Doveva essere vittoria, è vittoria è stata. Il Crazy Diamond Segrate, con una prestazione all’altezza delle aspettative, ha battuto la Globo Banca Pop. Frusinate Sora 3-1 (25-23, 25-21, 25-27, 25-18) nell’esordio ai quarti di finale dei play off promozione del campionato di A2 Sustenium. La vittoria dei gialloblù di Massimo Eccheli annulla il vantaggio iniziale nella serie dei ciociari, forti della vittoria in gara1 assegnata come da regolamento per aver concluso la regular season al quinto posto contro il sesto del Crazy Diamond. La serie, adesso, è tornata in parità 1-1 e mercoledì 25 aprile si replica al PalaPolsinelli di Sora, dove alle 18 andrà in scena gara 3 dei quarti di finale.

In quella che, alla vigilia, era stata definita dall’allenatore dei segratesi ‘La madre di tutte le partite’, i Leoni gialloblù non hanno avuto timore a forzare il servizio e attaccare a tutto braccio. Un solo momento di cedimento per il Crazy Diamond Segrate è arrivato nel terzo set quando, avanti 15-10, avevano pensato di avere la gara in mano e hanno peccato di inesperienza facendosi superare ai vantaggi dalla Globo Sora che ha riaperto la partita. Al rientro in campo per il quarto set, però, dopo un momento di appannamento iniziale con Sora che ha conquistato il break sul 4-6, i segratesi spinti dal calore del pubblico hanno ritrovato lucidità e la battuta devastante di Iacopo Botto, tornato nella sua forma migliore dopo un periodo sottotono. Lo schiacciatore 24enne ha fatto spiccare il volo al Crazy Diamond che ha chiuso 3-1 la partita.

Sestetti iniziali. Per il Crazy Diamond Segrate Massimo Eccheli ha mandato in campo Fabroni in palleggio, Van Den Dries opposto; Baranek e Canzanella schiacciatori di banda; Russo e Alletti centrali con Pesaresi libero.

Vincenzo Porro, tecnico della Globo Banca Pop. Frusinate Sora ha schierato Scappaticcio in regia, Van Dijk opposto; Libraro e Bratoev in banda; Pagni e Moretti centrali con Gatto libero.

Hanno detto:

Massimo Eccheli (allenatore Crazy Volley Segrate): «Sono soddisfatto della vittoria e della prestazione di tutti i miei ragazzi. Il lavoro delle ultime due settimane ha pagato e anche il morale era risalito dopo le ultime sconfitte in campionato. Giocare in casa questa prima partita dei play off ci ha dato una grossa mano, il palazzetto gialloblù è una vera e propria tana. Peccato per il terzo nel quale abbiamo commesso l’errore tipico di una squadra poco esperta rilassandoci quando pensavamo già di aver portato a termine il nostro compito. Questo non possiamo permettercelo perché, come è capitato stasera, per fortuna in un solo parziale, può essere letale quando incontriamo squadre di valore come Sora».

Iacopo Botto (schiacciatore Crazy Volley Segrate): «Sono tornato a giocare come so dopo un periodo di appannamento che è cominciato dopo la Coppa Italia. Ho faticato un po’ a recuperare questo calo fisico. Ci sono riuscito soltanto nelle due settimane di sosta dopo la fine del campionato. Adesso siamo 1-1 nella serie e mercoledì daremo tutto per tornare a casa con un 2-1 per aver la possibilità del match ball casalingo in gara 4».

SET BY SET

Primo set. La gara comincia con il regista gialloblù Marco Fabroni in zona di battuta. Le due squadre si studiano fino al primo tempo tecnico che arriva sull’8-7. Il primo break lo mette a segno il Crazy Diamond: 11-9 con Van Den Dries che ferma a muro Bratoev dopo uno smash mancato di Pagni che appoggia in rete una palla più facile da sbagliare che da attaccare. Al secondo tempo tecnico Segrate conduce 16-12 con autorità. A mettere in difficoltà la ricezione gialloblù è il turno di Bratoev al servizio ben sfruttati da Libraro (17-15). Eccheli ferma il gioco e Segrate riparte. I ciociari, però, macinano punti sfruttando i centimetri di Van Dijk che fa impattare i suoi sul 21-21. Sul 23-23 Eccheli sfrutta il suo secondo tempo a disposizione. Al rientro in campo un fallo di piede in battuta e un attacco di Botto mettono fine al set sul 25-23.

