Pallavolo Molfetta 3
* Carige Genova 0
(parziali 25-19, 25-23, 25-18)
Carige: Nonne, Yordanov 11, Ruiz 7, Manassero 8, Polidori 4, Pecorari 3, Rizzo (L), Nuti, Meszaros 5, Tibaldo 1, Donati 1, Ainsworth 3. All.: Del Federico-Agosto.
Pallavolo Molfetta: Bacci 3, Uchicov 24, Al Nabhan 12, Mattioli 7, Botti 4, Giglioli 5, Cortina (L), Del Vecchio. N.e.: Illuzzi, Alomia Angulo, La Forgia, Poli, Bisci. All Lorizio.
La Carige, dopo due successi consecutivi, si ferma contro Molfetta che sbanca meritatamente il PalaFigoi, strascinata da un super Uchikov (24 punti in tre set). I genovesi scivolano al nono posto e la classifica si complica in vista dei playoff.
Del Federico conferma il sestetto vittorioso nella trasferta di Corigliano dando fiducia a Nonne in regia e a Manassero nel ruolo di martello. Come di consueto l’opposto è Yordanov, il primo schiacciatore è Benito Ruiz, la coppia di centrali è formata da Pecorari e Polidori, il libero è Rizzo. Nessuna sorpresa dalla parte di Molfetta: il tecnico Lorizio schiera Bacci-Uchicov in diagonale, Al Nabhan e Mattioli schiacciatori, Botti e l’ex Giglioli centrali, Cortina libero. Due errori in attacco di Molfetta e una diagonale vincente di Yordanov lanciano la Carige sul (3-0). La reazione ospite è immediata e al primo time out tecnico sono i pugliesi a condurre (8-6). L’opposto Uchikov fa il bello e il cattivo tempo, mentre Al Nahban fa la differenza al servizio e spinge i suoi sul (16-12). Yordanov e Ruiz tentano inutilmente di tenere a galla la squadra biancoblu che cede 25-19.
Coach Del Federico tenta di correre ai ripari inserendo Nuti per Nonne, ma Molfetta conduce (8-4). Dopo un tentativo di rimonta dei padroni di casa (9-10) gli ospiti sfruttano al meglio un buon al servizio di Bacci e riallungano (16-13). La fase centrale del set è più equilibrata, Meszaros ha un buon impatto sulla gara e Genova si riporta sotto, poi ma nel finale Molfetta schiaccia sull’acceleratore si assicura la preziosa dote di cinque palle set sul (24-19). Ma le emozioni non finiscono, con l’ottima entrata in battuta di Donati che esalta il pubblico del PalaFigoi e consente ai biancoblu di avvicinarsi ancora (23-24). Allo schiacciatore genovese con riesce il miracolo sull’ultima, disperata difesa e i pugliesi chiudono 25-23. Ancora novità nella squadra genovese all’inizio del terzo set: dentro Ainsworth per Polidori e Ruiz per Manassero, tuttavia senza particolari effetti positivi (8-4) Molfetta. Il tecnico biancoblu prosegue la giostra delle sostituzioni inserendo ancora Manassero poi con il doppio cambio Nonne-Tibaldo per Yordanov e Nuti. Per la Carige c’è ancora qualche timido tentativo di reazione (14-16), ma Molfetta mette ben presto in ghiaccio la partita volando sul (22-15) e chiude poco dopo 25-18. Per la Carige ora la dura trasferta di Segrate, prima dell’ultimo match casalingo con il Club Italia.

Prima del match applausi e tanta commozione al PalaFigoi per la donazione alle famiglie alluvionate di un contributo grazie al sostegno della Lega Pallavolo Serie A e dell’iniziativa “La pallavolo per Genova”. Solidarietà anche dalla Pallavolo Molfetta e in particolare da tutti i suoi atleti che la società Pallavolo Genova ringrazia pubblicamente. Poi prima del match il minuto di raccoglimento per Vigor Bovolenta in quella che da tutti è stata definita la “sua” giornata.

Ufficio stampa
Carige Genova