Dopo la vittoria di domenica scorsa contro Crema, stavolta il tie-break non si chiude a favore della Esse-ti Carilo Loreto, che perde contro la Salento d’Amare Taviano nella sesta giornata di ritorno. Niente rivincita, dunque, per gli uomini di Giuliani, che erano usciti sconfitti al tie-break anche dalla partita di andata.
Per la sfida contro Taviano, Giuliani schiera Mattera in cabina di regia, Chocholak opposto, Spairani e Pecorari al centro, Peda e Durante di banda, e Susio libero. Dall’altra parte della rete, per Taviano scendono in campo il palleggiatore Paolucci, Rodrigues opposto, Popp ed Ereu schiacciatori di banda, Postiglioni e Belardi centrali, e Pesenti libero.
Il primo parziale è abbastanza equilibrato, ma a condurre il gioco – anche se di misura – è quasi sempre Taviano, che infatti conquista sia il primo (8-6) sia il secondo time-out tecnico (16-15). Dall’altra parte della rete, gli uomini di Giuliani non si arrendono e inseguono a breve distanza, arrivando più volte ad agganciare e superare gli avversari. Ma gli uomini di Gulinelli resistono e conducono per gran parte del set, anche se la distanza che separa le due formazioni non diventa mai significativa. Sul finale di set, la Esse-ti Carilo Loreto mette in atto un ultimo tentativo per insidiare Taviano, agganciando gli avversari sul punteggio di 24-24, ma i pugliesi resistono e riescono comunque a chiudere sul 26-24, conquistando così il primo set.
Nei primi minuti del secondo parziale la situazione continua ad essere caratterizzata da un sostanziale equilibrio, e a conquistare il primo time-out tecnico è ancora una volta Taviano (8-6). Ma gli uomini di Giuliani non hanno intenzione di concedere altro spazio agli avversari, e ben presto la musica cambia: dopo il primo time-out tecnico, i loretani tirano fuori la grinta e si lanciano in avanti, lasciando ben presto indietro i pugliesi. A partire da questo momento, Mattera e compagni conducono nettamente il gioco e costringono i pugliesi a inseguire fino all’ultimo. Alla fine, il set è della Esse-ti Carilo, che chiude sul 18-25.
A partire meglio nel terzo parziale è invece Taviano, che si porta subito in vantaggio e poi conquista il primo time-out tecnico sul punteggio di 8-5. In questa fase dell’incontro, a mettere in scena il gioco migliore sono gli uomini di Gulinelli, che riescono a imporsi e a dominare il campo, conquistando anche il secondo time-out tecnico (16-9). Il vantaggio dei pugliesi sui loretani rimane significativo anche nei minuti successivi, e alla fine il set è della Salento d’Amare Taviano, che chiude sul 25-19.
Decisamente più equilibrato è il quarto parziale, che vede le due formazioni giocare punto su punto sin dai primi minuti. È soltanto sul finale di set che la situazione si sblocca, quando la Esse-ti Carilo si lancia in avanti: dopo aver conquistato il secondo time-out tecnico sul punteggio di 15-16, gli uomini di Giuliani si lanciano nello sprint finale e riescono a chiudere il set sul 22-25.
Nel tie-break è di nuovo testa a testa tra le due formazioni, che continuano a giocare punto su punto dal primo all’ultimo minuto, ma a spuntarla è la Salento d’Amare Taviano, che chiude sul 17-15.
Salento d’Amare Taviano 3, Esse-ti Carilo Loreto 2. Per gli uomini di Giuliani la sesta giornata di ritorno si chiude così, con un solo punto in più, che però permette di accorciare ulteriormente la distanza che separa Loreto da Crema, oggi perdente a Taranto.
La partita Taviano-Loreto, anticipazione di quanto accadrà il 25 febbraio a Casarano nella final four di Coppa Italia, verrà trasmessa domani alle 15.45 da Sky Sport 2.
SALENTO D’AMARE TAVIANO-ESSE-TI CARILO LORETO: 3-2
Parziali: 26-24, 18-25, 25-19, 22-25, 17-15.
ESSE-TI CARILO: Mattera 6, Chocholak 26, Spairani 11, Pecorari 9, Peda 15, Durante 18, L Susio, Pavan 0, Gatto 0. NE Rinoldo, De Luca, Biagiola. All. Giuliani.
SALENTO D’AMARE TAVIANO: Paolucci 4, Rodrigues 23, Popp 21, Ereu 16, Postiglioni 1, Belardi 6, L Pesenti, La Forgia 6, Pierini 0, Fiore 0. NE Crisostomo, Cosi. All. Gulinelli.
ARBITRI: Antimo Fiore (Pozzuoli) – Andrea Gentile (Formia)
NOTE
Esse-ti Carilo: Err. battuta 23, Ace 6, Muri 9, Err punto 5.
Salento d’Amare Taviano: Err. battuta 17, Ace 4, Muri 14, Err punto 6.