Bel 3 a 1 della Caffè Aiello Corigliano sulla SidigasAtripalda. Una vittoria importante, quella ottenuta da Sperandio e soci, poichéconcede ai rossoneri di fare un passettino in avanti nella corsa per lasalvezza e di allungare su Isernia. Coach Nacci schiera dal primo punto DeGiorgi al palleggio al posto di Kindgard, mentre per il resto conferma i solitiuomini. Coach Lorenzoni, invece, si affida al “sette” già visto ultimamente conParis al palleggio e Cuomo ancora al centro per l’infortunato Nemeth. Nel primoset è la formazione di Nacci a condurre sempre il gioco. I rossoneri ingrananosubito la marcia giusta e al primo tecnico accumulano un vantaggio di 4 punti.Atripalda però non ci sta e risale la china fino al 10-9 grazie ai colpi di DePaula, ma al secondo tecnico Corigliano riprende quota (16-13). La formazione dicasa è poco incisiva in attacco, ma sul 21-19 trova un buon turno al serviziodi Spescha e allunga fino al 23-19. Il set si chiude 25-20 ancora con un murodi Spescha. Nel secondo set non c’è quasi gara. La Caffè Aiello rientra incampo sulle ali dell’entusiasmo e, dopo un risicato +2 al primo tempo tecnico,sale sul 13-6 sotto le bordate di Edgar e Galic. Atripalda cerca di restare inscìa con il solito De Paula e qualche buona giocata di D’Avanzo al centro, maCorigliano non molla e resta sul +5 alla seconda interruzione tecnica. LaSidigas a questo punto molla a presa: il vantaggio di Corigliano cresce manmano che il set sfila via, così che i calabresi vanno prima sul 20-13 e poichiudono 25-17. Nel terzo set la Caffè Aiello svanisce. Il match cambia volto eAtripalda gestisce il parziale agevolmente. I ragazzi di Lorenzoni hanno 4punti di vantaggio al primo tecnico e addirittura 10 al secondo, finendo perchiudere 14-25 il set. Coach Nacci prova ad inserire anche Padura Diaz eSantucci, oltre a Kindgard i regìa, ma la musica non cambia. Nel quarto set laCaffè Aiello si ripresenta con la formazione iniziale, ma deve lottare un belpo’ per contenere un buon Atripalda, spinto dalle belle giocate di De Paula. Icampani vanno sul 4-6 e portano a casa il primo stop tecnico sul +1. Poi escela Caffè Aiello, che sfodera un sontuoso Tomasello a muro (11-10). Il resto lofa Edgar (14-12) e poi ancora Tomasello (16-12). Atripalda cede il passo e nongioca quasi più, al punto che Corigliano arriva presto al matchball, messo aterra da Spescha per il 25-19 finale che sancisce un importantissimo 3 a 1. Lavittoria contro i campani, infatti, porta il team di Nacci a +6 sul quintultimoposto occupato da Isernia, sconfitta contemporaneamente in casa da Loreto.

Coach Vincenzo Nacci (Caffè Aiello Corigliano): “Siamocontenti perché abbiamo lavorato due settimane, sfruttando la sosta, proprioper fare una buona gara. Avevo chiesto ai ragazzi massima concentrazione emassima concretezza, poiché serviva solo fare punti. Ne sono arrivati tre, percui non posso che essere soddisfatto. Abbiamo avuto una flessione nel terzoset, quando Atripalda ha iniziato a giocare con i suoi uomini chiave, poi peròsiamo stati ordinati nel quarto e bravi a giocare bene sia al servizio che incambio palla”.

Coach Alessandro Lorenzoni (Sidigas Atripalda): “Nel primoset abbiamo sbagliato troppo e il risultato finale a nostro sfavore è stata alogica conseguenza. Poi ci sono state anche alcune decisioni un po’ ambiguedella coppia arbitrale, ma è logico che in un ambiente caldo come quello delpalazzetto coriglianese certe cose ci stanno. Nel 2° set ha giocato meglioCorigliano, che ci ha messo in difficoltà al servizio. Nel 3° set invece siamostati noi a servire bene e a difendere molto, ma poi nel 4° set siamo andatinel pallone proprio nei momenti decisivi e loro ne hanno approfittato perchiudere. Certo, se avessimo preso un punticino ci avrebbe dato morale per ilfuturo. C’è un po’ di rammarico”.

NELLA FOTO di A. Di VINCENZO: Santucci in attacco

TABELLINO

Caffè Aiello Corigliano 3

Sidigas Atripalda 1

Parziali: (25-20) (25-17) (14-25) (25-19)

Caffè Aiello Corigliano: Spescha 15, Galic 4, De Giorgi, Edgar 17, Sperandio 8, Tomasello 12, Viva (L), Dutto, Kindgard 2, Santucci 3, Padura Diaz 2, Casciaro (L), Muccio. All. Nacci

Sidigas Atripalda: David 9, De Paula 17, Cuomo 5, D’Avanzo 12, Paris 3, Gallotta 9, Coppola (L), Bruno 1, Libraro, Scialò 3, Mor 1. All. Lorenzoni

Arbitri: Armando Simbari di Milano e Marco Zavater di Roma

Note: durata set 26’, 25’, 22’, 26. Tot 1h e 39’. Muri punto 12/7. Ace 8/3. Percentuale in attacco 47% / 51%. Percentuale in ricezione 34% / 33%. Spettatori 1000 circa.

Johnny Fusca
Ufficio Stampa e Comunicazione
Caffè Aiello Corigliano Volley