La Del Monte Coppa Italia di Serie A2 è della BCC-NEP Castellana Grotte. Il Crazy Diamond Segrate perde 3-1 (25-21, 18-25, 19-25, 20-25) la finale di Andria con la Bcc-Nep Castellana Grotte che alza il trofeo di fronte a un folto gruppo di tifosi arrivati nel vicino impianto di Andria per sostenere la squadra. Sostegno del quale il sestetto di Di Pinto, che ha iscritto il proprio nome nell’albo d’oro della manifestazione di Lega, non aveva bisogno. Troppo grande il divario tra le due formazioni: Castellana, infatti, si era distinta nel mercato estivo approntato adeguatamente in vista di un possibile ripescaggio in A1 che poi, però, non c’è stato. Implacabile Israel Rodriguez, 20 punti e il 63% in attacco, mvp della finale. La palma del top scrorer, però, è dello schiacciatore ceco di Segrate Kamil Baranek: 21 punti con il 57% in attacco.
C’era un’unica strada per il Crazy Volley Segrate per cercare di contrastare lo strapotere di Castellana Grotte: mettere pressione al servizio facendo giocare il regista Falaschi con palla staccata da rete. Una tattica che ha pagato nel primo set vinto dal Crazy Diamond Segrate riuscito a sfruttare al meglio le caratteristiche in battuta dei suoi giocatori. E’ stato uno dei turni di battuta di Bram Van Den Dries, dal 10-10 al 15-10, a scavare il solco che i pugliesi non sono più riusciti a colmare. Negli altri set sono stati gli errori in battuta e in attacco (29 dei 34 errori complessivi sono stati commessi dal secondo al quarto set con il record di 13 nel terzo) a penalizzare il sestetto gialloblù che, comunque, ha affrontato a viso aperto i ben più quotati avversari. «Arrivare a giocare la finale è stato per noi già un ottimo risultato. Per provare a muovere qualcosa in questa finale dovevamo provare a rischiare qualcosa in più in battuta e in attacco e lo abbiamo fatto», ha spiegato alla fine il tecnico Massimo Eccheli sicuro che questa sconfitta sarà «ininfluente sul prosieguo del campionato» al quale i gialloblù ricominceranno a pensare già da martedì pomeriggio al loro ritorno in palestra.
Sestetti. Per il Crazy Diamond Segrate Massimo Eccheli ha mandato in campo il sestetto tipo con Fabroni in palleggio, Van Den Dries opposto; Baranek e Botto schiacciatori di banda; Russo e Alletti centrali con Pesaresi libero.
Vincenzo Di Pinto, allenatore del BCC-NEP Castellana Grotte ha schierato Falaschi in palleggio, Milushev opposto; Elia e Salgado al centro; Ricciardello e Rodriguez in banda con Cicola libero.
Hanno detto:
Massimo Eccheli (allenatore Crazy Diamond Segrate): «Siamo stati sconfitti da una super squadra. E’ stata già una bella soddisfazione essere riusciti a vincere il primo set. Peccato per i tanti errori commessi, ma per riuscire a stare al loro livello dovevamo forzare il servizio e rischiare qualcosa in attacco. Ritengo che questa sera siamo riusciti a giocare in maniera adeguata al nostro livello attuale di gioco peccando soltanto un po’ in battuta».
Bram Van Den Dries (opposto Crazy Diamond Segrate): «Sapevamo che sarebbe stata una gara molto dura contro una squadra che se gioca sfruttando tutte le sue caratteristiche non lascia niente a nessuno. Noi ci abbiamo provato cominciando molto bene la partita, poi abbiamo commesso troppi errori nel tentativo di forzare la battuta».
SET BY SET
Primo set. Il via della gara è in grande equilibrio fino al 3-3. Il primo break è di Castellana che infila la difesa di Segrate con Milushev e con un ace di Salgado su Pesaresi che non riesce a ricevere in palleggio (3-5). Immediato il controbreak con Baranek implacabile in pipe e Alletti che stoppa a muro Milushev (5-5). L’alternanza continua con Castellana che mette altri due punti in fila e mantiene il +2 al primo tempo tecnico (6-8). Al rientro in campo è subito pari con Alletti in primo tempo e l’errore in attacco di Milushev (8-8). Sul 10-10 va in battuta Bram Van Den Dries e il Crazy Diamond inanella un parziale di 5-0 sfruttando la battuta potente (un ace diretto) dell’opposto belga che fa avanzare il tabellone fino al 15-10 per Segrate. Dopo il secondo tempo tecnico (16-11), Castellana tenta il recupero. Sul 17-14, dopo un palleggio poco calibrato di Fabroni che non trova il suo attaccante, Eccheli ferma il gioco e Segrate riparte chiudendo senza fatica 25-21.
