Lo sapranno certamente in pochi, ma lo scorso week end nell’avveniristico Hangar-7 di Salisburgo, in Austria, si è svolta la fase finale del campionato del mondo di tiro dell’aereo di carta (Paper Wings World Championship, il video ufficiale della manifestazione al link http://youtu.be/vhkhtHUPPA8): una competizione a dir poco singolare, che si svolge ogni tre anni con l’organizzazione del colosso Red Bull, ed seguitissima soprattutto negli ambienti universitari di tutto il pianeta. All’edizione 2012, che ha trovato ampio spazio sui canali televisivi sportivi austriaci e non solo, tanto per darvi un’idea hanno preso parte ben 180 ragazzi provenienti da 83 diverse nazioni (Italia compresa), che hanno gareggiato in tre diverse categorie (lunghezza del lancio, durata del volo, spettacolo acrobatico).
Che c’azzecca la Lube Banca Marche con tutto questo? Proprio nulla, se non fosse che nel corso della finale della categoria “Aerobatics”, il bi-campione serbo Miroslav Dragojevic, di Novi Sad, si è presentato sul campo di gara indossando la maglia ufficiale da gioco dei biancorossi, non a caso la numero 18 di Marko Podrascanin, che è suo amico e concittadino.
Un modo veramente unico nel suo genere, insomma, per celebrare ulteriormente lo scudetto conquistato dalla squadra di Alberto Giuliani, che vanta anche attualmente tantissimi tifosi anche nell’ex Jugoslavia, grazie alla presenza di Podrascanin, Stankovic, Omrcen e Pajenk.
Per la cronaca, Miroslav Dragojevic ha chiuso la propria gara piazzandosi al settimo posto mondiale: ottimo risultato, che il campione serbo potrà provare a migliorare ulteriormente nella prossima edizione, prevista per il 2015. E speriamo naturalmente che anche in quell’occasione avrà pure da festeggiare un’altra importante vittoria della Lube Banca Marche.