Finisce 3-0 per la Bcc Nep la sfida con la formazione federale e gli uomini di Di Pinto che ricevono la standing ovation del Pala Grotte al giro di campo con la Del Monte Cup conquistata settimana scorsa.
Nessuno sconto dunque al castellanese tecnico dei giovani azzurri che peccano forse di personalità, fattore alquanto normale peraltro, nei finali di secondo e terzo set quando la superiorità dei pugliesi è venuta fuori con prepotenza
Un caloroso applauso saluta la presentazione di Michele Totire con la sua squadra che gli regala il primo punto della partita con l’ottimo Fedrizzi autore di una grande partita partita. La squadra Di Di Pinto scende in campo con lo stesso sei+uno che ha vinto la Coppa e con di nuovo Castellano sugli scudi e molto positivo in attacco (71% nel set). Il parziale di avvio fila via senza grandi problemi per gli uomini di Di Pinto che lasciano poco o nulla alle giovani promesse del Club Italia. Sono sufficienti un paio di battute bene assestate ed una difesa attenta sugli attacchi avversari per scavare subito il break in avvio , vantaggio prima conservato e poi allungato anche grazie, come detto, alle ottime scelte di attacco con <b<Falaschi, ben sostenuto da Cicola e Rodriguez in ricezione, che manda all’enplein sia Elia che Salgado che dal centro fanno il 100%. Proprio il centrale italo cubano firma i punti 8, 16 e 25 del primo vittorioso set gialloblù, 25-19,
Nel secondo Totire cerca forze fresche cambiando le diagonale palleggiatore opposto inserendo quasi subito Marchiani e Castellani per Latelli e Vettori, ma è Fedrizzi il migliore dei giovani del Club Italia che col suo 100% in attacco tiene nel set i suoi sino all’ultimo quinto quando un irrestibile Milushev (9 punti in questo parziale) domina in attacco sparigliando la partita sul 20 pari quando anche la battuta di Salgado, che stava per uscire in vece di Cazzaniga (cambio rifiutato dall’arbitro) mette in ambasce la ricezione ospite; il muro di Elia su Fedrizzi ed i tre punti consecutivi dell’opposto biulgaro firmano il 2-0.
Stessa solfa nel terzo parziale con il Club Italia che scappa addirittura avanti di tre, con Valsecchi e Paris entrato in banda per spostare Fedrizzi opposto, 17-20. Il turno di battuta di un ottimo Falaschi firma il recupero con Maric, entrato per Rodriguez pronto a muro ed in contrattacco, 23-22. Salgado ed un errore proprio di Fedrizzi chiudeono la partita col risultato più tondo.
LE DICHIARAZIONI
Di Pinto, Bcc Nep Castellana Grotte: “Contavano i tre punti e li abbiamo ottenuti pur contro una squadra che ha provato a cambiare tanti suoi uomini per provare a vincere la partita. Adesso dobbiamo pensare solo a noi stessi ed a fare in queste ultime quattro partite più punti possibili e vediamo cosa succede alla fine.”
Totire, Club Italia: “Mi aspettavo un po’ di determinazione in più dai ragazzi che comunque hanno fatto bene in un campo importante e caldo come questo dove ogni giocatore dovrebbe giocare almeno una volta. I ragazzi stanno crescendo e questa per loro sarà un altra esperienza importante.”
BCC-NEP CASTELLANA GROTTE – CLUB ITALIA ROMA 3-0 (25-19, 25-22, 25-23)
BCC-NEP CASTELLANA GROTTE: Cazzaniga, Elia 7, Ricciardello, Falaschi 3, Castellano 10, Milushev 18, Rodriguez 5, Salgado 9, Maric 3, Cicola (L). Non entrati Rinaldi, Torre, Giosa. All. Di Pinto.
CLUB ITALIA ROMA: Latelli, Marchisio (L), Castellani 2, De Paola 10, Gabriele, Prandi (L), Paris 3, Fedrizzi 16, Vettori 5, Marchiani 1, Mazzone 5, Valsecchi 5. Non entrati Mattei. All. Bonitta. ARBITRI: Piluso, Guarneri.
NOTE – Spettatori 1300, incasso 10000, durata set: 24′, 25′, 29′; tot: 78′.
nella foto di Pino Pote la Coppa in giro d’onore al Pala Grotte
—
Pier Paolo Lorizio
Responsabile Ufficio Stampa
BCC-NEP Castellana Grotte
email: ufficiostampa@newmatervolley.it
web: www.newmatervolley.it
mob. 347.8422.675