3-0
(25-22/25-23/26-24)
SIR SAFETY: Daldello 4, Tamburo 14, Vujevic 10, Petric 13, Tomassetti 9, Corsini 7, Cesarini (L), Bucaioni 2, Belcecchi. A disp.: Zamagni, Lattanzi, Bartoli, Fusaro (2L). All. Fontana-Kovac
GHERARDI SVI: Visentin 4, Giombini 16, Rosalba 5, Noda Blanco 11, Piano 6, Lehtonen 9, Romiti (L), Vigilante, Di Benedetto. A disp.: Dordei, Sartoretti, Gustinelli, Nardi (2L). All. Radici
Arbitri: Ravallese e Cappello
Note: Perugia (b.v. 3, b.s. 9, muri 11, errori 8), Città di Castello (b.v. 1, b.s. 11, muri 10, errori 6)

Questa volta il derby parla perugino: ha dimostrato maggiore sangue freddo nel finale dei set la formazione di Kovac e Fontana che ora è veramente ad un passo dal sogno. I tifernati di Andrea Radici sono rimasti attaccati all’avversario per tutti i set ma nelle fasi decisive lo scatto decisivo è stato dei padroni di casa.
La squadra del presidente Joan ha avuto in questa vicina trasferta il costante sostegno di un numero incredibile di tifosi, almeno 500 se non di più, che non hanno mai smesso di urlare per i propri beniamini.
La GHERARDI SVI non ha in panchina il secondo alzatore Marini e nemmeno il giovane Cherubini: tocca al team manager Gustinelli rivestire il ruolo di secondo alzatore. Nella Sir, come ampiamente previsto, c’è Goran Vujevic, fermo in Coppa Italia per un problema al ginocchio.
La prima battuta è di Daldello, il primo punto di Piano in primo tempo, risponde Tomassetti sempre in veloce (1-1). Parità va avanti anche sul 3-3 (punto di Petric) poi Daldello ferma a muro Noda, impedendo il break biancorosso (4-4). Giombini pareggia i conti sul 5-5, Noda riporta avanti la GHERARDI SVI (5-6). L’invasione aerea di Daldello manda le due squadre al primo time out tecnico sul 6-8, al rientro Vujevic non sbaglia la palla dell’8-8. Che partita finora, senza un errore! Ancora un break GHERARDI SVI, firmato dal muro di Noda Blanco su Tamburo (10-12) che però sigla l’ace del 12-12. È ancora punto a punto (14-14), Tamburo trova il mani out del 15-14 e al secondo time out tecnico la Sir conduce (16-15). Un errore in attacco di Giombini e un muro portano a tre i punti di vantaggio dei perugini (19-16 e time out Radici). La battuta del neo entrato Vigilante esce (20-17), ci pensa Giombini e riavvicinare i tifernati (20-19) e il muro di Visentin (nella foto) impatta (20-20). Un’incomprensione nella meta campo biancorossa costringe Radici al time out (23-21). Corsini si guadagna due palle set, chiude Vujevic dopo un’azione interminabile.
Avvio in equilibrio anche nella seconda frazione (5-5) poi un ace di Petric e un muro di Vujevic ricacciano indietro i tifernati (8-5). Non si perdono d’animo i biancorossi in questo frangente: Giombini non sbaglia la palla dell’8-7, Piano mura Tamburo ed è 8-8. Il nuovo allungo perugino con Tomassetti a muro (11-9) e con Petric (13-10). Alla seconda interruzione tecnica il vantaggio dei perugini è immutato (16-12), anche perché i padroni di casa non sbagliano un pallone e difendono ogni attacco. Andrea Radici ferma il gioco sul 19-15 ed inserisce Di Benedetto al posto di Piano. I tifernati si riavvicinano con Lehtonen (20-18) e Giombini (20-19) ed allora il duo Kovac-Fontana chiama time out. Avrebbe anche pareggiato a quota 22 la GHERARDI SVI ma il primo arbitro segnala un’invasione aerea a Giombini, scatenando le proteste di tutto l’entourage biancorosso (23-21). La pipe di Petric porta la sir sul 24-22, Belcecchi sbaglia la battuta del 24-23, lo stesso fa Noda Blanco ed è 2-0.
Terzo set con subito Petric in evidenza (3-0) poi ci si mette anche il secondo arbitro Cappello a fischiare un fallo di seconda linea inesistente, salvo poi correggersi. Tomassetti porta la Sir sul 5-1 (time out Radici). Rimane nettamente avanti la squadra di casa anche alla prima interruzione tecnica dopo un errore di Noda Blanco (8-3). Sbaglia anche Tamburo (8-5) poi Corsini mura Giombini per il 10-6. Lehtonen prova a scuotere i compagni con l’attacco vincente del 10-8, Tomassetti aiuta il tentativo di rientrare in gara della GHERARDI SVI (10-9). Il pareggio della squadra di Città di Castello arriva da un errore di Vujevic (11-11, con conseguente time out di Kovac). Un ace di Giombini su Petric e un muro di Visentin mandano avanti il sestetto biancorosso che ottiene un altro punto col muro di Lehtonen (11-14). Al secondo time out tecnico sono i tifernati ad essere avanti di tre lunghezze (13-16) che tornano ad essere una sola dopo la palla out di Giombini. Il pareggio della Sir è di Vujevic ma il merito è, ancora una volta, tutto di Cesarini che tiene in gioco una palla impossibile (17-17). Entra Belcecchi in battuta per Corsini e sulla ricostruzione Tamburo riporta avanti i perugini (19-18). Giombini mura Vujevic per il 19-20 e, sul servizio insidioso del neo entrato Vigilante, la veloce di Lehtonen porta il doppio vantaggio alla GHERARDI SVI (19-21). Il finale è al cardiopalma e lascia l’amaro in bocca ai tifernati: Petric pareggia con un muro a uno su Giombini (23-23), poi Tomassetti fallisce il servizio come anche Lehtonen (24-24). Il muro di Bucaioni, appena entrato, dà la vittoria finale alla formazione di casa.

CITTA’ DI CASTELLO PALLAVOLO Soc. Coop. S.D. a R.L.
Ufficio Stampa
Stefano Signorelli
signo70@libero.it
info@pallavolocittadicastello.com