Secondo set. I segratesi entrano in campo con gran determinazione. Dopo pochi scambi i gialloblù sono già sul 6-3. Il tecnico di Sora ferma il gioco per frenare il servizio di Van Den Dries che, però, sigla anche l’ace del 7-3. Al primo tempo tecnico Segrate è avanti di tre punti (8-5) e al secondo è a +4 su Sora (16-12). Eccheli ferma il gioco sul 22-18, dopo due punti recuperati dai ciociari. Una precauzione perché il set è chiuso senza fatica sul 25-21.

Terzo set. Segrate e Sora ripartono punto a punto. Set senza strappi fino all’8-8. Sora strappa un break ai gialloblù con Pagni che appoggia sul campo di Segrate dopo la battuta out di Fabroni (8-10). Il time put di Eccheli è più che opportuno perché Segrate trova subito quattro punti di fila mettendo a segno il controbreak. Al secondo tempo tecnico i gialloblù conducono 16-12. Sul 18-14 parte la rimonta dei ciociari che fanno perno sulla battuta di Van Dijk e pareggiano 18-18 inanellando un parziale di 4-0. Sora conquista il primo set point sul 23-24. Segrate annulla il primo e fa lo stesso con il secondo, ma al terzo tentativo di Sora un errore di Pinelli, entrato in regia su Fabroni sul 18-19 insieme con Spairani che rilevava Alletti, chiude il set 25-27.

Quarto set. Sull’onda dell’entusiasmo Sora conquista il primo break sul 4-6 costringendo Eccheli a utilizzare subito il suo primo tempo a disposizione. Due ace di Fabroni riportano Segrate sul 7-7. Pagni in primo tempo fa scattare il primo time out tecnico (7-8). La gara va avanti punto a punto fino al 13-13. Una schiacciata di Baranek manda in battuta il capitano Russo che sigla subito un ace con la sua classica battuta corta. La successiva pipe di Baranek porta al 16-13 del secondo tempo tecnico. Sora recupera un punto per l’invasione di Fabroni (16-14). A quel punto i gialloblù ingranano la marcia vincente che viene pilotata dal turno in battuta di Botto che va in zona 1 sul 18-15 e la lascia sul 22-15 quando manda out il suo servizio più che spinto. I giochi, però, ormai sono fatti e la chiusura arriva con Baranek che spegne a muro Van Dijk.

CRAZY DIAMOND SEGRATE-GLOBO BANCA POP. FRUSINATE SORA 3-1 (25-23, 25-21, 25-27, 25-18)
CRAZY DIAMOND SEGRATE: Fabroni 4, Van Den Dries 15, Pesaresi (libero), Alletti 17, Botto 15, Russo 6, Baranek 21, Pinelli, Braga, Spairani 1. Non entrati: Radunovic, Caprotti (libero). All. Massimo Eccheli.
GLOBO BANCA POP. SORA: Van Dijk 23, Scappaticcio 2, Libraro 15, Pagni F. 8, Bratoev 9, Moretti 7, Gatto (libero), Buzzelli, Scuderi, Gemmi. Non entrati: Lazzaro, Pagni M.. All. Vincenzo Porro.
Arbitri: Umberto Ravallese di Ragusa e Gianluca Cappello di Sortino (Siracusa).

Note. Durata set:28’, 29’, 33’, 23’. Crazy Diamond Segrate: ace 8, battute sbagliate 15, muri 13, ricezione: perfetta 52%, positiva 62%; attacco 54%, errori 9. Sora: ace 4, battute sbagliate 13, muri 6, ricezione: perfetta 31%, positiva 48%; attacco 47%, errori 8.

IL CRAZY DIAMOND SEGRATE SUI MEDIA. Crazy Diamond Segrate-Globo Banca Popolare Frusinate Sora sarà trasmessa da TRS (canale 93 Dt) martedì 24 aprile alle 22,30.