Piacenza, 4 marzo 2012. Seconda sconfitta consecutiva per l’Acqua Paradiso Monza Brianza: dopo Belluno, oggi è la Copra Elior Piacenza dell’ex Luca Monti ad aggiudicarsi l’8° giornata di ritorno del campionato serie A1 Sustenium per 3 set a 0. Gli arancio blu, sul campo del PalaBanca, non riescono a contenere la squadra guidata da Papi (premiato come MVP del mese di gennaio), Zlatanov e Nikolov, che conquista il primo e il secondo set (25-21 e 25-20) senza lasciare mail il vantaggio alla squadra ospite. Monza reagisce nel terzo parziale: gli uomini di coach Emanuele Zanini conducono il gioco praticamente fino al secondo time out tecnico, ma poi Piacenza riesce a ribaltare il risultato in proprio favore, concludendo il set con il punteggio di 25 a 23. Ora la Copra Elior è a soli 2 punti in classifica dall’Acqua Paradiso (32 i punti dei bianco rossi, settimi, 34 quelli degli arancio blu, sesti): quinta è Casa Modena, sconfitta ieri da San Giustino, e quarta, a +3 dagli emiliani, c’è la Sisley Belluno, vincente contro Cuneo.
Le squadre scendono in campo così schierate: per l’Acqua Paradiso il sestetto iniziale è formato da Milos Nikic, Marcello Forni, Simone Buti, Sean Rooney, Luciano De Cecco, Mauro Gavotto e Salvatore Rossini (L); Copra Elior risponde con Samuele Papi, Andrey Zhekov, Vladimir Nikolov, Hristo Zlatanov (MVP dell’incontro), Maxwell Holt, Luca Tencati e Davide Marra (L).
I SET – Comincia con un punto di Nikolov il match tra Acqua Paradiso Monza Brianza e Copra Elior Piacenza. Sono i padroni di casa a conquistare, condotti da Papi, il primo vantaggio significativo: 3 punti separano le due squadre al primo time out tecnico della partita (8-5).
L’Acqua Paradiso, dopo i 60 secondi, torna in campo e, grazie a Rooney in attacco e a muro, riporta la situazione in parità (8-8); il set procede punto a punto, quindi è di nuovo Piacenza a prendere le distanze (14-12): Zanini ferma il gioco, ma gli arancio blu questa volta non riescono a ricucire lo strappo. Entra Roumeliotis per Gavotto, un ace di De Cecco riporta i monzesi a meno 1 (15-14), ma Zaltanov firma, poco dopo, il +3 per la Copra Elior (18-15). Il vantaggio di Piacenza aumenta (+4, grazie a un muro di Holt su Forni, sul 20-16, quando Zanini chiama di nuovo time out), i padroni di casa arrivano a mettere 5 punti fra sé e l’Acqua Paradiso (21-16), che recupera qualcosa grazie a due errori della Copra Elior (22-18); Nikic e De Cecco riducono le distanze (23-21), ma un errore in battuta di Forni dà a Piacenza la prima set ball (24-21). E’ un attacco out di Roumeliotis a consegnare il primo parziale alla Copra Elior (25-21).
II SET – Per l’Acqua Paradiso rientra Gavotto (fuori Roumeliotis), ma sono ancora i bianco rossi di Piacenza a conquistare il primo vantaggio di un paio di punti, grazie al reparto offensivo guidato da Nikolov e dal capitano Zlatanov. Un errore in battuta di Tencati e un ace di De Cecco significano il pareggio di Monza (6-6), che arriva davanti alla prima sosta tecnica (7-8). La parità si mantiene fino al 10-10, quando la Copra Elior allunga di nuovo con l’ace di Zhekolov e un fallo di Nikic (12-10). Zanini mette in campo Facundo Conte al posto proprio del serbo, ma la sostituzione non cambia gli equilibri in campo: Piacenza mantiene Monza a distanza, e a separare le due formazioni al secondo time out tecnico ci sono 3 punti (16-13). Il vantaggio dei bianco rossi aumenta con Zlatanov e Nikolov (19-14), la panchina dell’Acqua Paradiso chiama il time out, ma dopo i 30 secondi il gap non diminuisce. Quando il tabellone segna 21 a 16 in favore di Piacenza Zanini sostituisce De Cecco con Zhukouski, e subito dopo l’ace di Holt fa volare La Copra Elior a +6 sugli ospiti (22-16). Rooney e un attacco out di Tencati costringono anche Monti a fermare il gioco (22-18); dopo il time out Piacenza non perde altro terreno, conquista la palla set con un errore al servizio di Gavotto e chiude il parziale con Papi (25-20).
