Monza – Si è svolta oggi alle 12,00 presso la sala Giunta del Comune di Monza la conferenza stampa di presentazione della convenzione per l’affidamento della gestione, nel quadriennio 2012-2016, del Palazzetto dello Sport cittadino “PalaIper”, alla società U.S. Pro Victoria Pallavolo Monza, facente parte del Consorzio Vero Volley.
Presenti al tavolo dei relatori, il Sindaco Marco Mariani, il Vice Sindaco Marco Meloro, l’Assessore allo Sport Andrea Arbizzoni, il Presidente della Provincia di Monza e Brianza Dario Allevi, Alessandra Marzari, Presidente del Consorzio Vero Volley, Carlo Rigaldo Presidente di U.S. Pro Victoria e Adriano Pucci Mossotti, Presidente del Comitato Regionale della Fipav.

Ha preso subito la parola il Sindaco, ripercorrendo gli ultimi avvenimenti che hanno portato alla definizione di questo nuovo accordo per l’utilizzo del PalaIper, concluso con una società, la Pro Victoria ed un sodalizio, il Consorzio Vero Volley, fortemente radicati nel territorio e nella storia dello sport monzese, avendo preso il via dalle iniziative sportive dell’Oratorio di San Biagio. Il Sindaco ha poi ricordato le dimensioni del Consorzio Vero Volley, con i suoi 2.000 atleti e le attuali due prime squadre, militanti nei Campionati nazionali di A2 maschile e B1 femminile ed entrambe in corsa per la promozione. L’accordo ha una grande importanza per una città come Monza che insiste in un’area ad alta intensità imprenditoriale (ben 34 imprese per chilometro quadrato) e che è fortemente orientata all’Europa. Mariani ha sottolineato che dopo l’annuncio della chiusura della società Acqua Paradiso Gabeca è sembrato più che naturale all’Amministrazione monzese di rivolgersi al Consorzio Vero Volley, che ha un movimento sportivo ampio e consolidato. La pallavolo a Monza, negli ultimi anni ha avuto una vera e propria esplosione, che ha portato al Palazzetto dello Sport anche avvenimenti di rilievo internazionale. “La conclusione di questo accordo è stata la cosa più naturale che si potesse fare e sono felice che si sia giunti alla sua definizione”. Il Sindaco Mariani ha concluso affermando che la pallavolo monzese si proietta ora verso il futuro, con un occhio di riguardo allo storico passato, contrassegnato da importanti passaggi, come la promozione alla serie A2 maschile, di cui era stato personalmente testimone, conquistata dalla squadra Vero Volley Monza, guidata da coach Marco Fumagalli.

E’ poi intervenuto l’Assessore allo Sport, Andrea Arbizzoni, che ha dichiarato: “Sono particolarmente contento ed emozionato per questo accordo; è uno degli atti più importanti del mio personale mandato, un atto che mi riempie di orgoglio per la città e per lo sport. Si è chiusa una pagina bella, che è stata quella vissuta negli ultimi tre anni con Acqua Paradiso e se apre una altrettanto importante con una realtà del territorio e per il territorio… Vero Volley è una grande organizzazione che ha la capacità, i mezzi e le persone per gestire una struttura in grado di ospitare grandi eventi internazionali… Quando abbiamo saputo del disimpegno di Gabeca, ci siamo subito attivati per mettere in campo in modo veloce una soluzione che potesse garantire continuità al progetto sportivo; abbiamo definito un contratto quadriennale con Vero Volley, che tra l’altro riallinea la durata della gestione alle stagioni agonistiche; per questa ragione la convenzione scadrà a giugno 2016… Abbiamo messo a posto anche una pagina strappata; è una ricucitura con il

territorio; Monza e Vero Volley meritano di avere questo grande palcoscenico”. Infine l’Assessore allo Sport ha ricordato di aver partecipato a molti incontri di Vero Volley e di apprezzarne in modo particolare il progetto di cultura sportiva.
E’ intervenuto il Vice Sindaco Meloro, che ha ricordato di aver seguito in particolare gli aspetti finanziari della convenzione, affiancando l’Assessore Arbizzoni. “Questo nuovo affidamento garantisce un futuro sportivo consolidato a Vero Volley ed alle sue squadre e rappresenta un ringraziamento da parte dell’Amministrazione, oltre che per i risultati ottenuti con le punte di diamante del movimento, l’A2 maschile e la B1 femminile, anche per l’enorme lavoro fatto in città a livello giovanile”.

E’ stata la volta del Presidente della Provincia Dario Allevi, che ha affermato: “Aggiungo pochissimo; desidero dire ad Alessandra Marzari ed a tutti Voi ben tornati a casa, ben tornati in provincia di Monza e Brianza e ben tornati nel nostro capoluogo. Già il numero dei presenti in questa sala dimostra quanto oggi sia una giornata importante non solo per il mondo pallavolistico targato MB, ma per lo sport più nobile, lo sport con la esse maiuscola… Monza non è più la città solo della Formula Uno, ma è anche la città della pallavolo, che ha ospitato nel suo Palazzetto diverse manifestazioni internazionali ed oggi vede tornare nella sua casa naturale un’eccellenza di questo sport e di tutto il territorio. Conosco Alessandra Marzari da diversi anni ed ho avuto modo di lavorare con lei quando ero Assessore allo Sport nella città di Monza; …vorrei ringraziarla insieme a tutti i suoi collaboratori, per aver sviluppato da sempre un progetto unico, che come è stato già ricordato, parte dalla base; quella parte del movimento sportivo, i bambini, che ci è sempre stata più a cuore”. Il Presidente Allevi ha sottolineato che grande merito va riconosciuto al lavoro di base, che ha permesso di arrivare fino allo sport di vertice ed ha garantito che la Provincia sarà al fianco di Vero Volley e Pro Victoria fin dai primi allenamenti nella nuova casa del PalaIper.

E’ seguito l’intervento del Presidente di Vero Volley, Alessandra Marzari, che ha esordito dicendo: “ Se dovessi dare un titolo a questo intervento lo chiamerei “L’occasione sognata”; so di parlare a nome mio ed a nome dei collaboratori, degli atleti e dei dirigenti che ci hanno accompagnato in questi anni. Il Palazzetto è un bene della città; Vero Volley ha l’onore di gestirlo ed è intenzione del Consorzio rendere questa gestione, un esempio di gestione dell’impiantistica sportiva per l’Italia. Naturalmente con la collaborazione delle istituzioni ed anche della comunità. Da circa due anni Vero Volley è partner della Sport Business Academy, la scuola di formazione manageriale per le tematiche sportive creata da SDA Bocconi e RCS Sport e questa partnership si concretizza con la frequentazione da parte dei nostri dirigenti, dei corsi dell’Academy, ma anche con la visita degli studenti presso il Consorzio per studiare il nostro metodo di lavoro. E’ mia intenzione ed obiettivo collaborare con il direttore della Sport Business Academy, che è membro del Consiglio di Amministrazione del Consorzio e del nostro Comitato Scientifico (Prof. Dino Ruta – n.d.r.), per dare il miglior approccio manageriale per la crescita di questo Palazzetto, nell’intento di restituire tra quattro anni alla città un PalaSport più bello, più funzionale, più redditizio e più vivo di quello che troviamo… Faremo un Palazzetto Day; sarà un giorno in cui tutti i nostri atleti, allenatori e dirigenti verranno al Palazzetto, che avremo diviso in tanti settori, che ciascuno dovrà pulire, inventariare … Sarà una grande giornata in cui ognuno lo sentirà un po’ suo. Il Palazzetto avrà molto spazio per quello che riguarda le problematiche della salute; è mia intenzione attrezzare l’infermeria, oltre che dei defibrillatori, che i nostri allenatori hanno già in uso dallo scorso anno, anche di un elettrocardiografo e di altri apparecchi che possono servire per il primo soccorso. Sposteremo gli uffici, faremo un bando di gara per la gestione del bar e penso che il Palazzetto sia un ottimo sito

