Il Crazy Diamond Segrate batte 3-1 (28-26, 25-20, 19-25, 25-17) la Globo Sora e vola in semifinale nei play off promozione del Campionato di A2 Sustenium nella quale affronterà la BCC-NEP Castellana Grotte che ha portato a casa la serie battendo Loreto al tie break. L’appuntamento con gara2 di semifinale è fissato per domenica 6 maggio alle 18 al palazzetto di via XXV aprile. Anche in questo caso il Crazy Diamond partirà con l’onere di recuperare l’1-0 assegnato alla BCC-NEP Castellana Grotte, che ha chiuso la stagione regolare al secondo posto in classifica.

Intanto, però, il Crazy Diamond si gode il traguardo storico raggiunto dalla società gialloblù che, alla seconda partecipazione al campionato cadetto, migliora il risultato della scorsa stagione quando si era dovuta fermare ai quarti di finale cedendo la qualificazione alla quinta gara al Carige Genova.

Dieci mesi dopo quell’eliminazione ai quarti, nonostante il passivo di 1-0 nella serie per la peggior posizione in classifica rispetto agli sfidanti di Sora, il Crazy Diamond Segrate ha inanellato tre vittorie consecutive chiudendo la pratica dei quarti dei play off promozione nel miglior modo possibile. A impreziosire la serie è stata la vittoria esterna al PalaPolsinelli di Sora. Che, però, sarebbe stata inutile se il sestetto gialloblù non fosse riuscito a sfruttare al meglio il match point a propria disposizione come ha fatto con il 3-1 con il quale questa sera ha regolato i frusinati.

A fare la differenza, ancora una volta, è stata la battuta segratese (9 gli ace con Botto sugli scudi con 6 battute vincenti). Il servizio potente dei giocatori del Crazy Diamond ha impedito nei primi due set al regista frusinate Scappaticcio, privo di Bratoev volato in Bulgaria per preparare il torneo di qualificazione olimpica con la sua Nazionale, di distribuire il gioco in maniera equilibrata. L’orchestra gialloblù guidata magistralmente da Fabroni chiude ai vantaggi il primo set (28-26) e dilaga nel secondo (25-20). Il calo di tensione, insieme al cambio operato dal tecnico di Sora Porro che lascia in panca Scuderi per inserire Gemmi, permette a Sora di mettere in carniere il terzo set (cinque i muri di Sora contro lo zero di Segrate) e di riaprire i giochi. Nel quarto parziale, però, è Segrate a ritornare prepotentemente con Van den Dries (9 dei 22 punti del belga sono stati messi a terra nel quarto set) e Spairani che, dall’1-3, prende il posto di Russo e mette il sigillo alla gara con i due punti finali.

Sestetti iniziali. Per il Crazy Diamond Segrate Massimo Eccheli ha mandato in campo Fabroni in palleggio, Van Den Dries opposto; Baranek e Canzanella schiacciatori di banda; Russo e Alletti centrali con Pesaresi libero.
Vincenzo Porro, tecnico della Globo Banca Pop. Frusinate Sora ha schierato Scappaticcio in regia, Van Dijk opposto; Libraro e Bratoev in banda; Pagni e Moretti centrali con Gatto libero.

Hanno detto:
Massimo Eccheli (allenatore Crazy Volley Segrate): «Sono molto contento di aver contribuito alla realizzazione di questo storico obiettivo per la società. Adesso dobbiamo ricaricarci di energie psicofisiche per affrontare una corazzata come Castellana che era la squadra favorita per la vittoria diretta del campionato. Avendo già fallito il primo round, i pugliesi saranno agguerriti.
Abbiamo approcciato bene la partita dal punto di vista psicologico e tecnico-tattico. Nel terzo set con l’inserimento di Gemmi per Scuderi, Sora ha rischiato molto di più riuscendo nell’intento di metterci in difficoltà. Da parte nostra ci siamo un po’ seduti sul risultato e abbiamo ceduto il parziale cominciando in salita anche il quarto set. Poi siamo riusciti a riprendere in mano la partita con Fabroni che ha reinserito Van Den Dries, risultato determinante, negli schemi d’attacco».

Bram Van Den Dries (opposto Crazy Volley Segrate): «Vincere oggi è stato molto importante per evitare il rischio di tornare a giocare a Sora per gara 5. Abbiamo raggiunto un traguardo storico per la società e sono più che contento di aver dato il mio contributo con 22 punti. Siamo stati bravi a recuperare il calo psicologico del terzo set, quando credevamo di avere già in mano il risultato. E’ vero che il mio contributo nel quarto set è stato determinante, ma la pallavolo è un gioco di squadra e senza i miei compagni non avrei potuto fare nulla. Grazie ai nostri tifosi che ci hanno sostenuto nella gara più bella e importante della stagione. Sono convinto che abbiamo ancora margini di miglioramento e possiamo continuare a far bene anche contro Castellana».

