Milano – Per il secondo anno consecutivo il Consorzio Vero Volley ha incontrato quest’oggi, presso il Centro Sportivo Pavesi FIPAV gli studenti del Master Fifa, il corso internazionale di specializzazione post-universitaria (FIFA International Master in Management, Law and Humanities of Sport), patrocinato dalla FIFA (Fédération Internationale de Football Association) ed organizzato dal C.I.E.S (Centre international d’étude du sport) di Neuchâtel, che si sviluppa con un percorso annuale suddiviso su tre prestigiose università europee: De Montfort University di Leicester (GB), SDA Bocconi School of Management di Milano e Université de Neuchâtel (CH). L’obiettivo del Master è formare i futuri manager dell’industria dello sport mondiale. Gli studenti del Master FIFA 2012, attualmente in Italia presso la SDA Bocconi, sono giunti al Pavesi accompagnati dal professor Dino Ruta, direttore scientifico del Master ed hanno sviluppato la company visit nell’arco dell’intera giornata, seguendo con estrema attenzione gli interventi che si sono susseguiti.
Dopo i saluti iniziali del Presidente Regionale Fipav, Adriano Pucci Mossotti e di Alessandra Marzari, Presidente del Consorzio Vero Volley e di Volley Milano ha preso la parola Massimo Righi, Amministratore Delegato di Lega Pallavolo Serie A, per una presentazione generale sul mondo della Pallavolo a livello internazionale e nazionale, nella quale ha riportato i numeri importanti del movimento pallavolistico italiano ed ha ricordato come la finale scudetto di quest’anno verrà disputata proprio nella nostra metropoli.
E’ quindi intervenuta Alessandra Marzari, che ha presentato genesi, struttura, organizzazione, metodo ed attività del Consorzio Vero Volley, partendo dai valori posti alla base del progetto di cultura sportiva e di cultura manageriale applicata al mondo dello sport, in cui si concretizza l’agire quotidiano dei collaboratori di Vero Volley. Molto interesse tra gli studenti hanno suscitato i temi relativi alla sostenibilità economica delle società sportive, ripresi nella sezione di domande e risposte, in cui è nuovamente intervenuto Massimo Righi, che è stato sollecitato sui futuri sviluppi del Campionato di Serie A1 maschile, a cui sta riflettendo proprio in questo periodo la Lega Pallavolo.
E’ stata la volta della testimonianza del c.t. della Nazionale Femminile Massimo Barbolini, che partendo dalle proprie esperienze dirette ha insistito sul tema del raggiungimento dei risultati, passando attraverso la costruzione del gruppo, fatta di strategie di squadra mediate con la valorizzazione delle capacità individuali, la responsabilizzazione dei membri del team, la condivisione delle scelte, per passare poi alla programmazione del lavoro, basata sulle priorità. In questo modo si sviluppa l’attività organizzata, che suddivisa in ruoli precisi tra giocatori e membri dello staff porta al conseguimento dei risultati attesi. Per quanto riguarda l’azione dei tecnici, Barbolini si è soffermato ed ha fornito precise indicazioni sulle differenze metodologiche che sono insite nelle pratiche di addestramento, allenamento ed insegnamento. Ha inoltre esplorato i temi connessi alla motivazione, evidenziando come dal suo punto di vista le due principali leve per gli atleti siano il rispetto per il proprio lavoro ed il desiderio di compiere un’impresa sportiva memorabile. Concludendo il suo intervento e rispondendo alla domanda di uno degli allenatori di Vero Volley presenti, il c.t. della Nazionale ha ribadito che nella scelta degli atleti che compongono un team performante la motivazione individuale deve essere un elemento di valutazione e che ad alto livello l’entusiasmo può rappresentare un valore aggiunto anche rispetto alla componente tecnica.

Nel pomeriggio la company visit è proseguita con le esposizioni di Valentina Centenero e Marco Fumagalli che hanno trattato i diversi aspetti relativi all’organizzazione sportiva del Consorzio Vero Volley, con una sintetica disamina che partendo dai progetti scuole e dal mini-volley, passando attraverso il settore giovanile giunge fino alle prime squadre nazionali, la B2 maschile di Volley Milano, la B1 femminile Saugella Team Monza e l’A2 maschile CheBanca! Milano.
Il Comitato Scientifico di Vero Volley, i suoi membri, la sua attività ed i suoi programmi futuri sono stati l’oggetto dell’intervento del professor Luca Imeri, attuale direttore scientifico dell’organo consultivo del Consorzio, creato per presiedere alla valutazione ed al coordinamento dei progetti di ricerca e formazione che vengono sviluppati con il mondo accademico.
Mauro Rech, allenatore del settore giovanile e Responsabile Atleti del Consorzio Vero Volley, ha presentato le prime anticipazioni sui risultati delle ricerche condotte sulle età evolutive, in collaborazione con l’Università di Bologna, che saranno oggetto di una più ampia e completa esposizione in occasione della terza edizione del convegno “Sportivamente”.
La psicologa Valeria Cattaneo, consulente di Vero Volley, ha esposto i contenuti del progetto di sviluppo in ambito psicologico che realizzerà con un gruppo selezionato di atleti del Consorzio, finalizzato alla costruzione di un giocatore evoluto, non solo dal punto di vista tecnico.
Ad Oreste Vacondio, docente nazionale FIPAV e responsabile della didattica di Vero Volley, è spettato il compito di riferire sugli studi di biomeccanica sviluppati dal Consorzio, che hanno permesso di modificare i gesti tecnici degli atleti Vero Volley, attraverso l’adozione di nuovi protocolli d’allenamento, in ottica di prevenzione degli infortuni più ricorrenti.
A conclusione della giornata il professor Dino Ruta ha affermato: “Abbiamo visto oggi in pratica presso Vero Volley tutti gli aspetti manageriali di cui con gli studenti abbiamo parlato in aula. Sottolineo che i progetti culturali hanno una grande valenza ai fini della sostenibilità dell’attività sportiva, poiché sottraggono la valutazione di quanto viene fatto dall’esito della parte prettamente agonistica”.

CONSORZIO VERO VOLLEY
UFFICIO STAMPA
Riccardo Carossia