Battuta d’arresto per il Crazy Diamond Segrate sconfitto 3-0 (25-17, 25-23, 25-20) dal Club Italia al palazzetto di viale Tiziano a Roma, nell’anticipo della sesta giornata di ritorno del Campionato di A2 Sustenium. Non c’è stato nulla da fare per il sestetto di Daniele Ricci apparso subito in difficoltà di fronte agli azzurrini guidati ieri in panchina da Michele Totire. Un risultato che inchioda il Crazy Diamond Segrate a quota 42 e concederà domani la possibilità alla Pallavolo Molfetta (40), in caso di vittoria, di scavalcare i gialloblù piazzandosi al terzo posto in classifica.

In casa Segrate non ha funzionato alcunché. Capitan Russo e compagni sono stati inferiori a muro e in attacco (38% di squadra contro il 56% degli avversari) con Van Den Dries fermatosi al 28% con appena 7 punti su 25 palle fornitegli da Pinelli. Il regista, ex Club Italia, in campo per l’infortunato Fabroni rimasto a Segrate per continuare con le terapie, non faticato un po’ anche se la ricezione (66%) sia stata mantenuta su buoni livelli nonostante il servizio forzato degli avversari. A giocare un brutto scherzo è stata l’emozione insieme con i troppi errori (15 ai quali aggiungere 11 battute sbagliate.

Prima della gara il direttore sportivo del Crazy Diamond Segrate Fabio Lini ha consegnato una targa ricordo dei due anni trascorsi in maglia gialloblù all’ex Carlo Castellani, oggi al Club Italia.

Sestetti. Pinelli in regia, Van Den Dries opposto; Canzanella e Botto in banda; Russo e Alletti centrali con Pesaresi libero. Questo il sestetto di partenza scelta da Daniele Ricci che deve fare a meno di Fabroni.

Michele Totire, allenatore del Club Italia ha schierato Latelli in regia, Vettori opposto; Mazzone e Valsecchi centrali; Paris e Fedrizzi in banda con Marchisio libero.

SET BY SET

Primo set. La partita s’inizia con il primo punto di Iacopo Botto. Il primo break è del Club Italia (3-1) che si avvale dell’errore in attacco di Van Den Dries. Ricci ferma il gioco sul 5-2. Il vantaggio degli azzurrini rimane invariato fino al 9-6. I segratesi non riescono a riaversi e sul 13-8 il tecnico Ricci chiama il suo secondo time out discrezionale. Il Crazy Diamond recupera due punti (13-10). Ma il Club Italia torna a mettere spazio tra sé e i Leoni: 16-10 al secondo tempo tecnico. Canzanella sigla il suo primo punto (16-11) e poi è ancora buio con il Club Italia che chiude facilmente 25-17.

Secondo set. Il secondo set comincia così come era finito il primo, con il Club Italia che conquista il primo break e lo mantiene. Stavolta, però, i gialloblù conquistano la parità (6-6) e vanno al primo tempo tecnico in vantaggio (6-8) grazie a un ace di Pinelli e a un attacco di Van Den Dries. Gli azzurrini riconquistano il pari (10-10) e Segrate continua a fare troppa fatica in attacco: Botto viene prima murato e poi attacca out (13-11). Sul 18-16 Ricci tenta la carta Spairani, alla sua prima apparizione in campionato, per Russo. La musica non cambia. Il Club Italia si porta sul 22-19, Ricci ferma il gioco, ma il set finisce 25-23.

Terzo set. Il Crazy Diamond riparte con Russo in campo e con maggiore determinazione. Ma sono ancora i ragazzi di Totire avano al primo tempo tecnico (8-7). Segrate impatta a 9 e poi ancora a 12, ma continua a sbagliare troppo e il Club Italia va avanti 16-12 e chiude la gara 25-20 con Paris.

CLUB ITALIA ROMA-CRAZY DIAMOND SEGRATE 3-0 (25-17, 25-23, 25-20)
CLUB ITALIA SEGRATE: Latelli, Marchisio (L), Paris 6, Fedrizzi 9, Vettori 18, Mazzone 12, Valsecchi 4, Castellani, Marchiani. Non entrati: De Paola, Mattei, Gabriele, Prandi (libero). All.: Totire.
CRAZY DIAMOND SEGRATE: Van Den Dries 7, Pesaresi (libero), Alletti 8, Pinelli 1, Botto 7, Russo 3, Canzanella 12, Tescaro, Spairani, Preti. Non entrati: Radunovic, Braga, Caprotti (libero). All. Ricci.
Arbitri: Tommaso Guerzoni di Ferrara e Pierluigi Orpianesi di Sinnai (Cagliari).

Note. Durata set: 27’, 28’, 25’. Club Italia Roma: ace 1, battute sbagliate 16, muri 8, ricezione: perfetta 30%, positiva 60%; attacco 56%, errori 15. Crazy Diamond Segrate: ace 3, battute sbagliate 11, muri 3, ricezione: perfetta 40%, positiva 66%; attacco 38%, errori 5.

LE GARE DELLA 21° giornata. NGM Mobile S.Croce -Edilesse Conad Reggio Emilia; Banca Pop. Frusinate Sora-Energy Resources Loreto (ore 16, diretta Sportitalia 2); Club Italia Roma-Crazy Diamond Segrate 3-0; Gherardi SVI Città Di Castello-Sidigas Atripalda; Carige Genova-BCC-NEP Castellana Grotte; Cassa Rurale Cantù-Sir Safety Perugia; CheBanca! Milano-Pallavolo Molfetta; Cicchetti Isernia-Caffè Aiello Corigliano.

LA CLASSIFICA. Perugia 46, Castellana Grotte 45; Segrate 42*; Molfetta 40; Città di Castello 39; Milano 36; Genova 35; Sora 34; Loreto 33; Santa Croce 29; Corigliano 27; Club Italia 23*; Isernia 21; Atripalda 12; Reggio Emilia 11; Cantù 10.

* Segrate e Club Italia, una partita in più

Per informazioni:
Mariella Caruso
Ufficio stampa Volley Segrate 1978
press@volleysegrate.it