E’ stata presentata venerdì mattina, presso la sede di Piemonte Volley, l’edizione 2012 del “Big Store Volley Day”, ormai classico appuntamento del mese di maggio per gli alunni delle scuole primarie di Cuneo e dintorni, che si terrà nella splendida cornice di Piazza Galimberti, giovedì 17 maggio, a partire dalle ore 8.30 fino a fine mattinata.
L’evento coinvolgerà circa 2.000 bambini, che, accompagnati da circa 200 insegnanti, giocheranno sui 66 campi appositamente allestiti. Inoltre ci saranno 8 aree gioco per le classi prime, seconde e terze.
I ragazzi delle quarte e delle quinte daranno vita ad un maxi torneo, mentre i più piccolini si cimenteranno in una serie di giochi con la palla e non, di avvicinamento alla pallavolo. Veri protagonisti della giornata saranno dunque i mini-pallavolisti, che avranno la possibilità di mettere in pratica i primi insegnamenti appresi durante i corsi tenuti gratuitamente nelle scuole dagli istruttori di Piemonte Volley.
Nel pomeriggio, inoltre, si svolgerà una grande festa che coinvolgerà i ragazzi della scuola del volley della Bre Banca Lannutti, che potranno così confrontarsi e divertirsi in un ambiente diverso dalla “solita palestra”.
Piemonte Volley e Big Store tengono molto a questa manifestazione che non solo avvicina i ragazzi al volley, ma soprattutto è un momento per stare in compagnia, fare nuove amicizie e soprattutto imparare fin da piccini il valore più importante, quello del fair play e della capacità di “fare squadra”.
Prima del fischio di inizio ogni atleta vestirà la “divisa da gioco”, la t-shirt souvenir fornita da Piemonte Volley e il cappellino offerto dalla Banca Regionale Europea.
Saranno studenti, ma un po’ più grandi, anche gli arbitri, provenienti dall’Istituto Magistrale De Amicis di Cuneo, insieme ad alcuni atleti della Serie B2 della Bre Banca Lannutti, chiamati a garantire la regolarità dello svolgimento di ciascuna gara sui mini campi.
Naturalmente, tra una partita e l’altra, ci sarà il momento del break per la merenda, offerta dal Centro Commerciale Big Store (Gruppo Dimar), dall’Orso Bianco Dolciaria e dal Caseificio Valle Stura.
Grazie alla stretta collaborazione con il Big Store, come per le edizioni precedenti, anche quest’anno il fotografo ufficiale di Piemonte Volley, Gian Cerato di Boves, curerà il reportage dell’evento e ogni partecipante potrà prenotare e ritirare la copia gratuita della foto di classe al box informazioni dell’Ipermercato BigStore di Madonna dell’Olmo a partire da mercoledì 30 maggio, scegliendole tra quelle esposte negli appositi espositori.
A rendere possibile questa manifestazione è anche la partecipazione degli sponsor e dei collaboratori, a cui va il ringraziamento di Piemonte Volley per il loro fattivo impegno: Gruppo Dimar, Banca Regionale Europea, Comune di Cuneo, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, CCIAA, Provincia di Cuneo, PerAria, Gian Foto, il Podio Sport, Orso Bianco Dolciaria, Caseificio Valle Stura, Mondo, Silo, Promoser, Panathlon, Veterani Sportivi, All System e la Misericordia di Cuneo.
Daniele Vergnaghi, responsabile del Settore Giovanile, è lieto di aver creato “una squadra”, coordinata da Monica Cresta, che coinvolge tutti gli istruttori che si sono impegnati per far avvicinare i giovani atleti allo sport, facendo crescere l’interesse alla pallavolo su tutto il territorio.
Monica Cresta, responsabile tecnico della manifestazione, rende noti i numeri dell’evento: 25 scuole coinvolte, 720 ore di lezioni, 104 classi, 1944 bambini, 171 insegnanti, 660 referti di gara, 400 metri di rete, 100 persone tra arbitri ed organizzatori.
“Numeri davvero importanti, che denotano una grande passione da parte di tutti coloro che organizzano la manifestazione” – dice Monica Cresta, e prosegue “Ci tengo a ringraziare tutti, soprattutto chi mercoledì pomeriggio dovrà montare i 70 campi su cui si svolgeranno le partite”.
“Ringrazio la società Piemonte Volley ed il suo presidente per coivoinvolgere i giovani in questa bella manifestazione.” – dichiara Sebastiano Dutto, presidente del Panathlon di Cuneo – “Il Panathlon è promotore del Fair Play, dello sport sano e per questo apprezziamo le iniziative svolte dalla società.”
Giovanni Aime, vice presidente dei Veterani dello Sport, porta i saluti del Presidente e spiega “il simbolo dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport, è la lampada tradens, che rappresenta la continuità sportiva tra il passato ed il futuro, pertanto siamo felici di poter collaborare alla riuscita del Big Store Volley Day, dedicato ai giovanissimi”.