Camillo Placì aveva chiesto ai suoi uomini di dimenticare subito la brutta prova di domenica scorsa e loro l’hanno fatto. Contro Padova la Bre Banca Lannutti chiude in poco più di un’ora e dieci minuti, con un netto 3-0 che l’ha vista condurre praticamente per tutto il match. Così i cuneesi si aggiudicano tre punti che valgono l’aggancio con Macerata, che in casa di Monza è riuscita a chiudere solo al tie-break. Cuneo e Macerata sono ora appaiate a quota 48 punti alle spalle (a -11) della capolista Trento.
Padova non è riuscita a tenere il ritmo nella prima frazione, mentre nella seconda e nella terza ha fatto meglio, ma senza mai riuscire a mettere avanti la testa. A fare la differenza alcuni fondamentali, con i 13 muri dei cuneesi contro i 6 di Padova e un attacco più continuo e concreto.
I cuneesi chiudono la prima frazione in soli 22 minuti, con un 25-14 indice dei valori in campo. Avanti al già primo time out tecnico 8-4, gli uomini di Placì trovano l’allungo decisivo e al secondo sono sul 16-6, per poi andare a chiudere incrementando ulteriormente il distacco. A fare la differenza in questa frazione il muro dei cuneesi (6, tre dei quali di Mastrangelo, contro i 2 della formazione di Montagnani). L’attacco di Padova soffre e chiude la frazione con un 28% contro il 53% di Cuneo, con capitan Wijsmans al 100%. Se al primo time out tecnico della seconda frazione la situazione è identica al parziale precedente, Padova risulta più combattiva e si mantiene in gioco, recuperando un paio di volte il distacco. Gli uomini di Montagnani trovano anche il pareggio (15-15) e recuperano dal 19-15 al 19-18, ma il colpo di coda finale lo piazza la Bre Banca Lannutti, che chiude 25-19. Con Ngapeth particolarmente continuo ed efficace, premiato mvp del match al termine, Cuneo fa bene anche in difesa, mentre tra i padovani Simeonov fatica a passare ed è Schwarz il più concreto del set (40% di efficacia). Ultima frazione come la precedente, Padova piazza un paio di break che gli permettono d recuperare e impattare, ma Cuneo gestisce bene gioco e vantaggio e chiude in 24 minuti anche il terzo, portando a casa i tre punti.
Coach Camillo Placì schiera Grbic in palleggio con Vissotto opposto, Wijsmans e Ngapeth a schiacciare, Fortunato e Mastrangelo al centro e Henno libero. Montagnani risponde con Gonzalez in palleggio, Simeonov opposto, De Marchi e Schwarz a schiacciare, Semenzato e Cricca al centro, Zingaro libero.
1° SET. Cuneo allunga subito 4-1 (con l’ace di Vissotto) e 5-1 con la diagonale di Earvin Ngapeth e va al primo time out tecnico in vantaggio 8-4. Capitan Wijsmans mette a terra il punto del 12-6 e il muro di Mastrangelo e Ngapeth su Simeonov è il 14-6. Sul 15-6 Montagnani inserisce uno degli ex di turno, Mattia Rosso, cuneese di nascita, al posto di Schwarz, ma Cuneo va al secondo time out tecnico sul +10 (16-6). I cuneesi incrementano ancora il loro vantaggio, questa volta con il muro di Nikola Grbic, che segna il 18-7 e Fortunato firma il 23-13 e il 24-13, che vale il primo di una lunga serie di set ball per i cuneesi. Annullato da Simeonov (24-14), a chiudere è la battuta lunga di De Marchi: 25-14.
