La Bcc-Nep Castellana Grotte batte 3-2 (25-23, 18-25, 25-22, 23-25, 15-10) il Crazy Diamond Segrate e conquista l’ingresso nella finale dei play off del Campionato di A2 maschile. I segratesi si sono fermati a un passo dal paradiso, a soli 5 punti da quella finale che sembrava vicina. Era una stagione da giocare in un tie-break e i Leoni gialloblù hanno pagato pegno al fatto di giocare in un palazzetto in cui il clima non era certo quello ideale, soprattutto quando i sostenitori di Castellana si sono accalcati a bordo campo rendendo quasi impossibile giocare con la giusta serenità. Serenità che i gialloblù avevano già dovuto ritrovare dopo le decisioni controverse della coppia arbitrale che, di fatto, ha consegnato il primo set nelle mani dei padroni di casa con due errori clamorosi nel finale e un giallo a Van Den Dries per proteste.

Nonostante le condizioni ambientali non favorevoli il Crazy Diamond non ha reso la vita facile a Castellana che ha dovuto sudare le proverbiali sette camicie per avere ragione dei ragazzi di Massimo Eccheli più che decisi a vendere cara la pelle. Della squadra che aveva ceduto gara 3 in soli tre set non s’è vista traccia al PalaGrotte. I gialloblù hanno lottato su ogni palla riuscendo a pareggiare per ben due volte il conteggio dei set arrendendosi soltanto dopo oltre due ore di gioco in un tie break costellato da troppi errori (8 comprese le battute sbagliate) e giocato, come detto, con le urla del pubblico a pochi centimetri.

Sestetti. Per il Crazy Diamond Segrate Massimo Eccheli ha mandato in campo Fabroni in palleggio, Van Den Dries opposto; Baranek e Botto schiacciatori di banda; Spairani e Alletti centrali con Pesaresi libero.

L’allenatore della BCC-NEP Castellana Grotte, Vincenzo Di Pinto, ha schierato Falaschi in regia, Cazzaniga opposto; Castellano e Rodriguez in banda; Elia e Salgado centrali con Cicola libero.

Hanno detto

Massimo Eccheli (allenatore Crazy Diamond Segrate): «Abbiamo fatto una gara da Leoni. Abbiamo dimostrato per la prima volta nella storia di poter vincere a Castellana. Alla fine del primo set ci sono stati due “furti” con la mano dall’arbitro che ha condizionato decisamente l’1-0 di Castellana. Inoltre la situazione ambientale era naturalmente a favore di Castellana e al tie break abbiamo sicuramente pagato la giovane età dei nostri giocatori che ci ha condizionato nell’approccio troppo emotivo del quinto set con troppi errori quando, invece, serviva grande lucidità perché era Castellana a essere sotto pressione. Inoltre nel tie break ci è mancato Baranek alle prese coi crampi dopo il primo punto».

Luca Zappa Casati (vice allenatore Crazy Diamond Segrate): «Era giusto che la partita finisse al 5 set. E’ la dimostrazione che possiamo competere con loro ad armi pari. La differenza l’hanno fatta ancora una volta i cambi di Castellana. Secondo me abbiamo più perso noi che vinto loro. Abbiamo giocato il quinto set con gli ultras avversari a bordo campo e senza Baranek infortunato. Inoltre Cazzaniga che ha sempre mantenuto un livello alto in attacco durante i play off, ha fatto la differenza in battuta come quando giocava a Segrate».

SET BY SET

Primo set. Segrate comincia la partita in battuta e deve subito inseguire. Dopo il block out di Cazzaniga che strappa il servizio ai Leoni sono due errori di Spairani e Fabroni e un pallonetto di Castellano a dare il 4-0 ai pugliesi. Eccheli ferma subito il gioco. Baranek e Van Den Dries recuperano due punti, ma al primo tempo tecnico Segrate è sotto 8-4 e al secondo 16-13. I gialloblù impattano a 16 con Van Den Dries a muro ammutolendo il PalaGrotte e costringendo Di Pinto a utilizzare il primo time out. Si va avanti punto a punto fino al 22-22. L’ace di Castellano (23-22) scatena le proteste di Segrate che costano il giallo a Van Den Dries: 24-22 e set ball per i pugliesi. Castellano sbaglia la battuta (24-23), ma Fabroni lo imita e il set si chiude 25-23.

Secondo set. Segrate e Castellana tornano in campo a sestetti invariati. Il primo break porta la firma di Cazzaniga (3-1), Rodriguez in pallonetto porta i pugliesi sul 4-1. Veemente la reazione dei Leoni: tre punti consecutivi di Baranek annullano il vantaggio di Castellana (4-4). Di Pinto chiama time out e al rientro Cazzaniga conquista il 5-4 e la battuta. I gialloblù non mollano di un centimetro: Botto ferma a muro Castellano e Segrate va in vantaggio al primo tempo tecnico. Segrate si prende il break (8-10) con block out di Botto, Rodriguez impatta a 11 ma uno scatenato Baranek se lo riprende (11-13). Sull’errore di Rodriguez in battuta si va al secondo tempo tecnico sul 13-16 per i segratesi. Il punto numero 19 dei Leoni è un capolavoro della difesa che recupera per tre volte. Sul 14-19 Di Pinto mette dentro Maric per Castellano, sul 15-20 Torre per Falaschi. La pipe di Botto vale il 16-24 e l’attacco di Baranek il 18-25.

Terzo set. Di Pinto conferma Maric per Castellano. Fabroni e compagni prendono subito il largo: 4-1. Di Pinto chiama tempo e inserisce Tavares. Il brasiliano innesca la rimonta e Castellana va al primo tempo tecnico i padroni di casa sono avanti 8-7. I Leoni, però, continuano a graffiare: Baranek mura a uno Cazzaniga per l’8-11. Castellana riacciuffa il pari a 11 con Elia che ferma a muro Van Den Dries. Si gioca punto a punto. Sul 14-13 Eccheli ferma il gioco per riordinare le idee. Al secondo tempo tecnico Segrate è a +1. Baranek in pipe si riprende il break: 17-19. La posta in palio fa salire la tensione al 21-21. L’ex Cazzaniga mette a terra due punti pesanti (23-21) e Castellana chiude 25-22.

Quarto set. Parte forte Segrate: 1-4 con gli attacchi di Spairani e Van Den Dries. Castellana accorcia con Cazzaniga ed Elia (3-4). Il primo tempo di Alletti vale il 6-8. Castellana impatta a 10, Van Den Dries attacca out per l’11-10. Il tecnico gialloblù ferma il gioco, ma al rientro Cazzaniga infila un ace. Entra Canzanella per Baranek, Canzanella sbaglia la battuta e Tavares il pallonetto ed è 12-12. Segrate torna avanti sfruttando il servizio (13-14), Fabroni sbaglia il servizio (14-14) e Salgado sale a muro di Alletti e Botto per il 16-14 del secondo time out. Rientra Baranek per Canzanella. I pugliesi mantengono il break ma la tensione è altissima. Sul 17-15 espulso il fisioterapista dei pugliesi. Il muro di Spairani su Salgado vale la parità a 17. Block out di Baranek su servizio perfetto di Fabroni (17-18) e poi un muro super su Rodriguez dà il break ai Leoni (17-19). Van Den Dries dà la palla set ai Leoni sul 22-24 che chiudono subito e conquistano il tie-break.

Quinto set. Baranek attacca fuori e si accascia per i crampi. Lo imita Van Den Dries per il 2-0, poi si fa perdonare con block out (2-1). Tavares chiude il punto numero 3 e Botto viene fermato a muro per il 4-1. Eccheli chiama time out. Al rientro in campo Falaschi dà il 5-1 ai pugliesi. Sul 6-2 Canzanella entra per Baranek. Altro errore di Van Den Dries ed è 7-2, Rodriguez stringe la diagonale per l’8-3 che vale il cambio campo. I pugliesi vanno punto dopo punto a prendersi la finale. Ancora un altro errore, stavolta di Botto (9-3) e in un batter d’occhio Segrate è doppiata. Sul 13-7 Di Pinto ferma il gioco. Al rientro in campo Van Den Dries mette in campo il servizio (13-8). Il primo match point Castellana lo serve sul 14-8. Segrate resiste fino al 14-10. Di Pinto utilizza il suo secondo time out. Al rientro Canzanella spara fuori e la finale è di Castellana.

BCC-NEP CASTELLANA GROTTE-CRAZY DIAMOND SEGRATE 3-2 (25-23, 18-25, 25-22, 23-25, 15-10)
BCC-NEP CASTELLANA GROTTE: Cazzaniga 29, Elia 2, Falaschi 2, Castellano 7, Salgado 2, Maric, Giosa 3, Cicola (L), Ricciardello, Rodriguez 11, Tavares 7, Torre, Agrusti (L). All. Vincenzo Di Pinto.
CRAZY DIAMOND SEGRATE: Fabroni 3, Van Den Dries 19, Pesaresi (libero), Alletti 11, Botto 15, Spairani 7, Baranek 23, Canzanella, Pinelli, Russo 1. Non entrati: Radunovic , Braga, Caprotti (libero). All. Massimo Eccheli.
Arbitri: Andrea Gentile di Formia (Latina) e Giampiero Perri di Roma.
Note. Durata set: 29’, 25’, 26’, 31’, 16’. BCC-NEP Castellana Grotte: ace 5, battute sbagliate 20, muri 12, ricezione: perfetta 31%, positiva 62%; attacco 53%, errori 6. Crazy Diamond Segrate: ace 8, battute sbagliate 21, muri 14, ricezione: perfetta 45%, positiva 60%; attacco 51%, errori 16.

Per informazioni:
Mariella Caruso
Ufficio stampa Volley Segrate 1978
press@volleysegrate.it