Chiamatelo come volete: derby del sud, super classico, partita infuocata ma quella di domenica non sarà una partita come le altre . Né per la Pallavolo in generale, né per la società irpina. In settimana, è scomparso un tecnico che al volley ha dato molto e che sicuramente avrebbe dato ancora parecchio: Giancarlo Imbimbo, secondo coach della Sidigas Atripalda, dopo un malore che lo ha colpito al rientro dalla trasferta vincente di Loreto di domenica scorsa, non ce l’ha fatta. Mercoledì sera, pur dopo la strabiliante vittoria contro Milano, tutta la Pallavolo Molfetta e i suoi tifosi, all’arrivo della notizia, è rimasta basita. Ciao Giancarlo, ti ricorderemo per sempre con i tuoi occhialini sulla testa e la cartellina in mano, lì sul mondoflex con tanta voglia di fare…pallavolo! Sarà davvero intenso quel minuto di raccoglimento che ti dedicheremo.

La Pallavolo Molfetta, dopo il trionfale mercoledì di coppa, riprende il cammino con la quarta giornata del girone di ritorno. A Molfetta, come detto, arriva la Sidigas Atripalda allenata dall’ex allenatore-giocatore biancorosso Alessandro Lorenzoni, a Molfetta nella stagione 2009/2010.
Una sfida contro gli irpini che si rinnova in Serie A2 e che è dunque motivo di orgoglio per entrambe le società e per il movimento pallavolistico italiano da Roma in giù: sia Molfetta che Atripalda sono neopromosse dalla serie inferiore. La scorsa stagione questa sfida ebbe un sapore ancor più deciso perché arrivò sia alla fine del girone d’andata, sia perché vedeva le prime due della classe contendersi il podio più alto. Sappiamo poi com’è andata, ed ecco servita una delle gare che riserva sempre grandi emozioni; nella gara d’andata, al PalaDelMauro di Avellino, si imposero i ragazzi di Pino Lorizio con un bellissimo 3 a 1 firmato Nikolay Uchikov (30 punti), insieme ad un’ottima gara di Francesco Del Vecchio che, in campo da titolare, si presentò rigenerato al pubblico della Serie A2. Atripalda è però un’altra formazione rispetto a quella della gara di andata: a cominciare dall’allenatore, che era Marolda coadiuvato proprio da Imbimbo, e che oggi invece vede Lorenzoni sedere in panchina.

Una vera e propria rivoluzione quella avvenuta al roster atripaldese: a cavallo fra novembre e dicembre la società del presidente Guerrera ha rilasciato ben tre schiacchiatori ovvero Marolda, Zaccaria e Bidegain; quest’ultimo, dopo poche settimane in Irpinia, ha fatto posto all’ungherese David Zoltan, proveniente dalla Serie A del suo Paese, ma con trascorsi italiani a Bassano, sempre in A2. In ultimo è arrivata anche la rescissione, nello scorso dicembre, del contratto del centrale parmense Marco Loglisci. I movimenti in entrata hanno visto arrivare in Irpinia oltre al citato Zoltan, l’esperienza ventennale di Cosimo Gallotta, schiacciatore prelevato da Reggio Emilia, e l’ultimo acquisto Carlo Mor, centrale classe ’89, prodotto del vivaio di Monza (A1).

Con le altre pedine biancoverdi rimaste invariate, lo starting six iniziale per Lorenzoni dovrebbe essere lo stesso mandato in campo contro Loreto: al palleggio Matteo Paris, in diagonale con l’opposto brasiliano De Paula, l’altro ungherese Nemeth e Gallotta le bande con Marcello Bruno (altro ex Molfetta), pronto ad intervenire all’occorrenza, Cuomo e D’Avanzo al centro; a chiudere il libero Alessio Coppola. Visto il roster, Atripalda lascerà ben presto i bassi fondi della classifica occupati attualmente.
Morale alto per la Pallavolo Molfetta: dopo l’accesso alle Final Four di Coppa Italia di Serie A2, conquistato in settimana contro CheBanca!Milano, gli uomini di Pino Lorizio vogliono ritornare alla vittoria piena anche in campionato, dopo quella a due punti strappata con il cuore, domenica scorsa, a Segrate. Con il roster completamente arruolabile, Molfetta affronta questa gara con la stessa determinazione e concentrazione che contraddisguono Molfetta dalle altre in questo intenso viaggio chiamato Serie A.

Gara adrenalinica, dunque, che avrà inizio alle ore 16, e che vedrà le telecamere di Sportitalia 2, riprendere e trasmettere la partita in diretta sul digitale terrestre. Il canale è visibile tramite la piattaforma SKY (can. 226), oltreché tramite il digitale terrestre. Coppia mantovana di arbitri designata per questo incontro: arbitreranno Alessandro Somansino e Graziano Gelati. Nessun precedente per entrambi con la Pallavolo Molfetta in questo campionato.

Nella foto, Sportphotopress, un’azione della gara di andata

Ufficio Stampa Pallavolo Molfetta
Arianna Mastrofilippo-Domenico de Stena
press@pallavolomolfetta.it
www.pallavolomolfetta.it