Secondo set. Di Pinto dà fiducia a Castellano, subentrato a Ricciardello sul 23-19 del primo set, lasciandolo nello starting six del secondo parziale che vede un buon avvio di Segrate (2-0). Castellana impatta a 3 e con un doppio Castellano (in attacco e a muro su Van Den Dries) conquista il doppio vantaggio (4-6) che mantiene al primo tempo tecnico (6-8) e fa diventare una voragine al secondo: 10-16. Inutili i tentativi del Crazy Diamond Segrate di ritornare in gara. Castellana chiude 18-25 e pareggia il conto dei set.
Terzo set. E’ dei pugliesi il primo break del terzo parziale. L’1-3 è regalato da due errori segratesi: attacco out di Van Den Dries e un fallo di seconda linea di Botto. I gialloblù impattano a 4 e sono avanti 8-6 al primo tempo tecnico con Botto che sfrutta al meglio una ottima difesa di Pesaresi. Il Crazy Diamond nel tentativo di mettere in crisi la ricezione pugliese però comincia a commettere troppi errori (7 in battuta a fine set) e permette il facile ritorno di Castellana: 14-16 al secondo tempo tecnico. I gialloblù trovano ancora il pari a 16, ma perdono subito terreno. Il tecnico Eccheli dopo l’attacco in pipe fuori misura di Baranek che dà il +3 a Castellana (16-19) ferma il gioco. Segrate rimane in gara fino alla diagonale vincente di Van Den Dries del 17-19. Poi è volata per Castellana che chiude 19-25 e porta la gara sull’1-2.
Quarto set. Ancora un inizio di set giocato punto a punto fino al 5-5 tra Segrate e Castellana. La Bcc-Nep Castellana conquista il break con Castellano e Milushev che ottiene un ace su Botto (5-7). Non si danno per vinti i segratesi che continuano a lottare, impattano 8-8 mantenendola parità, però, soltanto fino al 9-9. Dopo il doppio muro pugliese – di Salgado su Baranek e di Rodriguez su Russo – che fissa il risultato sul 9-12 Eccheli ferma il gioco. Segrate si porta fino al -1 (14-15) ma non sfrutta la possibilità di portarsi sul 15-15 offerta su un piatto d’argento dalla seconda battuta di Canzanella entrato al servizio. Castellano mette a terra il punto numero 16. Il 15-19 arriva in un battibaleno e Castellana non permette più a Segrate di avvicinarsi. La partita si chiude con l’errore in lungolinea di Botto che vale il 20-25 per Castellana e consegna la Coppa Italia ai pugliesi.
CRAZY DIAMOND SEGRATE-BCC-NEP CASTELLANA GROTTE 1-3 (25-21, 18-25, 19-25, 20-25)
CRAZY DIAMOND SEGRATE: Fabroni 1, Van Den Dries 14, Pesaresi (libero), Alletti 7, Botto 8, Russo 7, Baranek 21, Pinelli, Canzanella, Spairani, Preti. Non entrati: Radunovic, Caprotti (libero). All. Massimo Eccheli.
BCC-NEP CASTELLANA GROTTE: Elia 8, Ricciardello, Falaschi 1, Castellano 8, Milushev 16, Rodriguez 20, Salgado 9, Cicola (L), Maric, Cazzaniga Non entrati: Rinaldi, Torre, Giosa. All. Vincenzo Di Pinto.
Arbitri: Andrea Pozzato di Bolzano e Rossella Piana di Carpi (Modena).
Note. Durata set: 26’, 23’, 25’, 28’. Crazy Diamond Segrate: ace 4, battute sbagliate 18, muri 6, ricezione: perfetta 57%, positiva 82%; attacco 47%, errori 16. BCC-NEP Castellana Grotte: ace 4, battute sbagliate 11, muri 10, ricezione: perfetta 42%, positiva 60%; attacco 50%, errori 13.
Per informazioni:
Mariella Caruso
Ufficio stampa Volley Segrate 1978
press@volleysegrate.it