L’autobus della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora punta l’ago della bussola sempre in direzione sud in queste prime trasferte di regoular season, infatti, dopo l’avvio con Castellana Grotte, domenica sarà la volta di Corigliano Calabro che comunque precederà la spedizione verso Isernia.
L’avversario della settimana, il Caffè Aiello Corigliano, fin’ora ha evidenziato una grande grinta, come ci spiega il capitano Mario Scappaticcio, “perché uscire dal proprio palazzetto dopo la sconfitta al tie break con il Club Italia nella prima di campionato, e andare a Milano dalla Che Banca! e fare una partita intensissima dove avanti per 2 a 0 è stata raggiunta ma che comunque poi con caparbietà ha strappato la sua prima vittoria nel campionato e in trasferta, dimostra che oltre a essere una buona squadra a livello tecnico e tattico, lo è anche sotto il punto di vista della grinta. Sarà una partita molto difficile per noi, ma l’affronteremo con tutta la concentrazione possibile per portare a Sora tutto quello che potremo”.
La società calabrese è una neopromossa della categoria anche se non ha vinto il campionato di serie B1. La scorsa stagione infatti la Caffè Aiello Corigliano è stata una delle migliori realtà del girone C, però alla fine della regoular season si è classificata quarta mancando di un solo punto l’ultima posizione utile per i play off. La società del presidente Cilento ha comunque fatto domanda di ripescaggio in serie A2 ed è stato anche l’unico club a farla. Così il 4 luglio 2011, dopo la rinuncia al campionato di serie A2 della retrocessa Forlì e dopo la rinuncia del Cortona Volley vincitrice del girone B della B1, la Lega ha ripescato il Club Italia e l’unica avente diritto, perché aveva presentato la domanda, Corigliano che di fatto è ammessa ufficialmente in serie A2. Un po’ in ritardo rispetto agli altri team ma comunque partono subito le manovre di mercato per l’allestimento di una squadra che possa giocarsela al meglio nella nuova categoria. La guida tecnica rimane affidata a coach Vincenzo Nacci e al suo assistant Carlo Gonella e vengono riconfermati l’opposto Padura Diaz, che Sora ha già affrontato nel suo primo anno di serie A2 quando militava tra le fila di Cavriago; lo schiacciatore romano Spescha, anche lui avversario nella stagione 2009/2010 con la maglia del Quasar Massa; il giovane libero locale Casciaro accanto all’esperto e navigato nella categoria Giacomo Viva; il centrale Muccio e dulcis in fundo il tanto caro all’Argos Volley, Marco Santucci. Lo schiacciatore molisano ha vestito la maglia della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora per tre stagioni ed è stato uno tra i più autorevoli firmatari della storica promozione nella serie cadetta di cui ne ha provato le brezza per la prima volta assieme a tutta la dirigenza e al grande pubblico sorano proprio in quell’anno 2009/2010. Ha lasciato Sora per Corigliano e domenica ritroverà la sua ex società con il volto fatto a scacchi dalla rete ma con il cuore pieno d’affetto per tutto ciò che vicendevolmente si sono scambiati in tre bellissime stagioni.
Nel roster calabrese approdano invece per la prima volta il palleggiatore argentino di nascita ma con passaporto sportivo italiano Kindgard, lo scorso anno in forza in A1 con Vibo Valentia; l’altro espertissimo regista, con una carriera pregressa alle spalle che ha inizio nel 1981, Michele De Giorgi già avversario con il Club Italia e prima ancora con il Gioia del Colle; il giovane centrale scuola Sisley, Sperandio, lo scorso anno servito sempre da De Giorgi; il martello Galic straniero in quota comunitario che arriva dalla Lannutti Cuneo assieme alla classe ’91 dell’altro schiacciatore Dutto; e il bravo centrale catanese Tomasello, ex Sir Safety Perugia. In questi giorni c’è grande attesa per l’arrivo dell’opposto della nazionale Australiana, alto 212 centimetri, Thomas Edgar che ancora non ha potuto raggiungere il suo nuovo team per via degli impegni con la nazionale negli Asian Game, torneo nel quale ha ben figurato da titolare.
“Da questa domenica tra le fila del Corigliano ci sarà la novità dell’opposto australiano che molto bene ha fatto ai giochi asiatici partendo sempre titolare e totalizzando sempre dei buoni bottini di punti, – ci racconta coach Alberto Gatto. Non lo conosciamo, ma comunque da valutare per quanto riguarda questa gara, non sarà il suo valore come atleta singolo ma sicuramente quello che sarà all’interno della sua squadra con la quale avrà l’opportunità di fare forse un solo allenamento, e soprattutto le sue condizioni fisiche dopo i giochi asiatici e dopo il viaggio dall’Australia che sappiamo lungo 24 ore. Vivremo sicuramente fino a domenica con questa incognita su chi ricoprirà posto 2, ma siamo pronti a ogni eventualità”.
Insomma il Caffè Aiello sarà la squadra da battere?
“I risultati che ci sono stati in queste due giornate di campionato – ci risponde mister Gatto, – in primis di Corigliano ma comunque in generale, mettono ancor più in risalto l’equilibrio che persiste. I calabresi hanno dimostrato, arrivando per due volte al tie break, di essere una squadra che in questo momento deve essere presa molto ma molto in considerazione. Per cui domenica dobbiamo stare attenti soprattutto ai due ottimi posti 4, Spescha e Galic, che garantiscono delle buone finalizzazioni d’attacco. Inoltre sta giocando molto bene anche l’attuale opposto, Padura Diaz, e poi al centro hanno un atleta esperto come Tomasello e un giovane molto promettente come Sperandio che stanno facendo bene e tra le altre cose al palleggio ora puntano su Kindgard tenendo in panchina un De Giorgi che in caso di necessità è in grado di far girare la squadra in maniera dovuta”.
Quindi è tutto pronto per la partenza della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora che all’arrivo sulla costa Ionica Calabrese sarà attesa da un’altra grande battaglia.

Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora

Foto di Mirko Saccucci