Dopo il recupero infrasettimanale a Ravenna, vinto per 3-0, la Bre Banca Lannutti è balzata al secondo posto della classifica, scavalcando la Lube Banca Marche Macerata e portandosi a -8 dalla capolista Trento. Ora i cuneesi di Camillo Placì affrontano un’altra, delicata, trasferta, questa volta a Belluno. L’ottava giornata di ritorno (domenica 4 marzo con fischio d’inizio alle 18), vedrà la Bre Banca Lannutti impegnata in casa contro la Sisley Belluno di Roberto Piazza. La formazione veneta, da quest’anno passata da Treviso a Belluno, in Campionato arriva da 5 vittorie consecutive, l’ultima sconfitta risale al 15 gennaio, in casa contro Verona. Intanto però gli uomini di Piazza erano incappati in una sconfitta nella semifinale di Coppa Italia, sabato 18 febbraio, contro Trento. La Sisley Belluno occupa attualmente la quinta posizione in classifica, con 11 vittorie e 9 sconfitte al suo attivo.
“Dobbiamo continuare a vincere di qui fino alla fine della Regular Season. Se ormai la prima posizione della classifica sembra ipotecata, noi puntiamo a mantenere la seconda, per questo dobbiamo continuare a vincere – l’imperativo del tecnico della formazione cuneese, Camillo Placì -. Dopo il recupero con Ravenna, il match con Belluno sarà ancora più difficile. Mi auguro che i meccanismi di gioco e gli automatismi crescano e si attivino più facilmente. Dopo il lavoro che abbiamo fatto in allenamento mi aspetto una risposta importante a livello tecnico e tattico. Tra l’altro queste partite sono una preparazione fondamentale in vista del rush finale”.

Sono 81 i precedenti tra la società veneta e quella piemontese: 50 quelli vinti finora dalla Sisley e 30 quelli andata ai cuneesi. In Campionato l’ottava giornata di andata al PalaBreBanca, quando i cuneesi vinsero per 3-1 e, un mese e mezzo dopo, sempre a Cuneo, la partita secca dei quarti di finale di Coppa Italia, quando fu Belluno a vincere 3-1, strappando la qualificazione alla Final Four ai cuneesi.
Tra le fila di Belluno l’ex Valerio Curti (a Cuneo dal 2005 al 2009), mentre tra gli uomini della Bre Lannutti è stato nella Sisley Treviso solo Nikola Grbic (nel 1999-2000).

Il match sarà trasmesso, come sempre, in differita su TeleGranda martedì sera alle ore 20 e mercoledì alle 21 su rete 7. Inoltre, radiocronaca integrale sulle frequenze di Radio Piemonte Sound e Radio 103, domenica a partire dalle ore 18.

Nella foto di Gian Cerato un’azione del match di andata al PalaBreBanca