Due sconfitte consecutive possono bastare. Il Volley Segrate dopo le due battute d’arresto al quinto set con la Sidigas Atripalda e con la Pallavolo Molfetta vuole cambiare rotta e tornare a recitare un ruolo da protagonista nel Campionato di A2 Sustenium. Non sarà, però, un compito semplice per i gialloblù di Daniele Ricci impegnati domani, sabato 14 gennaio alle 20.30 (arbitri Piana e Gini), al PalaEvangelisti di Perugia nell’anticipo di lusso con la Sir Safety Perugia di Slobodan Kovac che apre la quarta giornata del girone di ritorno.

Scivolati al secondo posto in classifica a due punti dalla capolista BCC-NEP Castellana Grotte e raggiunti a quota 40 proprio dai perugini di Kovac, i Leoni segratesi sono chiamati a scrollarsi di dosso ogni esitazione e a ritrovare il piglio che ha caratterizzato tutto il girone d’andata per affrontare i più che quotati avversari. Anche se i precedenti con Perugia sono tutti a favore del Volley Segrate (tre vittorie su tre in Serie A2 e la vittoria in due sole gare nei play-off promozione di B1 nella stagione 2009/2010), nella gara di domani i gialloblù dovranno dimenticare ogni tradizione positiva contro «una squadra in grande crescita reduce da due vittorie con Genova e Isernia», come osserva il capitano del Volley Segrate, Max Russo.

«Abbiamo lavorato duro in palestra allenandoci molto bene per preparare al meglio una gara difficilissima – continua Russo -. Veniamo da due sconfitte con due squadre che hanno giocato bene e sappiamo cosa dobbiamo fare. Durante una stagione può esserci un calo e con il Rally Point System basta poco per compromettere una partita. Non c’è stato bisogno di alcun chiarimento tra di noi, il nostro è un gruppo ottimo e sappiamo come affrontare queste difficoltà che è figlia degli strascichi di un periodo di assenze e infortuni. Del resto chi ha una lunga storia di campionati alle spalle come me sa bene che il girone di ritorno è un campionato a sé stante nel quale bisogna ritararsi».

Girone di ritorno che è quasi un ‘campionato nel campionato’ con squadre che, spesso, cambiano volto. Non è il caso del Volley Segrate e nemmeno della Sir Safety Perugia che hanno mantenuto lo stesso roster del girone d’andata.

QUI SIR SAFETY PERUGIA. Slobodan Kovac ha plasmato un buon sestetto che trova ispirazione nelle giocate del regista Daldello e basa la sua forza nel servizio e nel contrattacco, possibile grazie all’ottima correlazione muro-difesa. Gli umbri hanno cominciato il girone di ritorno così come avevano cominciato quello d’andata con una sconfitta al tie-break con Loreto e due vittorie da tre punti con Genova e Isernia.

I SESTETTI. Il tecnico Daniele Ricci dovrebbe dare fiducia a Fabroni in regia, Van Den Dries opposto; Baranek e Botto in banda; Alletti e Braga centrali con Pesaresi libero.
Il tecnico Slobodan Kovac dovrebbe dare fiducia a Daldello in regia, Tamburo opposto; Corsini e Tomassetti centrali; Petric e Vujevic in banda con Cesarini libero.

LE GARE DELLA DICIANNOVESIMA GIORNATA. CheBanca! Milano-Carige Genova; Pallavolo Molfetta-Sidigas Atripalda; Globo Banca Pop. Frusinate Sora-Cicchetti Isernia; Edilesse Conad Reggio Emilia-Caffè Aiello Corigliano; NGM Mobile S.Croce-Club Italia Roma; Cassa Rurale Cantù-Energy Resouces Carilo Loreto; Sir Safety Perugia-Volley Segrate (sabato 14/1 ore 20.30); BCC-NEP Castellana Grotte-Gherardi SVU Città di Castello.

LA CLASSIFICA. Castellana Grotte 42; Volley Segrate e Perugia 40; Città di Castello 36; Molfetta 34; Milano 33; Sora 31; Genova 30; Corigliano e Loreto 27; Santa Croce 26; Isernia 20; Club Italia 19; Cantù 10; Atripalda 9, Reggio Emilia 8.

Per informazioni:
Mariella Caruso
Ufficio stampa Volley Segrate 1978
press@volleysegrate.it