A guardare il bicchiere mezzo pieno, dopo la battuta d’arresto per 3-1 a Gioia del Colle, per il Fiorese si salvano la classifica e qualche sprazzo di buon gioco mostrato soprattutto grazie subentrati Dal Molin e Pianese. In virtù dei risultati dagli altri campi è meno amara la giornata di Boldo perché dietro, con l’eccezione della stessa Teleunit Gioia del Colle, hanno perso tutte consentendo al Fiorese di mantenersi al 5° posto, in piena zona play-off. In pratica le sconfitte in contemporanea di Pineto ad Arezzo, di Castellana a Taranto e di Taviano a Spoleto salvano una domenica nera che altrimenti avrebbe visto retrocedere i giallorossi dal 4° all’8° posto. Il match di Gioia del Colle ha evidenziato ancora una volta i limiti di una squadra che fatica ad esprimersi in trasferta, ma che soprattutto fatica a trovare una certa continuità di gioco: anche ieri in Puglia i giallorossi sono stati in partita solo a tratti, salvo poi arrendersi ai padroni di casa trascinati dai fortissimi Divis, Batez e Abbadi.
La squadra di Boldo può però recriminare per quel secondo set perso 26-24 e sfuggito per un paio di episodi sfavorevoli e qualche errore di troppo. Il 3-1 finale premia però la superiore determinazione e la maggiore continuità di gioco dei pugliesi, che con questa vittoria salgono al 4° posto solitario proprio ai danni dei bassanesi. Tra le fila giallorosse va sottolineata l’ottima prova delle cosiddette seconde linee, Pianese su tutti, subentrate a partita in corso e capaci di una prestazione che conferma l’ottima qualità dell’intero organico a disposizione di Boldo.
Nel primo set il tecnico bassanese manda in campo la formazione base. Dopo un inizio equilibrato arriva il primo break pesante con la Teleunit che va subito in fuga 11-5 grazie a Batez e Divis. Il controbreak giallorosso accorcia le distanze sul 12-10, ma la reazione del Fiorese non basta perché i padroni di casa allungano nuovamente sul 19-14 e chiudono 25-20. Il Fiorese paga la giornata no del suo palleggiatore Visentin (verrebbe da dire “capita anche ai migliori”) e fatica ad esprimere il suo gioco soprattutto in banda e in zona due. Nel secondo set, con Gioia avanti 8-4, arriva dunque il momento di Mario Pianese che stavolta viene chiamato in causa per fare il suo mestiere e non solo per tentare un break con la solita velenosa battuta. La mossa da i suoi frutti perchè il Bassano comincia un lento recupero che si concretizza con un break di 4 punti, propiziato da un ace di Sabo e da un muro di Kirchhein. I giallorossi passano dal 17-15 al 17-19 grazie agli attacchi di Karipidis e Dalla Libera. Sembra fatta invece si va ai vantaggi: sul 24 pari il Fiorese getta alle ortiche una facile difesa, mentre sul 25-24 la Teleunit non sbaglia, difende bene e contrattacca in maniera vincente con il solito Batez per il 2-0 che in pratica decide la partita. Nel 3° set arriva la reazione degli uomini di Boldo che alzano il muro con Guarise, Karipidis e Pianese e volano 9-13 e 16-19. Nel frattempo è uscito Sabo per un dolorino al ginocchio ed è proprio il subentrato Dal Molin a togliersi la soddisfazione di chiudere il parziale con una bomba delle sue in primo tempo e con l’ace che vale il 19-25 della speranza. Ma nel 4° set i giallorossi anziché continuare sulla buona strada si smarriscono nuovamente soprattutto in virtù di una falsa partenza che fa scappare i pugliesi sull’8-5 e sul 12-6. Nella seconda metà del set i bassanesi ritrovano il mordente, ma Gioia del Colle è lanciatissima verso la vittoria e per il Fiorese non resta che assistere alla festa dei pugliesi che raccolgono gli applausi del caloroso pubblico di casa. Domenica si torna al PalaBassano per una altro scontro diretto in chiave play off: arriva la Mercatone Uno Pineto di Stephen Shittu, il grande ex di turno.
(Nella foto: il palleggiatore Mario Pianese, autore ieri di un’ottima prova)
Ufficio Stampa
Bassano Volley
press@volleybassano.it
Mauro Sabino
Francesca Mengotti