Nel match fra due delle deluse del quarto di finale di Coppa Italia, la M.Roma Volley batte la Tonno Callipo Vibo Valentia con il punteggio di 3-0 (25-23, 25-20, 25-23). Dopo circa due mesi Giani può tornare a schierare la sua formazione titolare, con Bjelica ancora alla ricerca della migliore condizione e Sabbi che ha superato in pieno i problemi alla caviglia che lo hanno tenuto lontano dai campi nelle ultime due partite. Il sestetto neroverde è così composto da Boninfante, Sabbi, Cisolla, Zaytsev, Bjelica, Lebl e il libero Paparoni. Blengini ancora non può contare sul palleggiatore titolare Coscione, ex della partita, e lo sostituisce ancora una volta con Serafini. Per il resto non ci sono grosse novità. Giocano Klapwijk opposto, Cernic e Diaz schiacciatori, Rak e Barone centrali e Fanuli libero.

Nel primo set lo spettacolo latita, con le due squadre che commettono molti errori in battuta. La M.Roma, inizialmente, fa un po’ di fatica in difesa e alcuni palloni prendibili cadono a terra. Vibo si trova costretta a recuperare uno svantaggio in partenza di quattro punti e sul finire del parziale sbaglia qualche attacco di troppo. Paparoni, autore di due spettacolari difese, propizia il set point che trasforma Sabbi.

A metà del secondo set, la M.Roma ha un piccolo passaggio a vuoto, con Zaytsev che manda prima out un diagonale e poi si fa murare da Rak. Ci pensa il turno in battuta di Bjelica a restituire la parità ai neroverdi. Sabbi continua ad essere un punto di riferimento costante per Boninfante. Sul finale si scatena Zaytsev al servizio e la M.Roma si porta sul 2-0.

Vibo Valentia prova il tutto per tutto nel terzo set. I calabresi giocano bene in attacco, ma fanno troppa fatica in ricezione per permettere a Serafini di impostare un gioco efficace. Roma è sicuramente più equilibrata nei fondamentali. Sabbi si conferma in grande condizione, tanto da meritarsi il titolo di mvp della gara. Alla fine vince Roma, che si aggiudica il set e la gara.

Dante Boninfante, palleggiatore della M.Roma Volley: “Finalmente tornavamo ad essere tutti disponibili, dopo i recuperi di Bjelica e Sabbi. Abbiamo vinto meritatamente una gara ben gestita da parte nostra. Dobbiamo continuare su questa strada, cercando di confermarci contro squadre alla nostra portata. Proprio come fatto nel girone di andata”.

Rocco Barone, centrale della Tonno Callipo vibo Valentia: “Non siamo riusciti a fare la differenza nei momenti topici della partita. Purtroppo è un periodo sfortunato, in cui i risultati non ci stanno dando ragione. Stasera, per esempio, meritavamo di arrivare almeno al tie break”.