Si ferma a quattro la serie positiva del Crazy Diamond Segrate dall’arrivo in panchina di Massimo Eccheli. Nella 13esima giornata di ritorno del Campionato di A2 Sustenium i gialloblù hanno ceduto 3-1 (18-25, 25-21, 25-23, 25-18) alla Globo Banca Pop. Frusinate Sora. Non è bastato l’ottimo avvio di gara dei segratesi impostisi 25-18 nel primo parziale in virtù di un gioco ordinato e di un servizio preciso e potente. Nei successivi tre set, utili ai frusinati a mettere in cascina la vittoria da tre punti, i gialloblù non sono riusciti a mantenere la concentrazione giusta di fronte a una squadra che vanta giocatori esperti come l’opposto Van Dijk (22 punti), e il regista Scappaticcio. A fare da ulteriore zavorra ai segratesi i 15 errori, ai quali aggiungere le 17 battute sbagliate, regalati agli avversari.

Nelle file del Crazy Diamond Segrate è stata una partita difficile per Iacopo Botto (1 solo attacco vincente), ben sostituito da Mario Canzanella. Nel quarto set è rimasto in panchina Aimone Alletti alle prese con un fastidio al ginocchio. Al suo posto Roberto Braga ormai completamente recuperato dall’infortunio che lo ha tenuto lungamente ai box durante la stagione.

Sestetti. Per il Crazy Diamond Segrate Massimo Eccheli ha mandato in campo Fabroni in palleggio, Van Den Dries opposto; Baranek e Botto schiacciatori di banda; Russo e Alletti centrali con Pesaresi libero.
Vincenzo Porro, tecnico della Globo Banca Pop. Frusinate Sora ha schierato Scappaticcio in regia, Van Dijk opposto; Libraro e Bratoev in banda; Pagni e Moretti centrali con Gatto libero.

Hanno detto:

Massimo Eccheli (allenatore Crazy Volley Segrate): «Peccato per la sconfitta. Il primo set, giocato tatticamente in maniera ordinata, ci aveva fatto sperare nella possibilità di portare a casa il risultato. Sul 6-4 per noi del secondo set, purtroppo, la partita è cambiata. Una serie di quattro nostri errori consecutivi hanno permesso ai nostri avversari di rientrare in gara. Essendo Sora una squadra esperta ne ha approfittato, ha cambiato il modo di stare in campo e non siamo più riusciti a trovare il bandolo della matassa. Van Dijk, poi, è stato determinante nei momenti fondamentali della partita. Per quanto ci riguarda, però, usciamo da questa partita con la certezze che Braga, Canzanella e Pinelli sono diventati una risorsa per la squadra».

Roberto Braga (centrale Crazy Volley Segrate): «Sono molto contento delle parole dell’allenatore, spero di poter essere ancora utile e mi farò trovare sempre pronto. Mi dispiace, invece, molto per questa sconfitta arrivata alla fine di una partita altalenante. Abbiamo subito la pressione al servizio di Van Dijk e commesso qualche errore di troppo nei momenti cruciali».

SET BY SET

Primo set. Partenza sprint di Sora, 3-0, che costringe subito Eccheli a chiamare il time-out. Al rientro in campo Alletti mette a terra il primo tempo e il muro di Russo dà il pari a Segrate. A mettere il set sul giusto è il servizio di Van Den Dries che porta i segratesi di slancio al primo tempo tecnico sul 4-8. Dopo il muro di Botto che fa segnare il 7-12 il tecnico dei ciociari fermo il gioco. I gialloblù non demordono: Fabroni sigla l’ace del 9-14 e Van Den Dries il punto numero 16 con Segrate che va sul +5 al secondo tempo tecnico (11-16). Eccheli torna a fermare tempestivamente il gioco al primo tentativo di Sora di tornare in partita con l’ace del 14-18. Segrate chiude alla seconda palla set 18-25 grazie a un errore in battuta della Globo Sora.

Secondo set. Comincia in maniera più equilibrata il secondo parziale. Dopo lo 0-1 iniziale di Alletti, Sora conquista il vantaggio sul 3-2. Il controsorpasso (4-5) porta la firma di Baranek. Sull’altro fronte l’ace di Van Dijk vale il 7-6. La battuta fuori di Russo porta al primo tempo tecnico (8-7). L’altalenanza continua fino al break di Sora: muro su Botto e attacco vincente dei ciociari per il 16-14 e il secondo tempo tecnico. Eccheli manda in campo Canzanella per Botto. I punti di vantaggio dei padroni di casa diventano subito 17-14. Pinelli subentra a Fabroni. Segrate recupera fino al 19-18 con l’ace di Canzanella. Ma Sora ritorna subito avanti (21-18) con l’attacco out di Van Den Dries. I gialloblù recuperano fino al 22-20, Sora ferma il gioco e va in servizio per il set sul 24-21 e chiude 25-21 al primo tentativo con Van Dijk.

