A Corigliano passa la Globo Banca Popolare Sora con un risultato tanto netto quanto la differenza che in campo ha fatto registrare l’opposto olandese Van Dijk, praticamente vera spina nel fianco per la Caffè Aiello. I locali durano mezzo set, poi il team allenato da Gatto prende le misure a Spescha e compagni e sostanzialmente guida il resto della partita appoggiandosi, come detto, sulle bordate di Van Dijk. Nel primo set parte meglio la Caffè Aiello, che al primo tempo tecnico è avanti 8-6. Sora non molla e torna in parità sul 9-9, superando addirittura i padroni di casa con il punto di Van Dijk (12-13) che costringe Nacci al time out. Tre punti di Galic e un muro di Sperandio regalano quindi un break di 4 punti ai rossoneri, che vanno al tecnico sul 13-16. E’ questa però l’ultima folata della Caffè Aiello, raggiunta poi dai laziali sul 17-17 grazie ad un ace di Ferreira e poi superata sul 20-22 da un punto di Libraro. Serve a poco il cambio della diagonale di casa (De Giorgi per Kindgard ed Edgar – all’esordio – per Padura Diaz) sul 18-19, mossa cui coach Gatto risponde inserendo Pagni M. per Moretti e Gemmi per Ferreira, poiché gli ospiti sembrano avere una marcia in più e vanno a chiudere 21-25. Nel secondo set il Sora entra in campo con lo stesso piglio del finale del parziale precedente e va subito avanti con un break di 3 punti. Sul 14-17 Nacci ripropone De Giorgi e Edgar e poi anche Muccio per Tomasello, ma la musica non cambia; anzi, Sora allunga sul 17-21 costringendo ancora Nacci al time out. Sul 18-22 rientra la diagonale coriglianese titolare ma Sora ha un Van Dijk in più e Scappaticcio, che lo sa bene, gli serve su un piatto d’argento i palloni conclusivi fino al 22-25 che chiude il parziale e porta Sora avanti 2 set a 0. Il terzo set è un monologo degli ospiti, che accusano il ritorno del Corigliano solo nella fase centrale, allorchè il team di Nacci trova il punto del 14 pari con Diaz. Per il resto c’è solo Sora in campo. Ai tecnici, infatti, il team di Gatto è avanti sempre di 2 lunghezze, toccando break anche di 4 punti (9-13, 14-18). La chiave, come per tutto il match, è l’attacco di Van Dijk, al quale vengono “scaricati” tutti i palloni scomodi. E l’olandese ne mette a terra una fetta impressionante. Nel finale s’infiamma il parziale: un errore arbitrale su attacco in parallelo di Van Dijk, giudicato fuori, e un cartellino giallo ai danni di un giocatore del Sora portano Corigliano sotto sul 22-23. Poi il resto lo fa Tomasello, che mura Van Dijk e pareggia i conti (23-23). Due punti di Van Dijk e un errore di Galic sul 24-25 chiudono il set sul 24-26 e il match sul 3 a 0 per gli ospiti.

Vincenzo Nacci (all. Corigliano): “Siamo partiti bene ma poi non siamo riusciti a gestire la gara. Dobbiamo lavorare proprio sulla continuità e imparare a gestire meglio le situazioni di vantaggio, anzichè sprecare troppo e farci prendere dalla foga del momento”.

Alberto Gatto (all. Sora): “Temevamo la trasferta di Corigliano ma devo dire che in campo ha funzionato quasi tutto. Dipendenti da Van Dijk? In questo momento forse sì, ma stiamo lavorando a soluzioni che possano variegare la distribuzione e ci consentano di sfruttare meglio tutti i giocatori”.

TABELLINO

Caffè Aiello Corigliano 0
Globo Banca P. Sora 3
Parziali: (21-25) (22-25) (24-26)

Caffè Aiello Corigliano: Spescha 6, Padura Diaz 14, Kindgard 2, Sperandio 6, Tomasello 5, Galic 10, Viva (L), De Giorgi, Edgar 3, Santucci NE, Muccio, Dutto NE, Casciaro (L) NE. All. Nacci
Globo Banca Pop. Sora: Ferreira 2, Van Dijk 28, Scappaticcio 1, Libraro 9, Pagni F. 4, Moretti 3, Gatto (L), Pagni M. 2, Gemmi, Buzzelli NE, Gaetano NE, Scuderi . All. Gatto
Arbitri: Maurizio Canessa di Palese (Ba) e Lucio Parlato di Enna
Note: durata set 27’, 27’, 31’. Tot 1h e 25’. Percentuale in attacco 36% / 47%. Percentuale in ricezione 44% / 34%. Ace 4 / 4. Muri punto 12 / 9. Spettatori 1000 circa.

Johnny Fusca
Ufficio Stampa e Comunicazione
Caffè Aiello Corigliano