via Virgilio ad Albano. Domenica sarà una giornata intensa con le partite che inizieranno già dalle ore 9,00 e con le premiazioni previste invece per le 19,30.

Il presidente della Polisportiva Pallavolo Albano, Maria Rosaria Gaito, il direttore tecnico, Marco Di Eduardo, e tutto lo staff direttivo, sono entusiasti del lavoro svolto:

«Non possiamo che essere orgogliosi del grande successo che sta ottenendo questa manifestazione. Si tratta di un fiore all’occhiello che da un grande contributo al nostro progetto di valorizzazione dei giovani di Albano. Per questa edizione abbiamo esaurito quasi tutte le iscrizioni pochissimi giorni dopo l’uscita del comunicato che annunciava le date del Torneo. Ancora una volta ad Albano si vedrà un ottimo livello di gioco. La soddisfazione più grande è di assistere al meraviglioso spettacolo di vedere riuniti 180 atleti e le loro famiglie e vederli condividere momenti di gioia e divertimento. Ovviamente, uno spettacolo meraviglioso sarà anche vedere esultare circa trecento studenti che tiferanno per l’uno o l’altro compagno che si contenderà il titolo di vincitore del Torneo “Roberto Pezzi”. A noi tutti insomma, vivere questa esperienza ci da la carica di continuare a credere che lo sport è uno dei pochi ambienti puliti, che può trasmettere ai ragazzi i sani principi, necessari per affrontare da grandi il mondo esterno».

Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora