Trento, 18 maggio 2012

Weekend cruciale quello che si accinge a vivere l’Under 18 della Trentino Volley. Fra sabato 19 e domenica 20 maggio la squadra allenata da Matteo Zingaro, la stessa che si è classificata al settimo posto finale del campionato regionale di serie C, sarà infatti impegnata al PalaVela di Trento per giocarsi tutte le proprie chances di qualificazione alla fase finale del campionato di categoria. Presso l’impianto di via Doss Trento 23 andrà infatti in scena il raggruppamento J della terza fase di Lega, che garantisce il pass per l’appuntamento conclusivo di Trieste (7-10 giugno) solo alla prima classificata.
Avversari dei gialloblù la Fidia Padova e l’Andreoli Latina (rispettivamente seconda e terza classificata nei gruppi H ed I della seconda fase di Lega); il girone verrà inaugurato sabato sera alle ore 18 proprio con la sfida fra l’Itas Diatec Trentino e i laziali, mentre domenica entreranno in gioco anche i veneti che affronteranno alle ore 10.30 la perdente del match del giorno prima e poi alle ore 17 la vincente.
Il secondo posto ottenuto nel girone G della seconda fase di Lega ci offre un unico vantaggio rispetto alle nostre avversarie: poter giocare in casa, in un palazzetto che conosciamo bene, questi due impegni. Dovremo essere quindi bravi a sfruttare questo fattore – sono parole del tecnico Matteo Zingaro . Si tratta di una vera e propria finale, in cui ci confronteremo con formazioni molto agguerrite: in occasioni del genere classifiche e eventuali gerarchie infatti non contano. Conosciamo poco Latina, non l’abbiamo mai affrontata quest’anno, mentre abbiamo più informazioni su Padova, con cui abbiamo in archivio già un precedente stagionale ad un torneo natalizio a Ravenna. In quell’occasione vinsero loro, al termine di un incontro molto tirato: credo che i due confronti vivranno ancora sul filo dell’equilibrio. Dal canto nostro siamo molto carichi per disputare al meglio questo impegno che rappresenta un importantissimo momento di crescita per un gruppo che ha fatto già vedere cose buone ma che a mio avviso deve ancora esprimere tutto il suo potenziale: mi auguro che questa sia l’occasione giusta per mostrarlo”.
Un eventuale qualificazione della compagine gialloblù permetterebbe alla Trentino Volley di centrare per la terza volta nella propria storia uno splendido poker: portare nella stessa stagione tutte le squadre alle finali nazionali nelle quattro differenti categorie giovanili (i precedenti en plein nel 2006/07 e 2009/10).

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza la formazione Under 18 della Trentino Volley

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it