Ventiseiesima Giornata
Domenica 11-03-2012 ore 18,00
Palazzetto Centro Pavesi FIPAV – Milano
CheBanca! Milano vs Globo BP Frusinate Sora: 0-3
(19-25, 18-25, 17-25)

Milano, 11 marzo 2012 – E’ una tiepida domenica quasi primaverile quella che vede andare in scena al Pavesi di Milano l’atteso match tra i padroni di casa di CheBanca! Milano e gli ospiti della Globo BP Frusinate Sora. Le due formazioni sono appaiate in Campionato, con un minimo quoziente set che avvantaggia i Frusinati; si preannuncia uno scontro diretto il cui esito potrebbe essere determinante ai fini del piazzamento per i play off.
Cultura in campo – Il Consorzio Vero Volley oggi ha offerto alle spettatrici la possibilità di scendere in campo a fine partita per fare una foto con la squadra, che sarà resa disponibile attraverso il sito www.verovolley.it.
Il match – Luca Moretti sceglie lo starting eight composto da Mattera in palleggio e Baroti opposto, Beretta ed Insalata al centro, De Oliveira e Vedovotto schiacciatori, con i liberi Cauteruccio e Durante in alternanza.
Coach Porro risponde schierando Scappatticio in diagonale con l’opposto olandese Van Dijk, i centrali Moretti e Filippo Pagni, le bande Bratoev e Libraro, il libero Gatto.

Il primo set è degli ospiti, che più determinati e precisi dei giocatori di casa, impongono il proprio ritmo al confronto, uscendone vincitori con un margine importante, grazie all’ottimo Scappaticcio ed all’efficacia in attacco dell’opposto olandese (80% per lui).
Nella seconda frazione di gioco, dopo un iniziale equilibrio, i Frusinati riprendono la conduzione della gara e nulla cambia con l’ingresso di Enzo Di Manno al posto di Arpad Baroti. Alla fine del set i punti dei due opposti si equivalgono, ma Milano lascia a Sora anche il secondo parziale.
Terzo set che conferma l’andamento dei primi due, con CheBanca! Milano molto contratta ed imprecisa, in difficoltà quando dall’altra parte della rete la palla va a Kay Van Dijk, oggi autore di una partita perfetta, con 27 punti al proprio attivo.
I Milanesi cedono in tre set e Sora riesce nell’impresa di scavalcarli decisamente in classifica, scavando un solco che potrebbe essere molto difficile da colmare nelle ultime quattro giornate.

Coach Moretti in conferenza stampa ha fatto la seguente analisi del match: “Oggi era un esame importante per noi, che lo avevamo preparato con attenzione; ci siamo però presentati troppo tesi e contratti e questo ci ha impedito di esprimerci ai nostri livelli”.
Dall’altra parte il tecnico frusinate Vincenzo Porro, presente in sala stampa, ha dichiarato “Sono molto soddisfatto della prestazione dei miei giocatori, per noi era una gara importante e ci tenevamo molto a giocarla bene. Una delle nostre migliori partite con un ottimo Van Dijk”.

Ora la squadra di coach Moretti è settima in classifica e si trova inseguita da vicino da Loreto e Genova, che ormai hanno solo un punto di ritardo.
Domenica prossima, 18 marzo CheBanca! Milano avrà la lunga trasferta ad Avellino per incontrare Sidigas Atripalda.

La programmazione televisiva:
Sport-Day/L’Angolo del Vero Volley
Mercoledì 14 marzo 2012
TeleMilano Tele TV (canale 12 DT) alle 19,30
TeleMilano Più Blu (canale 91 DT) alle 20,00
TeleMilano City (canale 288 DT) alle 19,30
Mercoledì 14 marzo
CheBanca! Milano vs Globo BP Frusinate Sora
TeleMilano City (canale 288 DT) alle ore 21,00
Sport-Day/L’Angolo del Vero Volley
Edizione weekend
TeleMilano Tele TV (canale 12 DT) sabato 17 marzo alle 19,45
ed in replica domenica 18 marzo alle 21,15
TeleMilano Più Blu (canale 91 DT) sabato 17 marzo alle 20,15
ed in replica domenica 18 marzo alle 19,00
TeleMilano City (canale 288 DT) sabato 17 marzo alle 18,35
ed in replica domenica 18 marzo alle 21,50

Di seguito il tabellino delle due squadre; per la cronaca set by set visita il sito www.verovolley.it

Il tabellino dell’incontro
CheBanca! Milano:
Mattera 2, Di Manno 11, Baroti 7, De Oliveira 10, Vedovotto 7, Beretta 2, Insalata (K) 5, Durante (L1), Cauteruccio (L2), Angelov, Mercorio 1, Blasi. N.E.: Robbiati.
Primo allenatore: Luca Moretti
Secondo allenatore: Marco Fumagalli

Globo BP Frusinate Sora:
Scappaticcio 2, Van Dijk 27, Bratoev 9, Libraro 8, Pagni F 4, Moretti 3, Gatto (L), Buzzelli. N.E.: Pagni M., Scuderi, Gaetano, Gemmi.
Primo allenatore: Vincenzo Porro
Secondo allenatore: Tommaso Galtieri

Arbitri: Alessandro Oranelli e Massimo Rolla

CONSORZIO VERO VOLLEY
UFFICIO COMUNICAZIONE & STAMPA
Riccardo Carossia
press@verovolley.it