Terzo set. Eccheli conferma Canzanella, che battezza il parziale con un ace, nel sestetto di partenza. I gialloblù subiscono il servizio della Globo Sora che s’invola fino al 5-2. Dopo il time out facoltativo chiesto da Eccheli, Segrate riconquista il servizio mandando Van Den Dries in zona 1. I gialloblù costruiscono bene e al primo tempo tecnico il vantaggio di Sora è di soli due punti (8-6). Alletti a muro e Fabroni con un ace costruiscono il sorpasso (9-11). Sora si riporta avanti con Van Dijk (14-13) che attacca positivamente anche il 16-15 che porta al secondo tempo tecnico. Sora non molla la presa e mette a segno altri due punti (18-15). Eccheli ferma il gioco. Il servizio di Pinelli, entrato sul 18-16, permette a Segrate di impattare 18-18. Sora si riprende il break (20-18). Rientra Botto su Canzanella. Segrate impatta a 21. E’ di Sora la prima palla set che chiude subito il parziale 25-23.

Quarto set. Sulle ali dell’entusiasmo i frusinati volano sul 3-0. Il Crazy Diamond in campo con Braga per Alletti, però, non ha intenzione di abbassare le armi: conquista il pari a 4 con un ace di Baranek e si porta sul 4-5 con Russo che ferma Van Dijk. L’attacco murato a Van Den Dries e quello out di Botto (7-5) costringono Eccheli a fermare il gioco. Botto attacca ancora fuori (8-5) e il tecnico gialloblù lo sostituisce con Canzanella. Per Segrate è black out. Un errore dopo l’altro danno il la al volo di Sora. Sull’11-5 Eccheli si affida a Pinelli, ma il 16-9 è dietro l’angolo. I gialloblù recuperano fino al 17-14. Ma la situazione è compromessa e i Leoni si arrendono 25-18 cedendo il match 3-1.

GLOBO BANCA POP. SORA-CRAZY DIAMOND SEGRATE 3-1 (18-25, 25-21, 25-23, 25-18)
GLOBO BANCA POP. SORA: Van Dijk 22, Scappaticcio 3, Libraro 8, Pagni 13, Bratoev 5, Moretti 5, Gatto (L), Buzzelli, Lazzaro, Scuderi 5, Gemmi. Non entrati: Rea (L), Pagni. All. Vincenzo Porro.
CRAZY DIAMOND SEGRATE: Fabroni 4, Van Den Dries 20, Pesaresi (libero), Alletti 6, Botto 1, Russo 7, Baranek 14, Canzanella 6, Braga 1, Pinelli. Ne: Radunovic, Preti, Caprotti (libero). All. Massimo Eccheli.
Arbitri: Massimiliano Bartoloni di Treia (Macerata) e Giuseppe Piluso di Cosenza.

Note. Durata set: 26’, 29’, 31’, 25’. Sora: ace 6, battute sbagliate 15, muri 13, ricezione: perfetta 30%, positiva 58%; attacco 50%, errori 13. Crazy Diamond Segrate: ace 10, battute sbagliate 17, muri 10, ricezione: perfetta 39%, positiva 64%; attacco 44%, errori 15.

Le gare della 28esima giornata. Carige Genova-Pallavolo Molfetta 0-3; Bcc-Nep Castellana Grotte-Caffè Aiello Corigliano 3-1; Sir Safety perugia-Sidigas Atripalda 3-0; Cassa Rurale Cantù-NGM Mobile Santa Croce 1-3; Energy Resources Carilo Loreto-Gherardi SVI Città di Castello 2-3; Globo Banca Pop. Frusinate Sora-Crazy Diamond Segrate 3-1; CheBanca! Milano-Edilesse Conad Reggio Emilia 3-1; Cicchetti Isernia-Club Italia Roma 1-3.

LA CLASSIFICA. Perugia 64; Castellana 59; Molfetta 58; Città di Castello 55; Segrate 53; Sora e Milano 50; Loreto e Genova 46; Santa Croce 45; Corigliano 35; Isernia e Roma 31; Reggio Emilia 19; Atripalda 17; Cantù 13.

Per informazioni:
Mariella Caruso
Ufficio stampa Volley Segrate 1978
press@volleysegrate.it