Prima sconfitta stagionale per la Fidia Padova, che conclude l’amichevole con la Sisley Belluno perdendo per 3-0 (31-29; 27-25; 25-21). Il primo set si annuncia da subito combattutissimo, con la Sisley in leggero vantaggio al secondo time out tecnico (16-15). La parità prosegue fino al 21-21, con Rosso e Simeonov cercati molto dal palleggiatore Gonzalez. La zampata di Fei e il muro di De Togni permettono ai bellunesi di chiudere il primo set ai vantaggi per 31-29.
Nel secondo set la Fidia Padova sembra aver voglia di vincere e mantiene il vantaggio grazie ad un ispirato De Marchi e facendo affidamento alla potenza di Simeonov (12-16). La Fida Padova raggiunge il primo set ball sul 22-24, ma sono Ogurcak per Belluno e un errore di De Marchi a riportare tutto in parità. A chiudere e a ribaltare l’andamento del set è Horstink: 27-25.
Ancora una volta è la Fidia Padova a premere l’acceleratore e portarsi avanti con Semenzato (1-3), ma Horstink e Fei non lasciano scappare i patavini (8-8). L’ingresso in campo di forze fresche in casa Belluno (Abdelaziz per Suxho e Antonov per Fei) permettono alla Sisley di chiudere 25-21 nonostante la grande continuità di Rosso. Nota di servizio: si è giocato pure un quarto set, finito 26-28 per la Fidia Padova in cui coach Montagnani ha schierato Tiberti al palleggio al posto di Gonzalez.
Soddisfatto comunque il direttore sportivo Stefano Santuz. «Oggi abbiamo giocato contro una squadra molto esperta – ha detto il DS – ma abbiamo combattuto punto a punto in ogni set. Per noi è stato un banco di prova importante che ha dimostrato che siamo in netta fase di crescita. Questo ci fa ben sperare per i prossimi allenamenti per poter arrivare all’avvio del campionato più in forma possibile».
Il coach Paolo Montagnani analizza così il match. «Siamo stati avanti in tutti i primi due set – dice – avendo la possibilità di chiuderli. Poi però abbiamo pensato troppo all’importanza di dover fare un punto e quindi alla fine ci sono sfuggiti entrambi di mano. Questo ci servirà per imparare ad “alzare l’asticella”: dovremo essere più cinici e scaltri anche in allenamento. Sono comunque contento perché siamo arrivati a Belluno con grande determinazione ed essere stati sul punto di chiudere per due volte un set è un primo buon segnale di quanto possiamo fare».

Sisley Belluno – Fidia Padova 3-0
(31-29; 27-25; 25-21)

Sisley Belluno: Fei 15, Horstink 13, Curti 4, De Togni 8, Suxho 2, Ogurcak 7, Sorato (L); Abdelaziz 1, Szabò, Dolfo, Antonov 4, Farina (L). Allenatore: Roberto Piazza.
Fidia Padova: Gonzalez 6, Rosso 11, De Marchi 11, Simeonov 19, Semenzato 1, Suljagic 4, Garghella (L); Cricca
Durata: 34’, 31’, 27’. Tot. 1h 32’
Muri: 6 BL – 7 PD. Battute vincenti: 2 BL – 3 PD.

Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Fidia Padova