Domenica la Tim Cup A2 farà il suo capolino nel palazzetto teatro delle sfide interne di Taviano, per farsi ammirare da quei tifosi (pochissimi per la verità) che non hanno potuto seguire la vittoria contro Pineto di una settimana fa al Pala Euroitalia. Ma sarà gloria per un attimo, poco prima del fischio di avvio della gara contro il Mantova, perché dei fasti e delle emozioni del recente successo di Casarano in casa giallorossa il posto sarà preso dalla concentrazione e dalla determinazione per continuare a far bene in campionato. In modo da evitare che sintomi di appagamento possano condizionare da qui alla fine della regular season un cammino che finora è stato molto positivo.
Si ritorna a pensare al torneo dunque, ed a migliorare, possibilmente, l ‘attuale sesto posto in classifica per potenziare le velleità tavianesi di qualificarsi agli spareggi promozione.
Il primo appuntamento in quest’ottica è rappresentato proprio dalla sfida di domenica al William Ingrosso (ore 18.00) contro il Mantova, formazione attardata in classifica che per ora sconta la pena del ruolo di retrocedenda.
La compagine allenata da Enzo Valdo, dopo un avvio di girone di ritorno molto promettente, nove punti in quattro domeniche, ovvero quasi la metà di quelli che vanta nel suo carniere, nelle ultime tre sfide del torneo è incappata in altrettanti kappaò, al cospetto di Corigliano, Castellana e Crema, accusando una debacle che ha risucchiato i lombardi a meno due dallo Spoleto e quindi dalla zona salvezza.
Sul parquet di Taviano i biancorossi ospiti dovrebbero fare affidamento sul palleggiatore Carletti, sul trio di schiacciatori Milushev, Tamburo e Mosca (con Ricci Petitoni e Mitrovic in corsia di lancio), sui centrali De Togni e Bernabè (in alternativa su Buti) e sul libero Checchin.
Formazione pressoché fatta anche in casa salentina: Rodrigues opposto al palleggiatore Paolucci, Ereu (per lui esordio da capitano al Pala Ingrosso) e Popp schiacciatori, Belardi e Postiglioni centrali e Pesenti libero. Flavio Gulinelli potrà inoltre contare nel corso della partita su Cosi, Fiore, Pierini, La Forgia e Crisostomo, spesso chiamati in causa dal tecnico astigiano.
Il match Salento d’amare Taviano -Acanto Mantova sarà diretto da Alessandro Zingoni di Livorno e Sandro Costantini di Vetralla (Vt), e sarà diffuso in differita lunedì 6 marzo alle ore 15.30 dall’emittente televisiva salentina TeleRama.
SALENTO D’AMARE TAVIANO – AREA COMUNICAZIONE
Daniele Greco
areacomunicazione@stilcasavolley.it