SEGRATE: Pinelli, Van Den Dries 19, Alletti 7, Russo 12, Canzanella 8, Botto 19, Baranek 1, Pesaresi (libero), Braga, Preti 4, Caprotti (libero), Radunovic, Tescaro n.e. Allenatore: Ricci.

NGM MOBILE: Garnica 4, Cetrullo 18, Baldaccini 6, Candellaro 8, Snippe 12, Hrazdira 9, Tosi (libero), Bertoli, Masini, Parusso, Lizala n.e, Bonami (libero) n.e. Allenatore: Bertini.

Successione set: 25-16; 14-25; 25-14; 20-25; 15-10. Spettatori: 500.
Arbitri: Carrara di Gorizia e Gentile di Formia.
Battute sbagliate SEGRATE: 16, Aces: 6, Muri: 15. Ricezione perfetta46%, positiva 59%, attacco 40%, errori 12.
Battute sbagliate NGM: 18, Aces: 4, Muri: 11. Ricezione perfetta 41%, positiva 59%, attacco 40%, errori 12.

Segrate, col nuovo sponsor Carazy Diamond sulle maglie, vince al quinto set, mentre la Ngm Mobile porta a casa un punto dalla trasferta lombarda.
I “Lupi” raccolgono una lunghezza nell´hinterland milanese, al termine dell´ennesimo confronto lungo e combattuto, conclusosi con un tie-break un pò contraddittorio, dopo la bella partenza dei conciari avanti per 1-5.
L´allenatore Fulvio Bertini incassa ed a fine gara, commenta: “Ci tenevamo a fare una bella figura ed in parte ci siamo riusciti anche perché sostenuti da alcuni nostri tifosi che ci hanno seguito fino qua. Nonostante la sconfitta sono contento della prestazione della mia squadra”.
In Lombardia sono arrivati infatti una decina di supporters della Curva del PalaParenti ai quali si sono uniti altre unità dei “Blu Brothers” cuneesi, da anni gemellati coi santacrocesi.
La Crazy Diamond, che resta terza in classifica, è risultata rispetto ai conciari, più forte a muro (16-10), in attacco (43%-40%) e ricezione (69%-59%).
Daniele Ricci, tecnico di casa che temeva particolarmente i “Lupi” alla vigilia, ha evidenziato l´umiltà e la generosità dei suoi uomini, frai quali hanno ben impressionato l´opposto Van Den Dries, Botto ed in parte Russo.
La gara ha avuto uno svolgimento uniforme coi gialloblù di casa sempre avanti ed i “Lupi”, ad inseguire, per riportare il risultato in parità.
In avvio i “Leoni” di casa danno una secca sterzata al primo parziale dopo essere andati sotto per 6-8. Il 20-14 di Van Den Dries e compagni è l´apripista al 25-16 finale grazie ad un punto del centrale Alletti.
La Ngm è però pronta, nella seconda frazione, a riportare la situazione in parità facendo ancor meglio, nel punteggio, rispetto ai padroni di casa, in difficoltà contro l´attacco biancorosso che induce Ricci ad una girandola di sostituzioni per far riordinare le idee ai suoi.
I segratesi della Crazy Diamondo conquistano infatti solo 14 punti. In questo frangente il servizio la fa da padrone dando una netta sterzata ai primi due set, risolti dai due sestetti, proprio dalla zona di battuta.
Nel terzo gioco i locali tornano di nuovo a condurre grazie ad un margine rassicurante distanziando all´inizio di quattro o cinque punti i biancorossi di Bertini.
Questi si smarriscono nella seconda parte del terzo gioco: 25-14 con Cetrullo bloccato nel finale a muro da Pinelli, sceso in campo per sostituire l´infortunato Fabroni.
Quarto set di nuovo con la Ngm Mobile pronta a riportarsi in parità dopo un avvio incoraggiante (4-8) ed un proseguimento di parziale ben deciso: 9-16 grazie ad un muro spesso tempestivo.
Cetrullo e compagni vogliono la parità e riescono ad ottenerla con merito grazie al 20-25 finale. L´errore finale del napoletano Canzanella permette ai conciari di portarsi sul 2-2.
Quinto set positivo per i “Lupi” in avvio con Snippe che mette a terra il punto dell´1-5 santacrocese direttamente al sevizio.
Iacopo Botto alla battuta riporta sotto i gialloblù e Bertini chiede il time-out sul 6-5 per i padroni di casa.
Segrate cambia campo avanti per 8-7.
Nella quinta e decisiva frazione i “Lupi” si lamentano per almeno tre decisioni arbitrali che, in un certo senso, danno il via allo slancio finale verso la vittoria coi locali che si portano prima sul 10-7, poi sul 13-8, chiudendo con Botto che ferma Cetrullo a muro per il 15-10 milanese.

Marco Lepri – Ufficio stampa Ngm Mobile Lupi

[