Che si tornasse a mani vuote da Trento era ipotizzabile. La sfida con i Campionissimi ha però evidenziato il carattere della Fidia Padova, capace di rimanere in partita per quasi due set pur senza Gonzalez e Simeonov. «Penso che nell’ultima sfida abbiamo dimostrato di esserci – dice il centrale Luka Suljagic – sia con la testa che con il fisico. Trento è una squadra stellare e senza due giocatori importanti come Javier e Ventceslav nessuno avrebbe pensato che saremmo riusciti comunque a lottare su ogni pallone».
Il derby con Verona assume un valore importante visto che ora Padova è al penultimo posto in classifica.
«Penso sia arrivato il momento di sfruttare finalmente il fattore campo. Vogliamo tornare a vincere in casa e se questo avvenisse contro Verona avrebbe un’importanza straordinaria, sarebbe in grado di darci una spinta incredibile».
Cosa temi di più della squadra di coach Bagnoli?
«La battuta. E’ uno dei loro punti di forza e per sconfiggerli dovremo battere più forte di loro. Gasparini e Kromm sono due attaccanti straordinari e personalmente ammiro Marco Meoni, lo considero uno dei palleggiatori più forti al mondo. Lui inoltre ha un grande pregio: sa adattarsi bene ad ogni situazione, sia se i compagni con cui gioca sono “esperti” o “giovani”. E’ una dote che hanno solo pochi giocatori».
Quindi quale sarà l’approccio giusto al match?
«E’ solo uno: “fight”. Come si dice in italiano?»
Combattere.
«Esatto, combattere».
PREVENDITE PER VERONA. Le prevendite della gara Fidia Padova – Marmi Lanza Verona di domenica 29 gennaio (ore 18.00) saranno aperte nella sede della Pallavolo Padova (c/o Stadio Euganeo in viale Nereo Rocco) nelle giornate di mercoledì 25, giovedì 26 e venerdì 27 gennaio dalle ore 9.00 alle ore 16.00. Domenica 29 gennaio le casse del PalaFabris apriranno a partire dalle ore 16.00.
MINIVOLLEY AL PALAFABRIS. Il minivolley provinciale torna al PalaFabris. Alle ore 14.15 di domenica 29 gennaio, prima del match di serie A1 tra Fidia Padova e Marmi Lanza Verona, si terrà la festa del Minivolley organizzata dal Comitato Provinciale Fipav Padova. Ci sarà posto per otto formazioni di palla rilanciata, dodici di primo livello e cinque di secondo livello. Sabato 21 scade il termine per iscriversi a questo particolare evento.
Proseguono comunque anche gli appuntamenti con i quadrangolari. Sempre il 29 gennaio contemporaneamente si scenderà in campo anche a San Martino di Lupari (dalle 15.00 nella palestra Azzurra) e a Casalserugo, alla stessa ora nel palasport.

Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Fidia Padova
www.pallavolopadova.com