Monza, 9 marzo 2012. La partita di mercoledì sera tra contro Macerata fa ancora parlare di sé, ma l’Acqua Paradiso Monza Brianza è già proiettata verso i prossimi, importantissimi, impegni, che vedranno gli arancio blu occupati in campionato e in Coppa Cev. Primo, in ordine cronologico, è il match di domenica 11 marzo, ore 18.00 (diretta su Sportube.tv), in trasferta contro la Energy Resources San Giustino per la 10° giornata di ritorno. Compresa quella di domenica, mancano quattro partite al termine del campionato: ogni risultato diventa decisivo per la classifica e di conseguenza per gli accoppiamenti nei playoff.
Nel match di domenica l’Acqua Paradiso porterà in trasferta le conseguenze della 9° giornata di ritorno, giocata mercoledì al PalaIper contro la Lube Banca Marche Macerata: Emanuele Zanini, squalificato per somma di penalità dopo l’ammonizione ricevuta nel finale del secondo set, non sarà in panchina. Prenderà il suo posto il secondo allenatore arancio blu, Marco Fenoglio, che avrà il compito di portare Monza alla vittoria che manca ormai da tre gare. Prima del ko al quinto set contro gli umbri, infatti, i brianzoli sono usciti a mani vuote dalle trasferte contro Belluno e Piacenza.
E’ Zanini a parlare della partita domenica: “Andremo a giocare contro una squadra che sta vivendo un ottimo momento, lo testimoniano le recenti vittorie, e soprattutto in un palazzetto molto caldo, in cui si sente molto il sostegno del pubblico, e noi ex lo sappiamo bene”, spiega l’allenatore arancio blu, riferendosi ai tanti membri dell’Acqua Paradiso che l’anno scorso vestivano la maglia di San Giustino (Milos Nikic, Tsimafei Zhukouski, Marco Fenoglio e lo stesso Zanini) e a chi da San Giustino è arrivato lo scorso dicembre (Facundo Conte).
Zanini sa che, se da parte di Monza c’è la voglia di tornare a vincere e la necessità di recuperare terreno su Belluno in ottica playoff, gli umbri cercano i tre punti per cercare di risalire la classifica: “La gara è sicuramente delicata e difficile al tempo stesso: loro lottano per staccarsi dalla zona a rischio, e noi d’altra parte abbiamo bisogno di tornare alla vittoria”.
La Energy Resources occupa attualmente l’undicesimo posto in classifica, con 25 punti (gli stessi della Tonno Callipo Vibo Valentia), e nelle ultime gare del girone di ritorno ha dato prova di essere un avversario temibile e capace di vincere anche contro squadre favorite sulla carta. La seconda fase di campionato per San Giustino non era certo cominciata nel migliore dei modi: l’8 gennaio gli umbri hanno rimediato una netta sconfitta al PalaValentia, casa della Tonno Callipo. Fino alla settima giornata Energy Resources ha raccolto più sconfitte che vittorie: 2-3 contro Latina (15 gennaio), 2-3 al Palakemon contro Belluno (29 gennaio), 0-3 contro Trento (5 febbraio; 3 giorni prima, il 2 febbraio, Held Henk Jan sostituiva Ferdinando De Giorgi alla giuda della squadra), 3-1 contro Cuneo; due successi, contro Ravenna (2-3 il 22 gennaio) e Roma (1-3 il 12 febbraio).
L’ottava di ritorno ha visto però San Giustino vincere in casa, con il punteggio di 3-1, contro Modena, e mercoledì sera la Energy Resources ha raccolto altri tre punti con la vittoria in trasferta contro Verona.
Tocca ora all’Acqua Paradiso Monza Brianza scendere sul campo del Palakemon: dopo la gara contro Macerata, “giocata da 10 e lode per quanto riguarda l’agonismo, ma che ci lascia l’amaro in bocca dal punto di vista del risultato – conclude Zanini – andremo là con tanta rabbia positiva e ci aspettiamo e una gara combattuta e tecnicamente elevata”.
Nel 2010-2011vestiva la maglia arancio blu dell’Acqua Paradiso lo schiacciatore olandese Jeroen Rauwerdink, oggi alla Energy Resources.
Monza e San Giustino si sono incontrate altre 19 volte: 13 sono state le vittorie della Energy Resources, 6 quelle dell’Acqua Paradiso.
Nel girone di andata le due squadre hanno giocato al PalaIper il 18 dicembre 2011: il risultato fu favorevole ai padroni di casa, che strapparono la vittoria al tie break.
Entrambe le formazioni hanno ampliato il proprio roster: alla compagine brianzola si è da poco aggiunto Kevin McKniff, mentre già il 26 dicembre arrivava a San Giustino lo schiacciatore americano Evan Hoburg Patak.
Durante questa fase finale di campionato l’Acqua Paradiso affronterà anche gli impegni in Coppa Cev: mercoledì 13 marzo, alle ore 20.30 (posto unico 5€), si disputerà sul campo di Monza l’andata di Semifinale contro i russi della Dinamo Moscow; il ritorno sarà giocato in Russia domenica 18 marzo alle ore 18.00 locali (15.00 ora italiana): la partita contro Cuneo, programmata per il 18 marzo, è stata posticipata a mercoledì 21 marzo, sempre alle ore 20.30 al PalaIper.
Domenica 11 marzo 2012, ore 18.00
Palakemon di San Giustino
10° giornata di ritorno del campionato serie A1 Sustenium
Energy Resources San Giustino – ACQUA PARADISO MONZA BRIANZA
(diretta Sportube.tv)
Arbitri: Pol Diego – Rapisarda Daniele
Le altre gare della 10° giornata di ritorno
Marmi Lanza Verona – Tonno Callipo Vibo Valentia
(10/3/2012, ore 17.30, differita Rai Sport 2 dalle 18.55)
Bre Banca Lannutti Cuneo – Itas Diatec Trentino
(11/3/2012, ore 17.30, diretta Rai Sport 1)
Lube Banca Marche Macerata – Fidia Padova
M. Roma Volley – CMC Ravenna
Sisley Belluno – Copra Elior Piacenza
Andreoli Latina – Casa Modena
(11/3/2012, ore 19.00)
Carola Lascala / Irene Caprì
Ufficio Stampa
Acqua Paradiso Monza Brianza
comunicazione@gabecapallavolo.it