Allenamento congiunto ieri per la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora che al Pala Bianchini di Latina si è misurata con l’Andreoli (A1) del presidente Gianrio Falivene. Dopo le fasi di riscaldamento, quattro sono stati i set ben giocati da entrambe le squadre che comunque ancora sono in fase di messa a punto con Sora che ha potuto schierare per la prima volta il suo gigantesco opposto Kay Van Dijk unitosi al gruppo da solo un paio di giorni a causa degli impegni con la sua nazionale olandese, impegni che lo porteranno ancora lontano da Sora dal 22 al 29 novembre data in cui si disputerà il pre-olimpico.
Coach Alberto Gatto propone in campo capitan Scappaticcio al palleggio opposto a Kay Van Dijk, Filippo Pagni e Daniele Moretti al centro, Daivison Ferreira da Silva ed Enrico Libraro in posto 4 e Michele Gatto libero. Il professor Silvano Prandi invece schiera Sottile in cabina di regia opposto a Troy, Gitto e Cester al centro, Roca e Fragkos a schiacciare e De Pandis libero.
In avvio di gara il tabellone sale punto a punto anche grazie a qualche battuta sbaglia di troppo. Il nuovo arrivato Kay Van Dijk si mette subito in mostra e sul 10-9 quattro dei punti messi a segno dalla Globo portavano la sua firma. Con un muro di Pippo Pagni prima e di Scappaticcio poi su Cester, si arriva al 15-15. Riconquista la palla Cester e con Sottile al servizio che mette a segno un ace, Latina ha la prima possibilità di allungo e si porta sul 18-15. I ragazzi di coach Prandi mantengono le tre lunghezze di vantaggio fino al 21-18 quando, con due pallonetti beffardi dal centro, le raddoppiano fino al 24-18. Annulla il primo set-ball Van Dijk e con Moretti al servizio e Scappaticcio a spingere delle magnifiche super per Libraro, Sora mette a segno un break di 3-0 per il 24-21. Ci pensa però il solito Cester, dopo il time out chiamato da Prandi, a chiudere il parziale 25-21.
Il secondo set si gioca con gli stessi sestetti in campo ma con Sora che preme subito sull’acceleratore e si porta in vantaggio 2-5 grazie al potente servizio del brasiliano Dedè che per il 5-7 mette a segno una strepitosa pipe che lascia a bocca aperta. Con due invalicabili muri di Pippo Pagni, la Globo continua spedita la sua corsa, 6-11, che neanche il time out discrezionale chiamato da coach Prandi è riuscito a fermare. 11-15 e cambio palla Latina che con Troy al servizio e da seconda linea rovescia il parziale e con un break di 6-0 si porta sul 17-15. Sta volta è mister Gatto a chiamare la sospensione del gioco e al rientro in campo un ace di Pippo Pagni e un attacco vincente di Kay, ristabiliscono la parità, 19-19. Sale di 2 lunghezze l’Andreoli con Gitto, ma la Globo con Dedè e Kay è sempre lì, 24-22. Ci pensa Troy ad archiviare questo parziale 25-22.
Nel terzo game coach Gatto propone il centrale Marco Pagni al posto di Moretti e dopo un avvio equilibrato, sul 5-5 sostituisce Dedè con Lorenzo Gemmi che mura subito Roca per il 6-7. Due punti consecutivi di Kay per il 7-9 e sul 10-12 messo a segno da Pippo Pagni, coach Gatto cambia la diagonale in campo, dentro Buzzelli-Gaetano per Scappaticcio-Van Dijk. Questa nuova formazione lavora bene fino al 15-15 quando rientra il capitano e il suo opposto e con Libraro a muro si torna avanti 15-18. Con Gitto e un paio di pallonetti è di nuovo equilibrio, 18-18. Con i due Pagni Sora si riporta avanti e con due errori in parità, 21-21. Sono ancora i centrali omonimi a condurre i loro compagni ai vantaggi, 24-24, ma Troy da seconda linea picchia duro e chiude il parziale 26-24.
Nonostante il 3-0 l’allenamento continua e nel quarto game coach Gatto inserisce Scuderi al posto di Libraro e Moretti per Pippo Pagni mantenendo in banda Gemmi. Mister Prandi invece propone Guemart al palleggio al posto di Sottile e Tailli libero per De Pandis. L’Andreoli viaggia nella prima metà del set sempre in vantaggio di 2 lunghezze fino all’allungo del 16-10 con Fragkos che mette a segno tre ace consecutivi. Non molla Sora che nel frattempo ha cambiato la diagonale palleggiatore-opposto e proprio con Buzzelli è 16-13. 18-14 e il palleggiatore Guemart va in battuta e ci resta fino al 24-15 con Fragkos, Troy e Roca scatenati in attacco e a muro. Scuderi annulla la prima palla match ma Cester chiude senza possibilità di replica.
Al termine dell’allenamento congiunto commenta così coach Alberto Gatto:
“Ci sono parecchie cose da rivedere specialmente negli elementi più semplici. Oggi abbiamo subito molto la battuta avversaria non tanto nella potenza ma quanto nella precisione. Siamo un cantiere aperto e quindi lavoreremo nei prossimi giorni in palestra per risolvere i vari problemi e sbavature”.

ANDREOLI LATINA – GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA 4-0

ANDREOLI LATINA: Roca 12, Cester 15, Troy 29, Fragkos 14, Gitto 9, Sottile 1; De Pandis (L), Guemart 1, Tailli (L). N.e: Galabinov. I All. Silvano Prandi; II All. Dario Simoni. B/S 16, B/V 8, muri 7.

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Scappaticcio (K) 2, Gaetano, Buzzelli 2, Kay Van Dijk 17, Pagni F. 9, Pagni M. 4, Moretti 4, Libraro 8, Daivison Ferreira Da Silva 7, Gemmi 3, Scuderi 1, Gatto M. (L). I All. All. Alberto Gatto; II All. Vincenzo Porro. B/S 12, B/V 1, muri 9.

ARBITRI: Antonio Testa, Amedeo San Marco.

PARZIALI: 25-21 (’21); 25-22 (’28); 26-24 (‘25); 25-15 (‘18).

Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora