Monza – Si svolgeranno nel prossimo mese di giugno le sessioni di formazione per gli allenatori del Consorzio Vero Volley (refresh per i tecnici già formati e corso base per chi non ha partecipato alla precedente sessione) sui protocolli d’utilizzo dei defibrillatori semiautomatici portatili.
Prosegue così l’attività avviata a maggio 2011, nell’ambito del progetto volto a rendere sempre più sicure le strutture sportive utilizzate dalle squadre delle società aderenti al Consorzio, sensibilizzando atleti, allenatori e dirigenti alla cultura della prevenzione, della salute e della sicurezza sui campi da gioco.
Il progetto, denominato “Salute in campo – Sport in salute e sicurezza” deliberato e finanziato dal Comune di Milano, si è concretizzato nel contratto stipulato lo scorso anno tra l’Amministrazione milanese, il Comitato Provinciale di Milano del CONI e le società Volley Milano e Usd Viscontini Volley. E’ volto alla promozione e tutela della salute nell’ambito dei centri sportivi dislocati sul territorio cittadino e prevede la cessione alle società sportive, in comodato d’uso per cinque anni, di defibrillatori semiautomatici (DAE), per consentire la gestione di emergenze da arresto cardio-circolatorio.
Il 14 settembre 2011, nel corso della conferenza stampa di presentazione della stagione agonistica della Serie A2 di Volley Milano, con l’intervento dell’Assessore alle Politiche Sociali e Servizi per la Salute del Comune di Milano, Pierfrancesco Majorino, era stata ufficializzata la consegna delle apparecchiature al Responsabile dei Direttori Tecnici del Consorzio Vero Volley, Marco Fumagalli.
Da quel momento 30 defibrillatori (24 per Volley Milano e 6 per Usd Viscontini Volley) sono stati assegnati ai tecnici del Consorzio, adeguatamente preparati sull’uso delle apparecchiature, dopo aver preso parte all’apposito corso di formazione. I defibrillatori vengono portati in panchina durante gli allenamenti e le partite delle squadre delle due società milanesi.
Con l’obiettivo di estendere il più possibile la cultura e la formazione sulle emergenze da arresto cardio-circolatorio, il Consorzio Vero Volley ha inoltre previsto di organizzare corsi di aggiornamento e di fornire la formazione a tutti i propri allenatori.
CONSORZIO VERO VOLLEY
UFFICIO COMUNICAZIONE & STAMPA
Riccardo Carossia
press@verovolley.it