2° SET. Si riparte con la Bre Banca Lannutti che allunga 4-2, con Ngapeth, e va al primo time out tecnico avanti 8-4, esattamente come nella frazione precedente. Questa volta però Padova tiene di più e con l’ace di De Marchi si porta sul 12-10. Un altro ace, di Cricca, riporta a -1 i padovani (13-12) e spinge Placì ad un time out. Padova tiene ancora, 14-13, nonostante una gran difesa di Henno in copertura ad un muro, che tiene in vita un pallone difficilissimo. Wijsmans chiude il 15-13, Montagnani non molla e, al termine di un’azione molto concitata, trova il pareggio sul 15-15. È capitan Wijsmans a mandare le due formazioni al secondo time out tecnico con i suoi in vantaggio 16-15. A riportare la Bre Lannutti sul +2 è Vissotto (17-15), poi un fallo di palleggio fischiato a Gonzalez e l’attacco di Ngapeth ridà respiro ai cuneesi: 19-15. Schwarz mette a terra la palla che chiude il turno in battuta di Grbic, che aveva segnato il break dell’allungo cuneese. Ma Padova torna a farsi sotto, con un parziale di 3-0 (19-18), interrotto da Vissotto, che mette a terra il diagonale del 20-18. Ngapeth di prima firma il 23-18 e l’ace di Wijsmans procura ai cuneesi il set ball (24-18), annullato da De Marchi. Chiude ancora una volta l’errore al servizio dei padovani, con Simeonov: 25-19.
3° SET. Cuneo avanti anche in apertura del terzo set e sul 4-3 Placì inserisce Caceres per Vissotto. Padova trova il pareggio sul 5-5, ma sono i cuneesi ad essere avanti 8-6 al primo time out tecnico. Gli uomini di Montagnani pareggiano sul 9-9 e Semenzato mette a terra la palla dell’11 pari. L’ace di Caceres riporta Cuneo sul +3 (14-11) e il muro di Grbic vale il secondo time out tecnico (16-12). L’ace di Wijsmans è il 19-14 e Fortuntao mette a terra la palla del 20-15. La veloce di Mastrangelo vale il +6 per i cuneesi (21-15), poi la Bre Lannutti dilaga. Il lungo linea di Caceres regala il primo match ball ai cuneesi (24-18), annullato da Cricca (24-19). Chiude il muro di Cuneo: 25-19 e 3-0.
VENTCESLAV SIMEONOV (Fidia Padova): “Ci aspettavamo che Cuneo sarebbe arrivata molto determinata e compatta a questa partita, dopo che la brutta prova di domenica. Peccato per quel primo set, forse li abbiamo un po’ agevolati, abbiamo iniziato a giocare solo dopo . C’è un po’ di rammarico per i nostri demeriti nel primo set, quando, con qualche ottimo turno in battuta sono andati via e non c’è stato più modo di rientrare”.
CAMILLO PLACI’ (Bre Banca Lannutti Cuneo): “Stiamo lavorando, ci restano da migliorare alcune situazioni di gioco, mentre su altre ho già visto una crescita. Ci manca ancora stabilità su certe cose e dobbiamo trovare maggior continuità, ma su altre vedo i passi in avanti. In ogni caso dopo questo match sono molto più tranquillo: è stata una partita facile perché abbiamo fatto molto bene in certi fondamentali, se no sarebbe stata decisamente più complicata.”
BRE BANCA LANNUTTI CUNEO 3
FIDIA PADOVA 0
25-14, 25-19, 25-19
BRE BANCA LANNUTTI CUNEO: Mastrangelo 7, Henno (L), Ngapeth 9, Fortunato 4, Wijsmans 12, Vissotto Neves 11, Grbic 5, Caceres 2. Non entrati Van Lankvelt, Patriarca, Rossi, Pieri, Baranowicz.
Allenatore: Camillo Placì. 2° all.: Alessandro Piroli.
FIDIA PADOVA: Garghella (L), Schwarz 2, Gonzalez 1, Tiberti, Cricca 4, Koshikawa, Rosso 3, De Marchi 11, Simeonov 12, Semenzato 5, Suljagic, Zingaro (L). Non entrati Giannotti. Allenatore: Paolo Montagnani.
Arbitri: Tanasi-Astengo.
Durata: 22’, 27’, 24’. Tot. 73’. MVP: Earvin Ngapeth. Spettatori: 1.303. Incasso: 10.891 euro.
Nella foto di Gian Cerato Earvin Ngapeth, premiato mvp del match.
Ufficio Stampa Piemonte Volley