Fidia Farmaceutici S.p.A. è il nuovo main sponsor della Pallavolo Padova per la stagione 2011/12. Il ritorno in serie A1 di Padova non poteva essere festeggiato in miglior modo: da oggi la Pallavolo Padova prenderà la denominazione FIDIA PADOVA, accompagnando la squadra bianconera in questa nuova grande sfida. «Per una città di scienza come Padova – ha detto l’assessore allo sport del Comune di Padova, Umberto Zampieri – l’impegno di un’azienda farmaceutica del calibro di Fidia è un onore per la città». Quest’oggi, alla presenza del vice sindaco di Padova Ivo Rossi e dell’assessore allo sport della Provincia di Padova, Leandro Comacchio, la Società bianconera ha avuto modo di ufficializzare questa partnership alla presenza di stampa e autorità invitate all’evento.
«Siamo contenti di affrontare questa nuova avventura in serie A1 al fianco della Pallavolo Padova – ha spiegato Antonio Germani, amministratore delegato di Fidia Farmaceutici S.p.A. – e siamo fieri di essere al fianco del comitato FIPAV della Provincia di Padova». Proprio il presidente Fipav Padova Stefano Camporese ha annunciato che per la prima volta un’azienda non solo sponsorizzerà una formazione di serie ma abbraccerà tutto il volley provinciale.
Fidia Farmaceutici sarà infatti partner del comitato FIPAV della Provincia di Padova dando il nome a tutti i 14 campionati organizzati dal comitato, che vedranno impegnate ben 560 squadre. Inoltre Fidia Farmaceutici sarà presente con il proprio logo su tutte le divise in dotazione ai dirigenti arbitri delle 105 società padovane. L’impegno di un’azienda padovana dimostra ancora una volta l’affetto e l’impegno dell’imprenditoria del territorio nei confronti delle realtà sportive di vertice della città.
«Quando ho saputo dell’interesse di Fidia Farmaceutici per la nostra squadra – ha detto il presidente di Pallavolo Padova, Fabio Cremonese – ho fatto di tutto affinché fosse al nostro fianco. La presenza del loro logo sulle nostre maglie è simbolo di una grande azienda del territorio che darà lustro alla nostra squadra».
GIOVEDI’ 15 SETTEMBRE LA PRESENTAZIONE ALLA CITTA’. Nel corso della conferenza stampa di annuncio del main sponsor è stata comunicata la data di presentazione della Fidia Padova alla città. Come avvenuto la scorsa stagione, il PalaFabris aprirà le sue porte alle ore 19.00 di giovedì 15 settembre per presentare congiuntamente anche le formazioni che prenderanno parte ai campionati di serie B1, B2, C, D e 1° Divisione. Ancora una volta la Pallavolo Padova e il Comitato Fipav provinciale confermano la loro stretta collaborazione per il bene del movimento pallavolistico locale.
I LOGHI SULLE MAGLIE. Questi i loghi che appariranno sulle mute della squadra fornite dallo sponsor tecnico Mikasa: sulla maglia ci saranno Fidia Farmaceutici (main sponsor), AcegasAps, Fabris Edilecologia, Cos.Idra, marchio di Lega e Fondazione istituto di ricerca pediatrica Città della Speranza (charity partner). Sui pantaloncini apparirà invece il logo Baap Bergamaschi.
DOMANI ALLENAMENTO CONGIUNTO COL QATAR. Da domani al 13 settembre la Nazionale del Qatar sarà a Padova. Appuntamento al PalaFabris alle ore 17.00 di venerdì 9 settembre per l’allenamento congiunto che si svolgerà insieme alla Fidia Padova. La seduta sarà aperta al pubblico che avrà inoltre l’opportunità di sottoscrivere e/o ritirare il proprio abbonamento direttamente all’interno del palasport dalle ore 17.00 alle 18.15.
IL PROFILO DI FIDIA FARMACEUTICI S.P.A. Con più di 500 dipendenti ed un fatturato che supera i 130 milioni di euro, Fidia farmaceutici S.p.A., con sede ad Abano Terme (PD), è un’azienda riconosciuta a livello internazionale che commercializza i propri prodotti in tutto il mondo. Con una popolazione sempre più longeva ed attiva, Fidia ha concentrato la spinta di innovazione su prodotti legati all’invecchiamento, al movimento ed al senso generale di benessere, rispondendo così alle esigenze di una migliore qualità della vita nel suo complesso. L’Azienda ha orientato l’offerta su prodotti ad alto valore aggiunto per quanto riguarda sicurezza ed efficacia, focalizzando l’attività su aree terapeutiche ben precise ed identificative del marchio Fidia farmaceutici S.p.A., quali le malattie articolari e la riparazione tissutale, dove è leader mondiale nello sviluppo di prodotti specifici – farmaci e medical devices – a base di acido ialuronico e dei suoi derivati. Oltre quarant’anni di ricerca su questa molecola, diventata un patrimonio aziendale anche grazie al considerevole numeri di brevetti ottenuti, collocano oggi Fidia tra i primi posti come ricerca, portfolio prodotti e fatturato mondiale.
Fidia sta confermando la sua vocazione internazionale, con una cultura imprenditoriale e scientifica che ha profonde radici nel territorio, con l’apertura di ‘liaison offices’ e filiali internazionali, in paesi economicamente emergenti o in mercati farmaceutici importanti e consolidati.
Nello specifico:
° un liason office in medio Oriente (Damasco);
° un liaison office in Asia (Shanghai);
° una filiale in Asia Centrale (Almaty, Zazakhstan) che si chiama Fidia Pharma Kazakhstan LLC;
° una filiale negli Stati Uniti – uno dei maggiori mercati mondiali, dove andranno a commercializzare direttamente il loro prodotto di punta nel settore osteoarticolare – che si chiama Fidia Pharma USA Inc. (nel New Jersey).

Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Fidia Padova