La stagione 2011/2012 è ufficialmente iniziata. La Sisley Volley si è radunata in mattinata a La Ghirada per cominciare una nuova avventura. La squadra, forte di 9 giocatori subito disponibili, come da programma ha svolto nella mattinata dei test fisici nelle palestre della Città dello Sport e nel pomeriggio, agli ordini di Roberto Piazza, partirà alla volta di Cortina d’Ampezzo (Bl) per iniziare il ritiro estivo. Assenti Abdelaziz, Kohut, De Togni e Suxho, impegnati con le rispettive Nazionali.
Tra i 9 presenti non poteva mancare il nuovo capitano Alessandro Fei. Al raduno presenti anche lo schiacciatore olandese Robert Horstink, il libero Alesssandro Farina, l’opposto David Szabo, il giovane libero Luca Sorato, che hanno accolto i nuovi arrivati, ovvero lo schiacciatore slovacco Frantisek Ogurcek e il centrale Valerio Curti, e gli orogranata rientranti dalle esperienze in prestito: lo schiacciatore Ludovico Dolfo e l’opposto russo Oleg Antonov.
LE PRIME PAROLE DEL COACH – Ha inaugurato la stagione coach Roberto Piazza, già carico in vista della nuova esperienza bellunese. “E’ una sfida ricca di stimoli quella che ci apprestiamo ad iniziare, siamo motivati e vogliamoo che questa annata a Belluno possa dare grandi soddisfazioni ai nostri nuovi tifosi. Inizieremo con questi 9 giocatori, perciò con un roster ricco; purtroppo a causa degli impegni, allo stato attuale sono assenti i nostri due palleggiatori. Suxho è impegnato con la Nazionale statunitense, e contiamo di riaverlo a metà mese, mentre Abdelaziz (Olanda), come Kohut (Slovacchia), che potrebbe essere un centrale-rivelazione del campionato dopo un’ottima stagione a Latina e le esperienze in nazionale, si aggregheranno il 5 settembre”.
Il coach anticipa il programma dei primi giorni, e si dimostra fiducioso: “Ci sarà subito tanto lavoro da fare, inizieremo con dei test fisici stamattina, per poi spostandrci subito a Cortina stasera. E’ presto per dire dove riusciremo ad arrivare, si tratta di una somma di fattori complicati, ma in un campionato italiano sempre più di qualità elevata possiamo inserirci nella griglia di partenza appena dietro le big, ma con la voglia di rendere la vita dura a tutti combattendo partita dopo partita. Non mi stancherò di ripetere che pretendo che i miei giocatori mettano in campo grinta, aggressività e determinazione, la famosa “bava alla bocca” di cui parlavamo anche lo scorso anno. Il campionato italiano è difficile, dovremo capire dove riusciremo a collocarci stabilmente, io vedo il bicchiere mezzo pieno e confido che la Sisley Belluno sarà una bella gatta da pelare per tutti”.
Ecco un primo messaggio al pubblico di Belluno: “L’anno scorso nella prima partita di Champions contro il Belgorod – racconta -, perdemmo 3-0, e anche in quell’occasione i tifosi bellunesi ci dimostrarono tutta la loro passione sostenendoci anche in un chiaro momento di difficoltà. E poi tornarono numerosissimi alle gare successive. In tutti i match alla Spes Arena ci hanno fatto sentire il loro supporto, abbiamo visto grande entusiasmo. Sono stati incredibili. Ora, giocando a Belluno, ci sentiamo parte della città, e faremo del nostro meglio per fare un grande campionato, anche grazie al fattore-campo”.
Roberto Piazza accoglie i nuovi giocatori e riabbraccia anche i fedelissimi: “Sono rimasti giocatori molto importanti come Fei, Farina, De Togni, Horstink. Tra i titolari forse c’è qualche dubbio in posto 4, abbiamo Horstink e dei giovani, noi siamo una squadra che ha sempre avuto una solida base italiana. Vedremo se Kovar resterà con noi, dipende da diversi fattori. Ci parlerò prossimamente per provare a farlo restare alla Sisley. Vedremo come andrà a finire… Sugli altri ho molta fiducia e i ruoli sono ben coperti.. Farina non giocherà le prime tre giornate, ma per tutto il resto della stagione sarà dei nostri e confidiamo molto sulla sua esperienza, così come in quella di capitan Fei e degli altri veterani illustri”.
A La Ghirada primo giorno da capitano per Alessandro Fei, alla sua undicesima stagione in maglia orogranata.
“Le prime sensazioni sono ottime – anticipa capitan Fox all’avvio del raduno Sisley – certo per me è un po’ diverso con i gradi di capitano. Lo scorso anno ho fatto un po’ di gavetta dando una mano a Papi ma questa stagione mi aspettano più responsabilità. Giocheremo a Belluno, sarà un’avventura particolare; iniziamo subito con positività, preparandoci ad affrontare questa nuova sfida. Nel frattempo in questo pre-campionato cercheremo di accogliere al meglio i giovani e i giocatori nuovi che abbiamo in squadra, poi valuteremo che livello riusciremo a raggiungere. Di certo Belluno vedrà una Sisley agguerrita e il pubblico di Belluno sarà un uomo in più per noi, dopo la positiva esperienza dello scorso anno in coppa”.