SET BY SET

Primo set. Massimo Eccheli parte con Iacopo Botto in battuta al quale Libraro strappa subito il servizio. La gara è importante e si capisce subito. Le squadre si studiano e vanno avanti punto a punto fino al 5-5. Il primo break è gialloblù con Baranek in pipe che replica a Van Den Dries (7-5). Segrate mantiene il break al primo e al secondo tempo tecnico. Sora trova il pari 16-16 con l’ace di Pagni. Il set continua punto a punto. Segrate batte per l’1-0 sul 24-23, Pagni annulla in primo tempo e porta il parziale ai vantaggi. A risolvere è Baranek che sul 26-26 prima si procura il punto e poi chiude con un ace.

Secondo set. Il Crazy Diamond Segrate vola sulle ali dell’entusiasmo sospinto dal pubblico del palazzetto. Al primo tempo tecnico i Leoni gialloblù sono avanti 8-4 e al secondo mantengono 4 punti di vantaggio che diventano 5 sul 18-13. Il set è senza storia e viene chiuso in tutta tranquillità 25-20 dai padroni di casa che si portano sul 2-0.

Terzo set. Porro inserisce Gemmi per Scuderi ed è lo schiacciatore che apre il set siglando lo 0-1 per Sora. Per i gialloblù padroni di casa è subito una corsa all’inseguimento degli avversari che martellano con Gemmi e Van Dijk e sono avanti 8-4 al primo tempo tecnico e 12-16 al secondo. Segrate non riesce a mettere le mani a muro su nessun attacco e quando ci riesce la difesa di Sora non permette ai padroni di casa di andare a segno. Sul 12-16 del secondo tempo tecnico, Segrate tenta la risalita e impatta sul 17-17 con Van Den Dries. Il gigante olandese Van Dijk (top scorer della gara con 26 punti) mette a terra il 17-18. Ma è la coppia arbitrale con due decisioni dubbie (una doppia e un ace di Pagni su battuta che sembrava fuori) a ridare fiato ai frusinati che chiudono il set 19-25.

Quarto set. Segrate riparte in salita. All’1-0 di Van Den Dries, replica due volte Libraro. Sull’1-3 Ecchelli ferma il gioco e siede in panca Russo per dare spazio a Spairani. Nonostante il muro segratese continui a non funzionare, i gialloblù di casa impattano sul 5-5 grazie a due errori avversari. Al primo tempo tecnico Sora è avanti 8-7 (attacco fuori banda di Botto), ma Alletti trova subito il pari e dopo una fase di gioco punto a punto Segrate infila il break con Van Den Dries che inanella un attacco vincente a una palla fuori misura di Libraro e sigla il 13-11. Porro ferma il gioco, ma al secondo tempo tecnico Segrate ha tre punti di vantaggio sui frusinati: 16-13. Al rientro in campo Alletti piazza un muro a uno sul primo tempo di Moretti (17-13) e sul successivo attacco di Gemmi che si scontra con l’asticelli, Porro utilizza il secondo time out a sua disposizione. Segrate, però, è inarrestabile. Non dà per perduta alcuna palla. Il primo tempo di Spairani regala la prima palla match ed è lo stesso centrale che chiude mettendo a terra una free ball su battuta esplosiva di Van Den Dries che la ricezione frusinate non tiene.

CRAZY DIAMOND SEGRATE-GLOBO BANCA POP. FRUSINATE SORA 3-1 (28-26, 25-20, 19-25, 25-17)
CRAZY DIAMOND SEGRATE: Fabroni 2, Van Den Dries 22, Pesaresi (libero), Alletti 12, Botto 16, Russo 5, Baranek 14, Pinelli, Braga, Spairani 2. Non entrati: Radunovic, Caprotti (libero), Preti. All. Massimo Eccheli.
GLOBO BANCA POP. SORA: Van Dijk 26, Scappaticcio, Libraro 21, Pagni F. 6, Moretti 6, Gatto (libero), Buzzelli, Scuderi 5, Gemmi 5, Pagni M.. Non entrati: Lazzaro, Rea. All. Vincenzo Porro.
Arbitri: Antonino Genna e Maurizio Cardaci di Torino.

Note. Spettatori: 830. Durata set: 31’, 24’, 25’, 25’. Crazy Diamond Segrate: ace 9, battute sbagliate 13, muri 5, ricezione: perfetta 55%, positiva 79%; attacco 62%, errori 6. Sora: ace 4, battute sbagliate 14, muri 9, ricezione: perfetta 39%, positiva 59%; attacco 62%, errori 10.

IL CRAZY DIAMOND SEGRATE SUI MEDIA. Gara 4 tra Crazy Diamond Segrate e Globo Banca Popolare del Frusinate Sora sarà trasmessa da TRS (canale 93 Dt) martedì 1 maggio alle 22,30.