Questa mattina Piazza Galimberti è stata invasa da una carica di piccoli pallavolisti: 1944 bambini e 171 insegnanti, di 104 classi e provenienti da 25 scuole primarie di Cuneo e dintorni. Tutti in piazza per il Big Store Volley Day, l’ormai tradizionale festa di fine anno del minivolley di Piemonte Volley. Dalle 8.30 fino a fine mattinata i giovani atleti hanno dato vita ad un maxi torneo, che, come sempre, è stato prima di tutto una festa, all’insegna del fair play e del piacere di “giocare insieme”.
I ragazzi più grandi, delle classi quarte e quinte, hanno dato vita ad un maxi torneo, mentre i più piccolini, dalla prima alla terza, si sono cimentati in una serie di giochi con la palla e non, di avvicinamento alla pallavolo. Veri protagonisti della giornata sono stati dunque i mini-pallavolisti, che hanno avuto la possibilità di mettere in pratica i primi insegnamenti appresi durante i corsi tenuti gratuitamente nelle scuole dagli istruttori di Piemonte Volley.
Nel complesso “720 ore di lezioni, 660 referti di gara, 400 metri di rete, 100 persone tra arbitri ed organizzatori – tiene a precisare Monica Cresta, responsabile tecnico della manifestazione – numeri importanti, indice della grande passione da parte di tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile la manifestazione. Ci tengo a ringraziare tutti, soprattutto chi mercoledì pomeriggio ha montato i 70 campi su cui si sono svolte le partite”.
Prima del fischio di inizio ogni atleta ha vestito la “divisa da gioco”, cioè la t-shirt souvenir fornita da Piemonte Volley e il cappellino offerto dalla Banca Regionale Europea. A vigilare su un corretto svolgimento delle gare sui campi gli studenti dell’Istituto Magistrale De Amicis di Cuneo, insieme ad alcuni atleti della Serie B2 della Bre Banca Lannutti. Naturalmente, tra una partita e l’altra, c’è stato il tempo per la merenda, offerta dal Centro Commerciale Big Store (Gruppo Dimar), dall’Orso Bianco Dolciaria e dal Caseificio Valle Stura.
Grazie alla collaborazione con il Big Store, come per le edizioni precedenti, anche quest’anno il fotografo ufficiale di Piemonte Volley, Gian Cerato di Boves, ha curato il reportage fotografico dell’evento: ogni partecipante potrà prenotare e ritirare una copia gratuita della foto di classe al box informazioni dell’Ipermercato BigStore di Madonna dell’Olmo a partire da mercoledì 30 maggio, scegliendola tra quelle esposte negli appositi espositori.
Nel pomeriggio di giovedì, inoltre, si è svolta una grande festa che ha coinvolto i ragazzi della scuola del volley della Bre Banca Lannutti, che hanno così potuto confrontarsi e divertirsi in un ambiente diverso dalla “solita palestra”.
Gli organizzatori di Piemonte Volley, molto soddisfatti per il successo che la manifestazione ha riscosso anche quest’anno tengono a ringraziare “tutti gli sponsor ed i collaboratori che l’hanno resa possibile: Gruppo Dimar, Banca Regionale Europea, Comune di Cuneo, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Cciaa, Comune di Cuneo, Provincia di Cuneo, PerAria, Gian Foto, il Podio Sport, Orso Bianco Dolciaria, Caseificio Valle Stura, Mondo, Silo, Promoser, Panathlon, Veterani Sportivi, All System e la Misericordia di Cuneo”. E hanno dato a tutti l’arrivederci… al prossimo anno!
Nella foto un momento della mattinata, in piazza Galimberti a Cuneo
Ufficio Stampa Piemonte Volley