Al “Pala Corigliano” la Caffè Aiello incassa la terza sconfitta di fila (dopo le trasferte infelici di Sora e Reggio Emilia) perdendo 3 a 1 contro la Pallavolo Molfetta.
Il valore aggiunto della formazione allenata da coach Lorizio, almeno stando a quanto visto sul tappeto coriglianese, è tutto nella grande correlazione muro-difesa di Bacci e company, che toccano quasi tutti i palloni attaccati da Corigliano e non lasciano cadere nulla. Uchikov e Al Nabhan (quest’ultimo indiscusso Mvp del match), fanno poi il resto pensando a mettere a terra i palloni decisivi.
Per quanto riguarda le formazioni, coach Nacci schiera dal primo punto l’australiano Edgar in posto 2, cambiando rispetto alle ultime uscite (in cui partì Padura Diaz); Lorizio sceglie invece di giocare con gli stessi uomini dell’ultima vittoria interna, dando spazio a Mattioli in banda.
Nel primo set la Caffè Aiello parte un po’ contratta, ma in campo c’è sostanziale equilibrio. La formazione di casa non riesce a pungere con il servizio, mentre i pugliesi non sbagliano quasi nulla nella coordinazione tra muro e difesa, contenendo gli attacchi di Spescha e compagni. Fino al 19-20 il set aperto, poi Uchikov e soci accelerano e infilano il break giusto che porta Molfetta ad aggiudicarsi il primo parziale per 20-25. Nel secondo set si inizia con un sostanziale equilibrio, come nel primo parziale. Molfetta continua a difendere molto bene e trova un terminale offensivo implacabile in Al Nabhan, che sbaglia pochissimo. Al primo tecnico è avanti +2 il team pugliese, al secondo è invece Corigliano che conduce 16-15. Gli ospiti provano l’allungo sul 16-19 grazie ad un errore rossonero e ad un ace fortunoso di Uchikov, ma prima Edgar tiene in piedi la Caffè Aiello (18-19) e poi Kindgard mura Uchikov per il pareggio (22-22), costringendo coach Lorizio al tiebreak. Un sevizio out di Spescha e un muro fortunato di Mattioli su Edgar (la palla murata sbatte addosso all’opposto rossonero prima di finire fuori) chiudono il discorso sul 23-25 e portano Molfetta sul 2 a 0 nel conto dei set. Nel terzo set la Caffè Aiello ha un sussulto d’orgoglio e scappa subito sul 4-1, andando al tecnico avanti 8-4. Ma le speranze di rimonta si spengono sul nascere, poiché Molfetta azzecca un break devastante di 6 punti e passa a condurre 8-10. Al secondo tecnico i pugliesi sono addirittura avanti di 3 punti, con Corigliano che ancora recrimina per l’occasione sprecata. Da qui in avanti Molfetta cede però qualcosina. Coach Nacci butta dentro anche Santucci per Galic e Padura Diaz per Edgar, inserendo anche Muccio al servizio per Sperandio, riuscendo a ravvivare il finale. Due muri subìti dallo schiacciatore pugliese originario del Qatar (da parte di Padura Diaz e di Tomasello) portano i rossoneri sul setball (24-22), ma Molfetta reagisce con un ace di Giglioli (24-24) e conquista il matchball con Del Vecchio. A questo punto Corigliano reagisce e va a chiudere il set 27-25, riaprendo il discorso. Nel quarto set coach Lorizio insiste su Del Vecchio in banda al posto di Mattioli, così come Nacci ripresenta Padura Diaz per Edgar. Il primo vantaggio è della Caffè Aiello, che parte sull’entusiasmo del set precedente e si porta al tecnico 8-7. Sul servizio di Al Nabhan, però, per Corigliano si spegne la luce e Molfetta arriva addirittura sul 9-14, conservando il vantaggio di 5 punti anche al tecnico. Il vantaggio sale a +7 (14-21) e il finale di set diventa tutto pugliese, fino al 21-25 che chiude la gara sul 3 a 1 per gli ospiti.

Pino de Patto (ds Caffè Aiello Corigliano): “Loro hanno qualcosa in più di noi, inutile nasconderlo. Stasera hanno fatto la differenza i nostri errori diretti, specie nei primi due parziali. Poi c’è stata una reazione nel terzo set che reputo importante, ma è ovvio che in questa fase della stagione stiamo riscontrando qualche problema in più. Calo psicologico? Non direi, ma è indubbio che quando tecnicamente non ti riescono determinate cose hai una flessione anche mentale. Stiamo lavorando per ritrovare lo smalto del finale del girone d’andata e siamo fiduciosi per il futuro”.

Pino Lorizio (coach Pallavolo Molfetta): “E’ stata una vittoria difficile, poiché venivamo da una settimana di allenamento in condizioni logistiche non idonee. Di sicuro i miei ragazzi hanno meritato, facendo in campo quanto ci eravamo detti in fase di preparazione del match, ma devo dire che Corigliano non mi è sembrata ai suoi livelli migliori, specie nel fondamentale del servizio, dove alcuni suoi uomini chiave hanno faticato. Bravi a difendere? Sì, è vero, stasera siamo stati attenti a toccare un po’ tutto a muro e a difendere bene, per poi contrattaccare come meglio potevamo. Per noi sono punti pesanti perché arrivano in trasferta e ci consentono di avvicinarci sempre più all’obiettivo salvezza, che vogliamo raggiungere al più presto”.

TABELLINO
Caffè Aiello Corigliano 1
Pallavolo Molfetta 3

Parziali: (20-25) (23-25) (27-25) (21-25)

Caffè Aiello Corigliano: Galic 11, Spescha 18, Kindgard 5, Edgar 12, Tomasello 9, Sperandio 2, Viva (L), De Giorgi, Muccio, Santucci 4, Padura Diaz 8, Casciaro (L) NE, Dutto NE. All. Nacci
Pallavolo Molfetta: Bacci 1, Uchikov 17, Botti 8, Mattioli 1, Giglioli 11, Al Nabhan 24, Cortina (L), Caputo NE, Del Vecchio 2, La Forgia NE, Alomia NE, Illuzzi, Bisci (L). All. Lorizio
Arbitri: Massimo Marchello e Roberto Guarnieri di Messina

Note: durata set 26’, 29’, 30’, 28’, tot 1h e 53’0. Ace 4/4. Muri punto 10/11. Percentuale in attacco 42% / 48%. Percentuale in ricezione 33% / 41%. Spettatori 1100 circa.

Johnny Fusca
Ufficio Stampa e Comunicazione
Caffè Aiello Corigliano Volley