Domenica 09-10-2011 ore 18,00
PalaGrotte – Castellana Grotte (BA)
BCC-NEP Castellana Grotte vs CheBanca! Milano: 2-3
(27-25, 22-25, 25-22, 23-25, 8-15)

CheBanca! Milano:
Mattera 8, Di Manno 26, Mercorio 16, Vedovotto 16, Beretta 8, Insalata (K) 12, Durante (L1), Jago, Baroti, Angelov, Robbiati, Blasi, Cauteruccio (L2).
Primo allenatore: Luca Moretti
Secondo allenatore: Marco Fumagalli

BCC-NEP Castellana Grotte:
Falaschi 1, Milushev 19, Rodriguez 13, Castellano 12, Elia 9, Giosa 5, Cicola (L), Torre 4, Cazzaniga 8, Ricciardello, Maric 1, Salgado, Rinaldi (L2).
Primo allenatore: Luca Monti
Secondo allenatore: Stefano Saja

Castellana Grotte (BA) – La vittoria torna a sorridere ai ragazzi di CheBanca! Milano. Dopo il mezzo passo falso della scorsa settimana, infatti, la squadra allenata da coach Moretti centra un successo importante in casa di Castellana Grotte, formazione retrocessa dalla A1, ben attrezzata, che non ha mai nascosto le sue ambizioni di alta classifica.

Solito starting seven per Luca Moretti, con Mattera in regia e Di Manno opposto, Vedovotto e Mercorio di banda, Beretta ed Insalata al centro e Durante libero. Monti risponde con l’esperto Falasca in diagonale con Milushev, rientrato dopo il leggero infortunio alla caviglia, Rodriguez e Castellano di banda, la coppia Elia e Giosa al centro (Salgado ancora fuori per un risentimento muscolare), libero Cicola.

Inizio punto a punto, Falasca fa girare bene tutti i suoi attaccanti, mentre Mattera si affida soprattutto al suo opposto, spesso a segno. Sul 10 pari mini break di Milano, che allunga grazie a Vedovotto ed Insalata (11-17); Monti fa entrare Torre al posto di Falasca per variare il gioco, Milushev si carica la squadra sulle spalle ed accorcia le distanze (18-20). Cazzaniga, subentrato ad Elia, segna il 22 pari dai nove metri, time out per coach Moretti; si prosegue punto a punto fino ai vantaggi, CheBanca! spreca un set ball sul 23-24, chiudono un attacco di Milushev ed un muro di Elia su Di Manno.

Castellana Grotte decide di imprimere un’accelerata alla partita, ed è subito 3-0; Milano risponde con Di Manno (5-5), Insalata con due muri effettua il sorpasso (5-7). Nuovo allungo milanese (8-11), ma i locali reagiscono prontamente grazie a Milushev e si riportano a -1. Mattera con un attacco di prima intenzione manda tutti a bordo campo per il secondo time out tecnico (13-16), il divario si mantiene invariato fino alla fine grazie agli attaccanti di Milano.

Copione invertito per la terza frazione: Castellana Grotte rosicchia sin da subito qualche punto grazie a Rodriguez che, ben supportato da Cazzaniga (subentrato a Milushev), si rivela la spina nel fianco della difesa meneghina. Verso la metà del set CheBanca! prova a riavvicinarsi (12-13), ma un nuovo break di Rodriguez e Castellano chiude, di fatto, il parziale.

Nessun dramma in casa Milano: si riparte con un Di Manno in grande spolvero che, insieme ad Insalata e Vedovotto, mette a segno il primo break (3-5). I locali impattano sul 5 grazie alla battuta al salto di Torre, si prosegue punto a punto finché capitan Insalata fa la voce grossa sotto rete (9-11); sale in cattedra “SuperMario” Mercorio con tre attacchi consecutivi (11-15), Falaschi consegna la palla del 16 con un errore in battuta. Ora CheBanca! gioca più tranquilla, qualche brivido sul finale per due attacchi di Cazzaniga (23-24), ma Vedovotto trova la lucidità per chiudere definitivamente la contesa. Da segnalare l’esordio stagionale di Cauteruccio, subentrato a Durante.

Grande reazione di carattere dei milanesi nel tie break: inizio dirompente di Mercorio (che sigla 5 punti al cambio di campo, 5-8), Castellana si disunisce e non trova più in Rodriguez e Cazzaniga i suoi terminali offensivi, mentre Mattera continua a smistare palloni a tutti i suoi attaccanti, che non falliscono. Un muro di Beretta fa da preludio alla festa (7-14), chiude il “solito” Vedovotto.

Il commento di un soddisfatto coach Moretti: “Noi in settimana ci siamo posti degli obiettivi soprattutto dal punto di vista caratteriale, volevamo far vedere in campo una squadra unita e motivata fin dall’inizio, che mostrasse voglia di rimanere sempre attaccata al set. Siamo partiti bene nel primo parziale, loro hanno delle individualità che possono imprimere una svolta, hanno cominciato a forzare abbastanza e ci hanno messo in difficoltà, noi abbiamo mancato di sicurezza nei momenti importanti, sbagliando qualcosa in più. Fin dall’inizio la squadra era presente, la partita si è poi sviluppata su un equilibrio importante, con allunghi da una parte e dall’altra. I ragazzi sono stati proprio bravi, uniti, determinati, tecnicamente abbiamo messo a punto il lavoro a muro, forse un po’ meno in difesa, ma qualcosa si è visto anche lì; soprattutto c’è stata una svolta dal punto di vista del carattere e del modo di stare in campo, si è vista la voglia di stare su tutti i palloni, contro una squadra che ha quattro giocatori che sono stati titolari in A1 ed una panchina fatta di giocatori che possono tranquillamente essere titolari in A2. Loro hanno cambiato il palleggiatore, l’opposto, gli schiacciatori, noi abbiamo utilizzato qualche giocatore della panchina, è entrato anche Cauteruccio su Durante. E’ stata la vittoria che dovrebbe sempre essere: quella di un gruppo che, al di là dei valori tecnici, ha dimostrato di avere delle doti dal punto di vista caratteriale, cosa che, con molto mio rammarico, non siamo riusciti a dimostrare in casa davanti al nostro pubblico. Ma ci rifaremo”.

Prossimo impegno per i ragazzi di CheBanca! Milano domenica prossima, con l’insidiosa trasferta a Genova in casa della Carige, vittoriosa per 3-1 sul campo della Libertas Cantù.

Gli appuntamenti televisivi di CheBanca! Milano; “Sport-Day/L’Angolo del Vero Volley” di mercoledì 12 ottobre:
TeleMilano Tele TV (can 12), ore 19.30
TeleMilano City (can 288), ore 19.30 ed ore 21,00 (replica della partita)
TeleMilano Più Blu (can 91), ore 20.00

CONSORZIO VERO VOLLEY
UFFICIO COMUNICAZIONE & STAMPA
Silvia Fortunato