La Marmi Lanza svolge quest’oggi una seduta pomeridiana al PalaOlimpia poi domani effettuerà il trasferimento a Roma dove domenica è attesa alle ore 18 per la sfida con la M.Roma Volley. Da qui al termine del Campionato ci sono 18 punti in palio, Verona sarà impegnata a Roma, poi mercoledì 7 marzo al PalaOlimpia arriva San Giustino (ore 20.30), sabato 10 marzo alle ore 17.30 c’è il match con Vibo Valentia, la trasferta a Modena (18 marzo), l’ultima in casa con i Campionissimi dell’Itas Trentino (25 marzo) e la trasferta a Macerata (1 aprile). Sei partite in tutto: l’obiettivo della salvezza e di un ambizioso posto ai play off; gli schiacciatori tedeschi Popp e Kromm non hanno dubbi su come affrontare questo finale di Campionato, scendendo in campo ad ogni gara sapendo che in ciascuna ci sono tre punti disponibili, pensando ad un pallone alla volta, senza farsi mai influenzare e provando a dare ogni volta tutte le risorse che si hanno a disposizione, senza pensare che bastano pochi punti alla salvezza perché in realtà ce ne sono ben 18 a disposizione.
Lo stesso pensiero viene ribadito dall’opposto gialloblù Gasparini che osserva: “Ci sono 18 punti in palio, fare due tre punti ci potrebbe bastare ma l’ideale sarebbe fare qualcosa in più, partendo proprio da Roma giocando come il secondo e il terzo set di Piacenza una squadra davvero forte e che ora gioca in uno stato di grazia, noi siamo stati bravi a stare a lungo vicini nei parziali. Dobbiamo prepararci con tanta grinta alle prossime sfide, abbiamo già dimostrato di poter giocare alla pari con tutti, non possiamo fare a meno della battuta, anche contro Piacenza abbiamo battuto bene loro sono stati bravi però a trasformare quasi tutte le palle alte, ora lavoriamo per fare di più in muro-difesa. Una gara da tenere bene a mente è quella contro Latina in cui ci siamo espressi ad altissimo livello senza mai lasciare spazio agli avversari”.

FORZA RAGAZZI!
Sterzi Matteo è il capitano della Prima Divisione, un campionato difficile per i ragazzi gialloblù allenati da Thomas Drezza insieme allo staff formato da Olivieri Matteo, Tucillo Francesco e Olivieri Giacomo. Ultima posizione per la prima divisione nel campionato provinciale con 9 punti all’attivo, tre conquistati proprio contro la Polisportiva Sabbionese battuta per 3-1, il prossimo impegno vedrà la Marmi Lanza affrontare il Volley Bussolengo sabato 3 marzo alle ore 18.00.
E proprio il capitano si presenta e ci racconta la sua squadra: “Quest’anno l’obbiettivo con la Prima Divisione è la salvezza, abbiamo avuto una partenza burrascosa ma ci stiamo riprendendo specie nell’atteggiamento di squadra. Per me essere capitano non è solo avere un contatto in più con i direttori di gara, ma è dare coraggio alla squadra, urlare di più quando i tuoi compagni non hanno più voce ed dare se è possibile anche un esempio nel comportamento e nell’atteggiamento”.
Un salto nel passato, per l’emozione più bella vissuta con la squadra, Matteo spiega: “Sicuramente l’episodio che ricordo con più piacere è stata la trasferta a Vibo Valentina quando abbiamo giocato la partita per accedere alle finali nazionali, il tecnico di allora coach Pes ci fece svegliare alle sette del mattino perché dovevamo essere belli svegli per giocarci al massimo quella partita, ci fece correre nel parcheggio dell’hotel per cominciare a scaldare anche il nostro fisico. Tutti abbiamo pensato fosse un’idea bizzarra, invece ha dato ottimi frutti visto che abbiamo vinto conquistando le Finali Nazionali, storico traguardo per le giovanili della Marmi Lanza. La miglior partita? Ce ne sono state tante, ma la partita che mi ha reso più fiero di far parte di questo club è stata la partita contro la Nazionale Australiana Under 18, un’esperienza incredibile”.
Quale è il tuo pallavolista preferito? “Alessio Fiorio che non è un campione, ma è un mio ex compagno di squadra che dopo un bruttissimo infortunio con tenacia e determinazione è ritornato in campo meglio che mai, venendo in palestra sempre anche per fare 2 ore di esercizi alla parete, ma sfortunatamente due settimane fa ha subito un altro pesante infortunio, a lui un grosso in bocca al lupo da parte della squadra! E’ lui lo sportivo che ammiro di più, è a lui che mi ispiro”.

Francesca Paradiso
ufficio stampa
Marmi Lanza Verona