III SET – Conte lascia il posto a Nikic, e per la prima volta è l’Acqua Paradiso a portarsi in vantaggio: ace di Gavotto e gli ospiti sono a +2 (1-3), muro di Rooney su attacco di Nikolov e i punti diventano 3 (1-4). Monti ferma il gioco, e rientrata in campo Piacenza riduce le distanze con Holt e Zlatanov. E’ comunque Monza ad arrivare davanti alla prima sosta tecnica (6-8), e dopo i 60 secondi si riporta di nuovo a +3 con Rooney (6-9). Nikolov e Zlatanov conducono i compagni di squadra a -1: è allora Zanini a chiedere il time out. L’Acqua Paradiso non riesce a mantenere il vantaggio conquistato, e i bianco rossi riportano la situazione in parità (9-9). Si procede punto a punto, nessuno riesce a prendere il largo andando oltre al +1 sugli avversari: la Copra Elior arriva per prima alla seconda sosta tecnica (16-15, mani out del muro di Monza su attacco di Zlatanov. La stessa azione si ripete al rientro in campo per il +2 di Piacenza). Zanini inserisce Conte al posto di Gavotto: proprio l’argentino firma il pareggio degli arancio blu con un ace (19-19). La Copra Elior è di nuovo a +2 sul 23-21, grazie a un fallo sempre di Conte: Zanini ferma per l’ultima volta il gioco, Monza riapre il set (23-23) ed è Monti a richiamare i suoi in panchina per 30 secondi. Nikolov consegna la set ball nelle mani di Kampa, entrato in battuta al posto di Tencati, e ancora Nikolov, con un muro vincente, chiude il terzo e ultimo parziale con il punteggio di 25 a 23. Copra Elior Piacenza si aggiudica la partita per 3 set a 0.
Emanuele Zanini (allenatore Acqua Paradiso Monza Brianza): “Devo dire che Piacenza ha meritato la vittoria: ha giocato molto meglio di noi, con grande continuità e con maggior incisività soprattutto nelle azioni con palla alta, dove c’è stata la differenza maggiore rispetto a noi. Hanno avuto percentuali molto alte in attacco a palla alta, e da parte nostra non c’è stata l’aggressività e la cattiveria che tutti si aspettavano, ma compreso, e che erano necessarie per vincere questa partita.
Giocare tra soli tre giorni è un bene: tornare in campo subito ci darà la possibilità di reagire. In più torniamo a giocare in casa dopo un po’ di tempo: siamo fiduciosi che l’atteggiamento di tutti sarà diverso e che la squadra dimostrerà di avere voglia di reagire”.
COPRA ELIOR PIACENZA- ACQUA PARADISO MONZA BRIANZA: 3-0 (25-21, 25-20, 25-23)
Durata set: 28’, 25’, 31’, totale 84’.
Arbitri: Caltabiano – Bartolini
COPRA ELIOR PIACENZA: Papi 8, Zhekov 3, Nikolov 15, Kampa, Zlatanov 20, Holt 8, Tencati 1, Marra (L). Ne: Kral, Sibidè, Massari, De Oliveira, Marretta. Allenatore: Luca Monti
ACQUA PARADISO MONZA BRIANZA: Zhukouski, Conte 2, Nikic 10, Forni 5, Buti 8, Rooney 9, De Cecco 4, Gavotto 7, Roumeliotis 1, Rossini (L). Ne: Ciabattini, McKniff, Molteni. Allenatore: Emanuele Zanini
Carola Lascala / Irene Caprì
Ufficio Stampa
Acqua Paradiso Monza Brianza
comunicazione@gabecapallavolo.it