per uno store di abbigliamento sportivo che manca in città, soprattutto sul versante della pallavolo. Spero che il PalaIper diventi il centro della nostra attività che riguarda l’Europa; il Consorzio ha creato un nuovo blog, attivo da qualche tempo, attraverso il quale sta monitorando i bandi europei e quelli pubblici nazionali; ne è uscito uno recentissimamente, che sembra fatto apposta per noi, dedicato alle modalità di promozione dell’attività sportiva a livello comunale. Vogliamo partecipare a questo bando europeo, che sarà comunque un momento di grande cultura ed arricchimento per il nostro movimento.
Il Presidente Marzari ha proseguito: “Devo ringraziare due famiglie in modo particolare; quella di mio marito, Aldo Fumagalli, che mi ha permesso in questi anni di far crescere il Consorzio con il suo aiuto; una famiglia di imprenditori che ha reso la propria impresa da locale ad azienda globale (Candy Hoover Group – n.d.r.) e la famiglia Rovati (Rottapharm – n.d.r.), nostro sponsor storico del settore femminile e della prima squadra, che ha già riconfermato la volontà di proseguire la sponsorship nella prossima stagione, indipendentemente dalla categoria che affronteremo”. Infine Alessandra Marzari ha concluso ritornando sull’argomento Palazzetto, per ribadire che si tratta di un bene pubblico, che dovrà essere gestito con grande attenzione e rispetto, nell’ottica di una sua valorizzazione, che possa restituirlo alla Città alla fine del quadriennio in condizioni migliori rispetto alle attuali. Ha ringraziato la Giunta cittadina, per aver proposto al Consorzio Vero Volley l’opportunità di subentrare nella gestione del PalaIper.
Si è passati alle domande dei molti giornalisti presenti che hanno richiesto approfondimenti su alcuni dettagli della convenzione, sull’uso del Palazzetto e sulla sua apertura ad altre iniziative; è stato affrontato anche l’argomento relativo alle squadre che giocheranno al palazzetto ed al titolo sportivo della Serie A maschile.
A questo proposito il Presidente Marzari ha ribadito come sia una consolidata tradizione delle società del Consorzio quella di conquistare titoli e promozioni sul campo e di affrontare i campionati per i quali si hanno le adeguate risorse economiche.

La conferenza stampa si è chiusa con due brevi interventi del Presidente Regionale Fipav, Pucci Mossotti e del Presidente di Pro Victoria Carlo Rigaldo; il primo ha ribadito come la pallavolo abbia un’ottima location a Monza e che il Consorzio Vero Volley faccia un ritorno a casa, dopo le due annate sportive trascorse a Cinisello ed a Milano con la Serie A maschile, in un momento in cui la pallavolo lombarda sta avendo una grandissima crescita: una prova si è avuta domenica scorsa con gli oltre 11.200 spettatori accorsi al Forum di Assago per la finale scudetto della Serie A1 maschile. Vero Volley rappresenta una pedina importante nella crescita del movimento pallavolistico a livello lombardo e nazionale.
Ha concluso Carlo Rigaldo, che ha ricordato l’origine di U.S. Pro Victoria nel lontano 1906 e della sua sezione pallavolo nel 1981, anno in cui approdò alla società monzese Marco Fumagalli, oggi primo allenatore della Serie A2 maschile. Proprio dalla conoscenza di Carlo Rigaldo e del progetto educativo sviluppato 10 anni fa in Pro Victoria Monza, è nata la passione di Alessandra Marzari per la pallavolo, che l’ha poi portata a mettere a punto l’idea del Consorzio Vero Volley.

Le foto correlate al presente comunicato sono scaricabili sul sito: www.verovolley.it

CONSORZIO VERO VOLLEY
UFFICIO COMUNICAZIONE & STAMPA
Riccardo Carossia
press@verovolley.it