Monza, 2 marzo 2012. Il campionato serie A1 Sustenium prosegue con l’8° giornata del girone di ritorno: l’Acqua Paradiso Monza Brianza affronterà domenica 4 febbraio (ore 18.00, diretta streaming su Spotube.tv) la Copra Elior Piacenza guidata dall’ex allenatore arancio blu, Luca Monti.
Monza deve riprendersi subito dallo stop di settimana scorsa contro Sisley Belluno: sabato 25 febbraio i brianzoli, sconfitti sul campo della Spes Arena, non hanno agguantato il quarto posto di Casa Modena, e sono anzi stati superati proprio da Belluno, che ora ha gli stessi punti della formazione di Bagnoli. La quarta piazza resta a una sola lunghezza di distanza, e l’Acqua Paradiso è chiamata a mettercela tutta, fisicamente e mentalmente, a cominciare proprio dalla sfida contro Piacenza.

“Quella di domenica contro la Copra Elior Piacenza sarà una gara impegnativa – ammette l’allenatore dell’Acqua Paradiso, Emanuele Zanini – che giocheremo su un campo già difficile di per sé, e in più contro una formazione che in questo momento è la più in forma del campionato”.

Zanini naturalmente si riferisce ai risultati della Copra Elior in questa fase di ritorno: Piacenza arriva alla partita di domenica con alle spalle 5 vittorie consecutive, contro Macerata (3-1), Modena (3-1), Vibo Valentia (0-3), Latina (3-1) e Verona (1-3). Nel girone di ritorno la squadra guidata dal Monti ha perso solo la partita contro Trento (3-0 il 15 gennaio), essendosi aggiudicata anche l’incontro dell’8 gennaio contro Padova (3-2).
Grazie a questi risultati positivi, la Copra Elior occupa attualmente la settima posizione con 29 punti, 5 meno dell’Acqua Paradiso, sesta.

“Piacenza è una squadra composta da grandissimi giocatori, con molta esperienza, come Zlatanov, Papi e Nikolov, che sono i punti cardine di questo gruppo” dichiara Zanini.
Il coach arancio blu sa cosa vuole dalla propria squadra: “Noi dovremo giocare molto meglio rispetto a come abbiamo fatto sul campo di Belluno, e soprattutto dovremo avere un atteggiamento molto più aggressivo rispetto a quello di sabato scorso, se vogliamo mettere in difficoltà i nostri prossimi avversari, che, ripeto, stanno attraversando un grandissimo periodo di forma””.

“Dai giocatori mi aspetto di vedere un atteggiamento molto aggressivo – conclude l’allenatore – e ognuno di loro dovrà mostrare la forza di volontà di lottare su ogni pallone”.

Acqua Paradiso e Copra Elior si sono incontrate altre 20 volte, in cui si sono aggiudicate pari vittorie e pari sconfitte: 10 i risultati positivi per gli arancio blu di Monza, 10 quelli dei bianco rossi di Piacenza.

Nel match di andata, giocato al PalaIper giovedì 8 dicembre 2011, l’Acqua Paradiso strappò agli avversari la vittoria al tie break (3-2 il risultato, in favore dei padroni di casa).

Come accennato all’inizio, Monza ritroverà, sulla panchina di Piacenza, un recentissimo “ex”: a guidare la formazione emiliana c’è infatti, dall’11 gennaio scorso, Luca Monti, che nella stagione 2010-2011 ha allenato proprio l’Acqua Paradiso. Monti ha preso il posto di Angelo Lorenzetti.
Un altro arancio blu ad aver militato nella società di Piacenza è l’opposto Mauro Gavotto, che ha vestito la maglia biancorossa nelle stagioni 2001-2002 e 2002-2003.

Domenica 4 marzo 2012
PalaBanca di Piacenza
8° giornata di ritorno
Copra Elior Piacenza – ACQUA PARADISO MONZA BRIANZA (diretta streaming su Sportube.tv)
Arbitri: Caltabiano Nunzio – Bartolini Gianni

Le altre partite dell’8° giornata di ritorno
Sisley Belluno – Bre Banca Lannutti Cuneo
Fidia Padova – CMC Ravenna (ore 18.00, differita Rai Sport 2, ore 20.30)
Energy Resources San Giustino – Casa Modena (3/3/2012, ore 17:30, diretta Rai Sport 1)
Itas Diatec Trentino – Tonno Callipo Vibo Valentia
Lube Banca Marche Macerata – Andreoli Latina
M. Roma Volley – Marmi Lanza Verona

Carola Lascala / Irene Caprì
Ufficio Stampa
Acqua Paradiso Monza Brianza
comunicazione@gabecapallavolo.it